Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra


venerdì 7 giugno 2019
    

Regione Toscana
 
Secondo una nota della Confederazione Cacciatori Toscani la Regione Toscana sembra in procinto di concludere la fase di stesura del nuovo testo del CVR, che dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane. Su calendario venatorio CCT ricorda la situazione critica dello scorso anno dovuta all'opposizione degli anticaccia.

A tal proposito si legge: "auspichiamo che la Regione tenga conto di tutta la documentazione e delle posizioni da noi sostenute nel corso di questi mesi, che garantirebbero un calendario sostenibile e forte volto a garantire il diritto per i migliaia di praticanti Toscani". Richiamando poi la diffida delle associazioni venatorie nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro dell’ambiente, CCT sottolinea come situazioni di criticità come questa si verifichino a causa di numerose inadempienze all’applicazione della legge nazionale; in questo caso per la mancata istituzione delle Unità Operative Tecniche Consultive decentrate dell’ISPRA, necessarie nella fase di stesura dei calendari venatori regionali, e stabilite dall’art. 7 comma 2 della legge 157/92.

"A tal proposito - si legge nella nota CCT - riteniamo necessario lavorare affinché su base Regionale siano prodotte specifiche convenzioni con altri soggetti scientifici e con le Università, al fine di poter presentare su basi scientifiche pareri a supporto dei calendari venatori".
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

In conclusione i cacciatori umbri non fanno la pre apertura, ma hanno il pfv approvato, Marche e Abruzzo hanno i vecchi pfv prorogati e calendario bloccato dal tar, anche la Toscana no ha il pfv prorogato ma il calendario nonbèvstato ancora impugnato. Stiamo a vedere come va a finire e chi ha ragione.

da anonimo 31/08/2019 9.08

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Nelle Marche è successo il CONTRARIO di quanto affermi. E la caccia è stata sospesa. Il resto sono discorsi

da I fatti e le chiacchiere 10/06/2019 20.36

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

1) se è prorogato, esiste. Punto 2) i pfv delle vecchie province avevano TUTTI (per legge) la valutazione di incidenza per i Siti Rete Natura 2000. Basta non cambiare i PFV (cosa che di fatto è stata fatta, prorogandoli) e non si ferma una beneamata........

da x io ho studiato... studia di più 10/06/2019 20.04

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Ora che sei tornato in ufficio ti confermo che il PIANO FAUNISTICO DELLA TOSCANA È STATO SOLO PROROGATO QUELLO DELLE VECCHIE PROVINCE PERCHÉ IL PRESIDENTE ENRICO COMPAGNO ROSSI NON AVEVA TEMPO DI FARNE UNO NUOVO. Come nelle Marche questo può portare al blocco della caccia nei siti Natura 2000

da Io ho studiato e sono stato promosso 10/06/2019 15.23

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Sino a che NON verrà cambiato l'art 7 comma 3 della legge 157/92;ai voglia di autoreferenziarsi come qualcuno!!!

da Fucino Cane 10/06/2019 14.10

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

ma cosa stai dicendo???? Il PFV in Toscana esiste!!!! Studia e impara tu, invece di offendere........

da X X ripigliatevi 10/06/2019 12.51

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

E vai testicoli al seguito dei coglioni.le unità operative consultive tecniche erano prerogativa dell'infs che se non ve ne siete accorti non esiste più di fatto la presidenza del consiglio dei ministri presiedeva INFS.ISpra dipende dal ministero dell'ambiente.Anche prima comunque la mancata apertura delle unità era da imputare alle regioni che di fatto quando si svegliano le istituiscono come in Lombardia.Rimangono comunque organismi consultivi i cui dati concorrono ma non superano i pareri ispra ed unicamente sui calendari venatori ove istituiti.

da Fine 07/06/2019 21.14

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Ripigliati te. Nelle Marche lo scorso anno hanno chiuso la caccia in tutti i siti NATURA 2000 per mancanza di Piano Faunistico. Studia, impara. E prima di scrivere conta fino a 1000

da X ripigliatevi 07/06/2019 19.29

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Ma cosa c'entra il PFV col calendario? In più, secondo il CCT le convenzioni con "altri soggetti" sono gratuite? Chi dovrebbe pagarle?

da ripegliatevi..... 07/06/2019 15.52

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Tutti li anni sempre con il fiato sospeso,mai una certezza,non so' se le Av non sono all'altezza o li antica via sono molto più preparati di Noi, sta' di fatto che ogni anno non si da' mai cosa ci tocca Wlacacciasempre

da Sigarino toscano 07/06/2019 12.25

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Il 28 e 29 a grosseto ci sarà la Conferenza regionale sulla caccia. Vedremo cosa inventano, fra tutti.

da Boh! 07/06/2019 11.59

Re:CCT: in Toscana servono convenzioni per superare parere Ispra

Non sono affatto d’accordo. Lo scorso anno il Calendario Venatorio superò tutti i ricorsi animalisti. Fu bocciata solo la preapertura al Colombaccio e la beccaccia al 20/1. Quindi basta copiare. IL PROBLEMA VERO È LA MANCANZA DEL PIANO FAUNISTICO CHE IL PRESIDENTE ENRICO ROSSI (fra un cambio di partito e l’altro) NON HA AGGIORNATO. Naturalmente la caccia nei siti Natura 2000 toscani è a forte rischio.

da PRESIDENTE ROSSI NEL 2020 SI VA A CASA, CON REMASCHI 07/06/2019 11.32