Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità


venerdì 31 maggio 2019
    

 
 
Gli esperti concordano: le specie aliene sono la prima causa di estinzione di specie animali al mondo. Si è parlato di questo delicato tema all'incontro Alieni senza confini svolto oggi a Trento, nell’ambito del 14°Festival dell’Economia, organizzato dalla Fondazione Edmund Mach con i massimi esperti a livello internazionale.

Protagoniste del confronto sono state le specie trasportate dall’uomo intenzionalmente o accidentalmente al di fuori dei loro areali naturali: specie, non autoctone, che grazie alle attuali dinamiche globali, si muovono liberamente oltre i confini nazionali, alterando le componenti ecologiche dei sistemi agro-ambientali, causando problemi sia nei settori produttivi -agricoltura e turismo in particolare- sia in un’ottica paesaggistica.

Presenti Piero Genovesi, responsabile del Servizio Coordinamento Fauna Selvatica di ISPRA e Chair dell’IUCN Invasive Species Specialist Group, Nikolaos Stilianakis, ricercatore presso il Joint Research Centre della Commissione Europea e professore alla Erlangen-Nurnberg Medical School (Germania), Annapaola Rizzoli, dirigente Centro Ricerca e Innovazione ed il ricercatore FEM, Alessandro Gretter.

“I dati scientifici raccolti negli ultimi decenni -ha rilevato Piero Genovesi- dimostrano che le invasioni biologiche sono tra i principali fattori di perdita di biodiversit�e rappresentano la prima causa di estinzione di specie animali al mondo. Inoltre le specie aliene invasive hanno effetti drammatici sulla la vita di molte comunità, soprattutto nelle aree più vulnerabili del mondo, con impatti anche sulla salute delle persone determinando costi di centinaia di miliardi di euro”.

“I processi dei cambiamenti ambientali globali, come i cambiamenti climatici, hanno forti impatti sulla salute dell'uomo- ha evidenziato Nikolaos Stilianakis-. Molte malattie infettive sono altamente sensibili alle condizioni ambientali. Le malattie infettive coinvolgono l'uomo in un "ecosistema" costituito da un ospite, da un agente patogeno, da fattori ambientali e da alcuni vettori di sistemi e di specie di riserva non umana”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Come ci sono arivate le specie aliene qua in Italia?la caccia poteva essere la soluzione ma chi e di dovere non capisce!vergonaaati costa!!

da Cagliari 03/06/2019 18.18

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Ma li sterilizzeranno ? Ai nocivi e alieni vari caccia aperta tutto l'anno

da star wars 02/06/2019 22.14

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Costa se ci sei batti un colpo le specie aliene sono dannose un po come voi dei 5stelle!

da Da cagliari 01/06/2019 23.56

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Genovesi.... Svejate.... Se vuoi bene al tuo paese è alla sua bellissima biodiversità... Datti fare..

da Chicco 01/06/2019 21.26

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Ma guarda un po sti scienziati biricchini .....dove gli interessa le cose le sanno precise al millimetro.....in altri campi invece a dispetto dei santi abbiamo beccacce e tordi sulle sdraio di RICCIONE AD AMOREGGIARE IN INVERNO ..........e SCIERNZIATI CHE NON SCIENZANO........MIRACOLI DEL SOLE ITALIANO....

da Annibale 01/06/2019 7.54

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Tante parole e pochi fatti , ora lo sappiamo tutti . Quali azioni prima del disastro ? Noi cacciatori vediamo da tempo .

da Johnny 31/05/2019 22.36

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Questa è la diagnosi e la cura la sapete o ve la dobbiamo dire noi che siamo poveri ignoranti in materia !

da jamesin 31/05/2019 21.23

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Molto probabilmente si riferisce anche ,alla zanzara vettore della West Nile una malattia che ha prodotto lo scorso anno 600 casi di infezione al nord con 160 decessi anche se in persone gia'con difficolta. Bene il nostro comune investe con una campagna di disinfestazione tramite azioni larvicide ( pastiglie nei tombini) ma non passa piu' con gli atomizzatori perche'le azioni adulticide sono vietate..... Forse qualcuno ha letto la stupida storia di Pratesi su Carabinieri Natura n2 di quest'anno ..

da T el C 31/05/2019 19.34

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

In tutto il resto del mondo la biodiversità si protegge andando a contrastare tutto l'anno i predatori, gli opportunisti e le specie invasive. Ovviamente in Italia non si fa perché sarebbe un grande peccato. Meglio far sparire la propria fauna a discapito di quella alloctona...

da A.le 31/05/2019 18.44

Re:Specie aliene tra cause principali perdita biodiversità

Ma Costa lo sa?

da Pilade 31/05/2019 18.05