Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE


martedì 11 giugno 2019
    
 
La Sezione provinciale FIdC di Bergamo organizza dal 15 al 29 giugno un corso di formazione per la caccia collettiva al cinghiale presso la sede della federcaccia di Bergamo in Via C. Serassi 13.

Il corso sarà di 30 ore complessive e si svolgerà nei giorni 15,17,19,24,26 e 29 giugno. Le lezioni serali si terranno dalle 19.30 alle 23.30, le lezioni diurne (di sabato) si terranno dalle 9.00 alle 17.00.

Per informazioni e iscrizioni contattare la FIdC di Bergamo al numero 035/225379 o scrivere a [email protected] 
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

Pazzesco. Fin dove vorrà arrivare la Fidc? Ci sono cose che sono anche troppo normate. Ma la Fidc forse ha altri interessi che non sono gli stessi dei cacciatori.

da Cacciatore d'Italia 12/06/2019 21.24

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

Caro Ivan, per l'Italcaccia i nostri corsi sono sempre stati tenuti seguendo le linee guida imposteci dall'ISPRA: Prot n°22478/T-D del 28.Giugno 2010,e 91/2013 Gestione Bovidi e Cervidi,l'unica imposizione che ci dava Ispraalla nostra richiesta di autorizzazione a tenere corsi erano le pubblicazioni delle linee guida alla gestione del Cinghiale a cura del INFS "Alessandro Ghigi" Infatti chi aveva sostenuto gli esami in Provincia di Como in base al percorso fatto,l'equipollenza venne accettatta da Piemonte,Liguria,Emilia Romagna. saluti

da Il Nibbio 12/06/2019 9.16

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

Caro Nibbio, quando parlo di corsi abilitanti mi riferisco a quanto imposto dalla L. 19 e successivo regolamento attuativo. Se poi vuoi informarti sui vari corsi (secondo protocollo ISPRA) tenuti negli ultimi anni nelle varie province della Lombardia (pianura compresa) non hai che da farne richiesta. Saluti.

da Ivan 12/06/2019 0.25

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

x ivan Credo che in 15 anni di corsi sul cinghiale di averne tenuto qualcuno,quando le uniche province in tutta la Lombardia che organizzavano corsi sino a TRE anni fà erano Como e Varese e le uniche associazione venatorie che li organizzavano erano Italcaccia e Federcaccia!!! poi molto ma molto più tardi sono arrivati anche altri| un saluto

da Il Nibbio 11/06/2019 20.04

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

In Lombardia i corsi di formazione, per chi vuole praticare la caccia al cinghiale in battuta, sono obbligatori, per chi non è ancora abilitato. Esamino (quiz e colloquio) e poi il poligono. Sono in corso o sono già stati fatti anche in altre province.

da ivan 11/06/2019 18.11

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

Di sicuro, la caccia in braccata, oggi diffusa ovunque (con qualche surrogato come la caccia in girata), ha regole precise che sono difficili da interpretare anche nelle terre d'elezione, Maremma e Sardegna, pur nelle forti differenze. Figuriamoci in una terra di roccolai in gran parte ormai urbanizzati come nella ricca bergamasca. Poi, ma non solo per la caccia, concordo anch'io che la nostra società va degenerando, l'ignoranza oggi amplificata dalla massificazione delle comunità assume ben altro ruolo, come di supremazia che porta a scelte politiche a mio parere ottuse. Da anziano, ricordo Tognazzi e Vianello che discutevano su come si produce uno stuzzicadenti partendo da un tronco (troncio diceva Tognazzi). Oggi sembra che personaggi del genere siano finiti al governo del paese. Se sbaglio, vuol dire che ormai sono vecchio. Ma vecchio vecchio...

da Old time 11/06/2019 15.25

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

Alla buon ora sono diversi anni che i cacciatori apettano??? però come si dice; Meglio Tardi che Mai!!!!!!!

da Fucino Cane 11/06/2019 14.47

Re:FIDC BERGAMO: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE

Bergamo è un buon punto avanzato per rilanciare l'immagine della caccia. L'attività della Federcaccia ne è un esempio fedele. Bisognerebbe che anche da quelle parti si pensasse che oltre a fare i corsi di formazione di caccia, sarebbe opportuno ormai organizzare anche forme di preparazione per la nuova classe dirigente. Una specie di frattocchiaccia.

da Luigi B. 11/06/2019 11.13