Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

UK. I GIOVANI E LA CACCIA


martedì 11 giugno 2019
    

 
La Federcaccia inglese (BASC) sta incrementando il proprio impegno per promuovere la caccia fra i giovani e favorire il ricambio generazionale di un "popolo" di più di un milione di unità, che per la stragrande maggioranza supera i 40 anni. 

Per lo più si tratta di giovani cresciuti con pochi contatti diretti con il mondo naturale, nessuna conoscenza delle caccia e scarsa conoscenza per la realtà delle campagne.

Il compito di BASC è quello di aumentare la consapevolezza dei benefici della caccia nei confronti dell'opinione pubblica e in particolare tra i giovani, favorendone l'approccio al tiro, intervenendo con conferenze nelle scuole, invitandoli a partecipare a battute di caccia e attività in campagna.
Ogni anno, più di 1500 giovani partecipano a queste iniziative, in particolare durante le manifestazioni popolari della caccia e della ruralità. Molte altre migliaia di ragazzi frequentano i campi di lavoro estivi con scout preparati dalla BASC, che organizzano attività di gestione faunistico ambientale, conferenze e seminari, con l'ausilio di materiale promozionale.

Un ottimo riferimento per i dirigenti delle nostre associazioni, utile per recuperare immagine e proseliti.
 

 
 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Impossibile direi, a meno che non si è disposti a fare gli zerbini della federcaccia. Se ne esce solo se si azzerano tutte le cariche istituzionali di tutte le aaw presenti sul territorio e con il mezzo più democratico in assoluto quale il referendum. Previo una lista di candidati ogni avente diritto al voto indicherà da chi vuole essere rappresentato. Al più votato andrà la presidenza, secondi e terzi delle liste entreranno a far parte del direttivo nazionale esecutivo il quale direttivo avrà il compito di delegare rappresentanti che andranno a ricoprire altre cariche periferiche. Se si adottasse questo metodo democratico in men che non si dica si avrebbe un’unica associazione nazionale come succede in altre realtà europee altrimenti con il metodo all’italiana ognuno rimarrà nelle proprie posizioni e l’unità farà la fine del quotidiano.

da S.S. 14/06/2019 7.05

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Finché si continua a difendere le diverse (ma in cosa?) posizioni delle varie associazioni di settore è certo che non si faranno passi avanti. Bisogna sforzarci di unire non di cercare diversità. Anche se, da quello che leggo, mi sembra molto, molto difficile.

da Filippo 12/06/2019 20.19

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

La caccia diventerà la passione dei milionari e proprietari terrieri,li gli animalari non ficheranno mai il naso,altro che difasa dell,ambiente!!

da Da winchester 12/06/2019 18.55

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Purtroppo la caccia in Italia, come in Europa, sta andando verso un lento ma inesorabile declino. Per ogni giovane che prende il pda almeno 100, "vecchi", come minimo, smettono. Da un certo punto di vista è anche colpa nostra poiché non abbiamo mai avuto una voce comune ( vedi le 1000 associazioni venatorie) e non abbiamo fatto nulla per cambiare l'opinione pubblica. Oltre a questo sono innumerevoli gli attacchi anti caccia, ora hanno preso di mira l'art. 842 C.C., tra qualche tempo ritireranno fuori il referendum sulla caccia. Per non parlare della "mala gestio" che ha fatto si che oggi quando andiamo a caccia lo facciamo solo, almeno in Toscana, per andare al cinghiale perché di fagiani e di lepri non se ne vedono più a causa del proliferarsi delle volpi e dell'abbandono dei terreni nelle campagne. Ogni anno mi domando chi me lo fa fare di pagare tutte quelle tasse. Se la caccia sopravviverà, si perché di questo si tratta, potrà essere esercitata solo in riserve private da pochi facoltosi, passando così da una passione nata per il popolo ad una per soli ricchi. Detto questo vedremo i prossimi sviluppi.

da Andrea 12/06/2019 17.45

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Ma guardate che è la piu grande solo per la capillarita che detiene sul territorio fatto che crea la comodita nei rinnovi del Pda e per il tesserino, se i cacciatori entrassero nel merito delle politiche,delle decisioni e delle discussioni proposte dai dirigenti, eletti con un sistema discutibile.....NON SAREBBERO TUTTE ROSE E FIORI NEL FEUDO , va detto infine che c e troppo disinteresse da parte della base, il massimo palpitare arriva solo prima del varo dei CV....sempre al ribasso ovviamente. Questo è, questo ci meritiamo.

da Reality show 12/06/2019 9.09

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Da noi fino a quando ci sono questi animalisti che anno questa autorità noi cacciatori e associazioni non posiamo andare a manifestare le nostre ragioni però w sempre la caccia

da Mario 12/06/2019 8.07

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

La federcaccia un tempo difendeva gli interessi dei cacciatori mentre adesso difendono prima le loro poltrone,non danno più consigli ai tesserati sperando che vada tutto bene:che tristezza!!!!

da Da winchester 11/06/2019 20.41

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

SIAMO SENZA SPERANZA PERCHÉ SIA SENZA TESTICOLI!

da Umberto 11/06/2019 18.59

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Ma non è stata l'arcicaccia con il casino che butto su veneziano per il pda a 16 anni accompagnati fino al diciottesimo anno di età da cacciatori già muniti di pda e maggiorenni? E in quell'occasione cosa fece la federcaccia sig.Bertoldo ?

da Se le conosci entrambi le eviti 11/06/2019 18.27

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

X Betoldo;visto che critica le altre associazioni venatorie; vorrei rammentarle alcune cose che forse lei si è volutamente dimenticato di dire: ANLC ha centro di inanellamento al monte Pizzoc,ANNU ha in centro di inanellamento riconosciuto dalla Regione Lombardia ad Arosio che è oltre 70 anni che fornisce dati sulla migratoria;EPS ha come vicepresidente Silvano Toso ex direttore ISPRA, credo che non abbia bisogno di presentazioni,Marco Franco Franolich come direttore è un tecnico faunistico con gli attributi oltre che cacciatore esperto d'ungulati, non di anatre germanate in tesa; il vostro Sorrenti(alias Gardena) con il suo sgangherato ufficio Recupero Rottami!!! CON QUESTI NON CE'PARAGONE CHE TENGA?????

da Fucino Cane 11/06/2019 18.18

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Vede caro il mio Bertoldo lei pensa che i 2/3 dei cacciatori NON iscritti alla Grande Fidc, siano dei buzzurri con la sveglia al collo e l'anello al naso, ed ogni volta che promulgano qualche legge a sfavore della caccia con lo zampino della Fidc,dicano sempre SI BADRONE,oppure SI BUANA,Sveglia Bertoldo Bertoldino e Cacasenno! questi si sono erudito e evoluti e contestano giustamente tutte le cose che non vanno bene,questo purtroppo dà molto fastidio solo a chi non può imporre liberamente tutti i suoi ditkat!!!

da Una Associazione venatoria riconosciuta 11/06/2019 17.07

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Ho visto tante primavere ormai. Da giovane ho anche vissuto la stagione della Federazione (scusdate: Associazione) unica. E ho assistito alle tante espressioni di "libertà", conseguenti alla sentenza della Corte costituzionale. Sulla democrazia la penso come Churchill (È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora), ma francamente di queste espressioni di democrazia prodotte da fuoriusciti dalla Federcaccia e loro modesti eredi, ne avrei fatto volentieri a meno. E a proposito di democrazia, da quel periodo (sentenza Costituzionale) ad oggi: in Federcaccia si sono succeduti più o meno otto presidenti, in Enalcaccia due, in Arcicaccia quattro, in Libercaccia quattro, in Anuu due. (Tralascio l'Eps, dove c'è sempre stato un gran casino). Tralascio anche le politiche gestionali delle singole associazioni, per la maggior parte orientate a distruggere la Federcaccia, piuttosto che a lavorare nell'interesse della caccia. La BASC è la British Association for Shooting & Conservation. Non mi pare una imprecisione, tanto meno una provocazione assimilarla alla Federcaccia. Del resto se andate sul sito della FACE (Federazione Europea dei Cacciatori) a rappresentare gli UK troverete la BASC mentre a rappresentare l'Italia c'è, ovviamente, la Federazione Italiana della Caccia. Il resto, secondo me, in italia, si suddivide in due principali categorie: quelli con l'anello al naso e quelli che al naso hanno molta puzza.

da Bertoldo 11/06/2019 15.46

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Il nome Federcaccia; anche nel Regno Unito,Francia e Spagna?????? QUESTO E'; E RESTERA PER SEMPRE SOLO IL "SOGNO UTOPICO" di un noto frequentatore del blog e dei suoi sostenitori!!!!!

da Fucino Cane 11/06/2019 13.18

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

La redazione sponsorizza la Federcaccia rinominando la BASC federcaccia, se lo sanno gli inglesi iniziano a grattarsi i gioielli di famiglia

da Uccio 11/06/2019 12.59

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

E' tanto che lo dico. Se non affrontiamo l'argomento con l'opinione pubblica, nelle scuole, con iniziative per far sapere che ci siamo e siamo importanti per la sopravvivenza dei nostri territori e della nostra fauna pregiata, la caccia vivrà sempre più di stenti. Quando ci ascolteranno i nostri dirigenti? Continueranno a farsi la guerra per le tessere? Continueranno a battersi solo per solleticare la pancia dei più egoisti? Non pensano che anche i nostri figli e nipoti hanno diritto a un futuro?

da Rneato F. 11/06/2019 11.05

Re:UK. I GIOVANI E LA CACCIA

Ottima iniziativa, soprattutto nelle scuole è auspicabile una sorta di educazione all'attività venatoria collegata a tutto ciò che concerne la natura e la conoscenza della biodiversità

da Carmelo 11/06/2019 10.41