La Federcaccia inglese (BASC) sta incrementando il proprio impegno per promuovere la caccia fra i giovani e favorire il ricambio generazionale di un "popolo" di più di un milione di unità, che per la stragrande maggioranza supera i 40 anni.
Per lo più si tratta di giovani cresciuti con pochi contatti diretti con il mondo naturale, nessuna conoscenza delle caccia e scarsa conoscenza per la realtà delle campagne.
Il compito di BASC è quello di aumentare la consapevolezza dei benefici della caccia nei confronti dell'opinione pubblica e in particolare tra i giovani, favorendone l'approccio al tiro, intervenendo con conferenze nelle scuole, invitandoli a partecipare a battute di caccia e attività in campagna.
Ogni anno, più di 1500 giovani partecipano a queste iniziative, in particolare durante le manifestazioni popolari della caccia e della ruralità. Molte altre migliaia di ragazzi frequentano i campi di lavoro estivi con scout preparati dalla BASC, che organizzano attività di gestione faunistico ambientale, conferenze e seminari, con l'ausilio di materiale promozionale.
Un ottimo riferimento per i dirigenti delle nostre associazioni, utile per recuperare immagine e proseliti.