Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati


martedì 4 giugno 2019
    

 
 A seguito dell'ultimo incidente stradale causato dalla presenza di un cinghiale, alle porte di Lido Adriano, località ravennate che non è propriamente l'habitat naturale degli ungulati, Coldiretti Ravenna chiede un Piano di controllo a livello provinciale. L’ “arrivo” del cinghiale fino al mare è un segno di come si sia sempre più ridotto l’habitat naturale di questi animali.

“È evidente come il problema vada risolto ‘a monte’, aumentando le azioni di contenimento adeguate all’interno delle Aree protette di collina” continua Coldiretti “Solo così si potrà evitare che gli ungulati scendano a valle. Questi animali, infatti, sia per cercare cibo che per sfuggire al lupo, il loro predatore numero uno, raggiungono le pianure seguendo il corso dei fiumi. Non a caso, meno di due mesi fa, un esemplare di lupo era stato avvistato proprio nella pineta tra Ravenna e il mare”.

Coldiretti auspica dunque che la Regione, come promesso, “emani e renda operativo in tempi brevi il Piano di controllo per la provincia di Ravenna, l’unica dell’Emilia-Romagna a non esserne ancora dotata. Così facendo l’ente pubblico dimostrerebbe di avere concretamente a cuore la difesa del territorio, il presidio che le aziende agricole garantiscono, la garanzia dell’incolumità pubblica nonché la tutela del paesaggio e della biodiversità”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

abbiamo ancora "IRRISOLTO"il caso DAINI nella pineta di classe ,figuriamoci se si preoccupano per un cinghiale a lido adriano!!!.

da fausto 04/06/2019 20.49

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

Razzismo ?

da 0.6 04/06/2019 15.06

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

Scusate vista la stagione balneare in arrivo,perhè la coldiretti vuole proibire ai cinghiali di farsi un bagno al mare????

da Fucino Cane 04/06/2019 13.36

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

fate pagare gli htlerian/ambiental/animalisti, falsi ipocriti e debosciati!!!!!! E non ci rompete le scatole a noi!

da ANTOINE64 04/06/2019 12.56

Re:Ravenna, Coldiretti chiede Piani controllo ungulati

Il lupo è buono vuole andare ad abbronzarsi con le nonnine,non a cacciare il cinghiale chiamate l a banda ambientalterroristi vengono loro a fare il contenimento.

da Hunter67 04/06/2019 12.51