Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

KC: la Spagna dice la sua


mercoledì 5 giugno 2019
    

 
Presentate All'Unione europea le conclusioni dello studio di RFEC e Artemisan per modificare i KC degli uccelli migratori in Spagna.

I tecnici della Fondazione Artemisan sono stati presenti ai diversi incontri svoltisi dal 21 al 23 maggio a Bruxelles, dove sono stati discussi dalla Commissione Europea i diversi aspetti che influenzeranno senza dubbio il futuro dell'attività venatoria in Spagna.

Da oltre vent'anni l'Unione europea ha fissato periodi di riproduzione e di migrazione prenuziale per tutto il paese che condizionano totalmente i calendari  regionali e che, inoltre, hanno causato più di un contenzioso giudiziario, in Castilla y León e Castilla-La Mancha.

Data la situazione, lo studio condotto da Artemisan in collaborazione con la Real Federacion Espagnola de Caza consente, con argomenti scientifici, di modificare questi periodi di caccia e regolamentarli meglio nella maggior parte dei casi.

Carlos Sánchez, coordinatore della ricerca della Fondazione Artemisan, è stato presente alle riunioni del comitato di esperti del comitato NADEG, incaricato di regolamentare questi periodi. Oltre alle modifiche nei periodi di migrazione e riproduzione degli uccelli, sono stati messi in discussione temi importanti come lo sviluppo di una nuova PAC con misure agroambientali per favorire la presenza della pernice rossa, della  della tortora ed eventuali più razionali misure di tutela.

Durante la preparazione e lo sviluppo di questi incontri, Artemisan e RFEC hanno mantenuto un costante coordinamento con i rappresentanti della Federazione delle associazioni di caccia e di conservazione dell'Unione europea (FACE).


Di seguito i Kc fissati per alcune delle specie oggetto di revisione (tordo bottaccio, tordo sassello, beccaccia), come elaborate alla Commissione Ue sulla base delle richieste ricevute dai diversi Stati. Ricordiamo che, viste le improponibili differenze dovute alle posizioni italiane, la Commissione ha chiesto a Spagna, Francia e Italia, di arrivare ad una mediazione sui Kc richiesti.
 
 
 
 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:KC: la Spagna dice la sua

E poi pretendete che Francia e Spagna, quando vedono i lavori presentati dall'ufficio Recupero Rottami Fidc,fatti in collaborazione con la FACE all'Europa; ci dicano Viscarda Sorrenti SI DAI FACCE RIDE!!!

da Fucino Cane 08/06/2019 23.41

Re:KC: la Spagna dice la sua

Magari l,Italia avesse le modalità e i tempi della Spagna.w la caccia sempre!!!

da Da zio peppone 07/06/2019 18.52

Re:KC: la Spagna dice la sua

Al di la delle polemiche e dei battibecchi, guardando e confrontando le relative cartine (pur non essendo un migratorista), bisogna convenire con il Dott. Sorrenti, F.I.D.C. e le altre AA.VV., che i dubbi sulla fondatezza degli studi italiani sono più che legittimi. Ciò è avvalorato anche dal fatto che la Commissione Europea, ha giustamente invitato gli Stati che affacciano sul mediterraneo a confrontarsi per arrivare ad una mediazione.

da Da Federcacciatore 06/06/2019 17.50

Re:KC: la Spagna dice la sua

Hai ragione vil Gardena, fidc vi fa scomparire, e ci sta riuscendo, ha distrutto la caccia in Italia

da Oltre che presuntuoso pure ignorante sei 06/06/2019 14.48

Re:KC: la Spagna dice la sua

ma no ci pensa lo sciacallo e la sua associazione da 0,0000000001%, che non ha fatto uno straccio di proposta per i KC, né ha presentato uno straccio di dato, almeno facessi qualcosa, sa solo blaterare come un becchino su queso blog. FEDERCACCIA TI FA SCOMPARIRE IENA RIDENS

da Gardena 06/06/2019 10.59

Re:KC: la Spagna dice la sua

Non aspetto......LO DEVONO FARE.

da ALLORA??? 06/06/2019 1.06

Re:KC: la Spagna dice la sua

XAllora;lei aspetta che FIDC e Sorrenti facciano una denuncia e la richiesta ai politici????? si certo le conviene cantare una canzonetta che era in voga quando la grande fidc era l'unica associazione obbligatoria per andare a caccia!!!!! "ASPETTA E SPERA CHE QUEL'ORA SI AVVICINI"

da Fucino Cane 06/06/2019 1.01

Re:KC: la Spagna dice la sua

Caro sig SORRENTI,cara FIDC la piu grande,la piu bella,la piu ricca,la piu di tutto .......perche non fare una bella denuncia e la richiesta ai politici che si dicono amici della Caccia di fare un interpellanza Parlamentare ???

da ALLORA? ?? 05/06/2019 23.46

Re:KC: la Spagna dice la sua

ispra usa i kc per favorire agenzie di caccia per l'estero.non può essere altrimenti!!!!!costa meglio con ste' navi!!!!w la caccia

da Mauro 05/06/2019 22.53

Re:KC: la Spagna dice la sua

I KC sono delle stronzate,dati inventati al,ultimo momento dagli animalari non dai cacciatori.dicono che i tordi si accopiano a gennaio.vergogna!!!!!!

da Zio peppone 05/06/2019 19.47

Re:KC: la Spagna dice la sua

L,Italia e rovinata con questo governo infame falsi ecologisti di gente che non ha mai lavorato entrano in politica per rovinare tutto

da Zio peppone 05/06/2019 17.58

Re:KC: la Spagna dice la sua

Spagna e Francia loro per i KC,avete visto chi hanno mandato!!!!!!!! Precisi identici a quelli che abbiamo mandato noi???

da Fucino Cane 05/06/2019 15.59

Re:KC: la Spagna dice la sua

Com'è sbiadita la nostra Italia!

da Lillo 05/06/2019 15.46

Re:KC: la Spagna dice la sua

Il paese dei cachi e....degli imbecilli seriali.

da Geronimo 05/06/2019 15.33

Re:KC: la Spagna dice la sua

Di cosa vi lamentate, chi ha votato i 5 stalle deve stare zitto anzi spero che la chiudano da noi xche siamo un popolo di pecoroni.senza contare chi li ha preceduti.

da angelo 05/06/2019 15.13

Re:KC: la Spagna dice la sua

Liberi e belli... avete le ore contate.. Ultimi sussulti. Poi tornerete nel dimenticatoio assieme ai 5S... disperazione

da Ciao Belli 05/06/2019 14.39

Re:KC: la Spagna dice la sua

I KC sono nazionali e quindi ognuno usa i propri.Non vi piacciono le date per la legislazione italiana.Non dovete fare altro che trasferirvi in Spagna o in Francia.Non prima di aver controllato se avete abbastanza soldi per farlo.ah dimenticavo ,in Spagna come in altri paesi la caccia è attivita ' privatistica.

da Liberi e belli 05/06/2019 14.14

Re:KC: la Spagna dice la sua

Come al solito gli altri più furbi di noi è sanno come tutelarsi ..buffoni è saltimbanchi 5 stalle

da Roby 05/06/2019 13.39

Re:KC: la Spagna dice la sua

Palesemente la solita buffonata italiana.... La corsica a febbraio e la sardegna a gennaio e ci corrono si e no 10 km di mare. Povera Italia in che mani

da Pippo 05/06/2019 13.21

Re:KC: la Spagna dice la sua

Italiani trombati dagli ecologisti 5stalle!!!

da Zio peppone 05/06/2019 13.07

Re:KC: la Spagna dice la sua

Ah, ah, ah, ah, tordi e beccacce italiani in prenuziale minimo un mese prima rispetto al resto d'europa mediterranea, ah, ah, ah, ah, ma davvero è stato fatto fare questo all'ispra ? Bravo Costa, la credibilità italiana ha fatto l'ennesima figuraccia. Hai capito gli integerrimi stelloti e gli appassionati studiosi isprioti ?!

da Turdus 05/06/2019 13.06

Re:KC: la Spagna dice la sua

...anche un pò ignoranti e presuntuosi insieme.

da MarioP 05/06/2019 13.00

Re:KC: la Spagna dice la sua

No Ale, da faziosi tornacontisti, per di più pagati con i nostri soldi.

da Flavio romano 05/06/2019 12.55

Re:KC: la Spagna dice la sua

Piu ci penso e più mi viene da dire che siamo un paese governato da buffoni arraffoni e poveracci...

da A.le 05/06/2019 12.49