Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati


martedì 4 giugno 2019
    

 
 A seguito dell'ultimo incidente stradale causato dalla presenza di un cinghiale, alle porte di Lido Adriano, località ravennate che non è propriamente l'habitat naturale degli ungulati, Coldiretti Ravenna chiede un Piano di controllo a livello provinciale. L’ “arrivo” del cinghiale fino al mare è un segno di come si sia sempre più ridotto l’habitat naturale di questi animali.

“È evidente come il problema vada risolto ‘a monte’, aumentando le azioni di contenimento adeguate all’interno delle Aree protette di collina” continua Coldiretti “Solo così si potrà evitare che gli ungulati scendano a valle. Questi animali, infatti, sia per cercare cibo che per sfuggire al lupo, il loro predatore numero uno, raggiungono le pianure seguendo il corso dei fiumi. Non a caso, meno di due mesi fa, un esemplare di lupo era stato avvistato proprio nella pineta tra Ravenna e il mare”.

Coldiretti auspica dunque che la Regione, come promesso, “emani e renda operativo in tempi brevi il Piano di controllo per la provincia di Ravenna, l’unica dell’Emilia-Romagna a non esserne ancora dotata. Così facendo l’ente pubblico dimostrerebbe di avere concretamente a cuore la difesa del territorio, il presidio che le aziende agricole garantiscono, la garanzia dell’incolumità pubblica nonché la tutela del paesaggio e della biodiversità”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

abbiamo ancora "IRRISOLTO"il caso DAINI nella pineta di classe ,figuriamoci se si preoccupano per un cinghiale a lido adriano!!!.

da fausto 04/06/2019 20.49

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

Razzismo ?

da 0.6 04/06/2019 15.06

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

Scusate vista la stagione balneare in arrivo,perhè la coldiretti vuole proibire ai cinghiali di farsi un bagno al mare????

da Fucino Cane 04/06/2019 13.36

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

fate pagare gli htlerian/ambiental/animalisti, falsi ipocriti e debosciati!!!!!! E non ci rompete le scatole a noi!

da ANTOINE64 04/06/2019 12.56

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

Il lupo è buono vuole andare ad abbronzarsi con le nonnine,non a cacciare il cinghiale chiamate l a banda ambientalterroristi vengono loro a fare il contenimento.

da Hunter67 04/06/2019 12.51