Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"


martedì 28 maggio 2019
    

 
“Con l’approvazione della legge di semplificazione abbiamo creato i presupposti per istituire l’osservatorio faunistico regionale. Sarà composto da personalità scientifiche esterne alla Regione e sarà un luogo di ricerca per elaborare dati e numeri precisi, in grado di supportare la Regione e avere maggiore autorevolezza nei rapporti con l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”.
 
Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi in merio all’approvazione della legge di semplificazione. “Sarà il nostro Ispra, per dare supporto scientifico all’attività venatoria in Lombardia, monitorare con esattezza la composizione del patrimonio faunistico Lombardo e contrastare le derive ideologiche sul tema” ha proseguito Rolfi.

“Altra grande novità è rappresentata dalle modalità di assegnazione degli appostamenti fissi. D’ora in poi il conteggio dei 10 anni partirà dalla data di subentro. Si tratta di una semplificazione burocratica richiesta a gran voce dal mondo venatorio e che ancora una volta la Regione Lombardia è stata in grado di soddisfare” ha concluso Rolfi.

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Il post di sotto jamesin 28/05/2019 19.46 andava da un'altra parte chiedo venia.

da jamesin 28/05/2019 19.48

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Adesso di scuse non ce ne sono più la percentuale del 34,33% parla chiaro diamo a Cesare quello che è di Cesare come hanno fatto con la caccia tutti gli altri paesi della CE. Gli studi fatti dalla Fidc Italiana non possono avere confronti con i riferimenti fatti da altri in Italia. I nostri della Fidc sono studi basati sulla pratica in special modo quelli fatti con i satellitari applicati agli uccelli migratori dove le date di migrazione sono inconfutabili, dispiace per un ente addetto allo scopo ben retribuito che non ha fatto riferimento a questi dati visto che questi studi hanno dato esempio non solo all'Italia ma anche alle altre Nazioni. Spero che effettivamente questa nuova commissione ne tenga conto anche per le altre nazioni. Quello che è stata una aggiunta al miglioramento della situazione caccia è stata la presa di posizione del Ministero all'Agricoltura al quale per legge è sempre stato il Ministero riconosciuto per la gestione della caccia e della pesca, siamo in attesa degli eventi, speriamo che la situazione si risolva al più presto facendo giustizia. Pace e bene fratelli.

da jamesin 28/05/2019 19.46

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Non ci basta ! Stiamo sempre aspettando che la caccia vada in mano al Ministro dell'agricoltura e di conseguenza rimettere a posto le date dei KC, adesso di scuse non ce ne sono più la percentuale del 34,33% parla chiaro diamo a Cesare quello che è di Cesare come hanno fatto con la caccia tutti gli altri paesi della CE. Pace e bene.

da jamesin 28/05/2019 19.18

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

E nel veneto cosa aspettiamo? Sveglia diamoci da fare

da Franco 28/05/2019 18.08

Re:Lombardia, via libera all'Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Assessore noi cacciatori la ringraziamo per avere smosso fortemente le acque in merito alla creazione dell'osservatorio regionale;che per l'art 9 della legge 26/93 s.m.e.i,questi doveva già essere attivo fin dal lontano 1993;sà però meglio tardi che mai!!!

da Fucino Cane 28/05/2019 18.03