Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Marche, Regione inserirà tortora in preapertura


martedì 4 giugno 2019
    

tortora 
 
Durante un recente convegno organizzato a Macerata dall'Atc Mc2 l'Assessore regionale alla Caccia Moreno Pieroni ha presentato il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale che dovrà essere approvato entro il 31 Dicembre 2019 dopo un passaggio in Giunta entro il 31 Luglio.

Importanti anticipazioni sul calendario venatorio. L'Assessore ha infatti ribadito, di voler inserire la Tortora in preapertura, evidenziando che la Regione Marche ha i dati necessari per permetterne il prelievo, come evidenziato anche nelle audizioni a livello nazionale.

Pio Chiaramoni, presidente dell’ATC Macerata 2, ha illustrato i vari progetti gestionali dell’ATC, auspicando nel più breve tempo possibile, una modifica sostanziale della normativa vigente relativa al “controllo”: al fine di poterlo effettuare concretamente, visti i tantissimi danni delle specie opportuniste e di altre al settore agricolo.

La D.ssa Michela Conquista, dell’Istituto Zooprofilattico di Marche e Umbria ha parlato della Pseudorabbia in riferimento al corretto utilizzo delle carni di cinghiale. Sempre dello stesso Istituto il Dr. Stefano Gavaudan ha invece parlato degli sviluppi della Peste Suina Africana sull’intera Europa e dell’importanza dei cacciatori ai fini della prevenzione sanitaria della stessa.

Andrea Brusaferro, tecnico faunistico dell’ATC Macerata 2  ha relazionato in merito alla lettura dei tesserini venatori degli ultimi quattro anni evidenziando un aumento generalizzato dei capi di stanziale prelevati, legato in particolar modo alla corretta gestione delle Zone di ripopolamento e Cattura e delle Aree di Rispetto Venatorio, che ha portato un gratificante prelievo per tutta la stagione venatoria.

Analizzando il prelievo di alcune specie migratrici si è notata una certa stabilità del prelievo della Beccaccia e un forte incremento del Colombaccio; questo grazie anche all’oculata gestione dell’ATC che ha istituito in piena collaborazione con i cacciatori locali alcune Aree di Rispetto in località vocate per i colombacci, in particolare come “dormitori”.

Daniele Sparvoli, Direttore dell’Osservatorio Faunistico Regionale, ha presentato il calendario del prelievo selettivo degli ungulati ed i lavori tecnico-scientifici, in particolare per la Tortora, finalizzati alla predisposizione di un calendario venatorio basato su dati certi e inoppugnabili.

Presente al convegno anche il presidente del Club Italiano del Colombaccio Francesco Paci, che ha rimarcato che circa la metà dei rilevatori della Ricerca del Club provengono dalla Regione Marche: pertanto ha illustrato una nuova ricerca del Club finalizzata ad un maggiore coinvolgimento degli addetti ai lavori, in una regione che ha una tradizione fortemente radicata alla caccia alla “palomba”.
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

La caccia alla tortora deve essere indiscutibile una tradizione italiana che gli animalari vorrebbero rovinare.non avranno vita facile!!

da Da zio peppone 07/06/2019 18.58

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

Mo ci mancherebbe che non l'avesse fatto, proprio con la tortora!...

da s.g. 05/06/2019 21.18

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

Caro Amen io non mi sono perso niente, la stanno mettendo sulla tortora in difficoltà, ma non ha nessun senso dato che la tortora già è tutelata con la preapertura a settembre oltre che è contingentata, fanno prove di esclusione dalle specie cacciabili, ma la tortora è stabile e cercano di imporre alle regioni il loro volere, visto che il parere di Ispra non è vincolante.

da giusva 05/06/2019 12.36

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

Rispondendo a Tordo molisano e giusva, forse vi siete persi un pezzo e cioè la lettera del Ministero Ambiente, datata 3 luglio 2018, inviata alle Regioni e alle Province Autonome, che ha chiesto di non autorizzare la pre apertura alla tortora. Tra l'altro subito dopo aver affermato il contrario, ovvero che la caccia è sostenibile in Italia, e che le possibilità di caccia alla specie sono ridotte alla pre apertura. Questa è Ispra, questo è il nostro Ministero dell'Ambiente.

da Amen 05/06/2019 10.33

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

Scusate ma perché quest'anno ci potrebbero essere problemi per la tortora in preapertura? È cambiato qualcosa rispetto alla passata stagione?

da Tordo molisano 05/06/2019 9.21

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

Cosè una concessione dell'Assessore? La preapertura è stata creata soprattutto per cacciare la tortora, senza questo uccello estatino è inutile farla. E questa sarebbe l'importante anticipazione? Da ridere per non piangere.

da giusva 05/06/2019 9.09

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

Nelle Marche, anche con le giunte di sinistra, non se la sono mai passata male i cacciatori. Sarà che c'è San Marino (paradiso dei cacciatori e non solo) sarà che c'è la Benelli che vigila con acume sulla politica locale, ma io, che sto fuori regione, da cacciatore vorrei essere marchigiano.

da O Francia o Spagna.. 05/06/2019 8.57

Re:Marche, Regione inserirà tortora in preapertura

ragazzi camminate con le vostre passioni e amicizia non dividetevi con ideologie di altri quando arriverete alla mia eta. direte che i piaceri sono veri valori di vita tenete duro..auguri

da lory 59 04/06/2019 20.17