Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?


mercoledì 22 aprile 2009
    

Intervista alla Lac di Libero

Caccia, è deregulation. Questo il titolo di un'intervista a firma del giornalista di Libero.it Daniele Passanante pubblicata ieri con richiamo sull'homepage generale del sito, proprio nel giorno della discussione della comunitaria alla camera

L'intervistato non è come dovrebbe essere stato il Senatore Orsi relatore della legge di revisione della caccia, ma bensì un personaggio non di parte ma addirittura, per la carica che rappresenta, contrario in modo viscerale alla caccia: Roberto Piana, vicepresidente della Lac (Lega per l'abolizione della caccia).  Il taglio dell'articolo non può quindi che essere schierato sul fronte della più dura opposizione, senza lasciare spazio alcuno alla comprensione dei temi, oggetto di un testo che è legittimamente in discussione al parlamento.

Già nell'introduzione il giornalista chiarifica la sua posizione personale verso la revisione della legge: “Il Governo Berlusconi vuole liberalizzare la caccia. E ci sta provando da un po' di tempo. Ora tenta di sferrare un nuovo colpo con il disegno di legge presentato dal senatore Franco Orsi (Pdl) che in questi giorni passerà alla Camera dopo essere stato in Senato. Un decreto che vorrebbe riformare l'attuale legge sulla caccia, la 157 del 1992, e che sta infiammando gli animi degli ambientalisti di tutta Italia”.

Data la sigla di appartenenza dell'intervistato non ci aspettavamo nulla di diverso dalle risposte date da Piana, colme di bugie strategiche ma quello che ci stupisce è il tono già ostile delle domande verso la caccia, definita dall'intervistatore una pratica crudele di per sé “La caccia è di per sé una pratica crudele, ma a quanto pare questo Ddl favorirebbe la crudeltà....”.

Ci chiediamo se questo è il modo di fare giornalismo. Una domanda di questo genere può mai essere obiettiva? I giornalisti sono chiamati a rispondere a precisi canoni a garanzia di una corretta informazione.

Se volete ringraziare questo signore per la correttezza dimostrata e per la sua obiettività di giornalista, troverete il suo indirizzo mail a questo link.

Leggi l'intera intervista su libero.it

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

per rocki. complimenti per la famiglia numerosa. speriamo ti seguano tutti in questa iniziativa di protesta. contro la politica del"PRIMA TI PROMETTO E POI TI FREGO". con questa classe politica non solo la caccia va' male, ma tutti i settori, e su questo non c'e' nulla da ridere.

da da paolo t fano pu 26/04/2009 19.03

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

IL MIO SLOGAN E':NO FEBBRAIO NO VOTO.DEDICATO AL CAVALIERE BERLUSCA.LA COSA BELLA E' CHE LA MIA FAMIGLIA E' COMPOSTA DA 19 COMPONENTI MAGGIORENNI,PER CUI NO -1 MA -19.

da ROCKI 26/04/2009 11.37

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

x hunter fabio. il mio sfogo nasce dal fatto che s sente piangere solo da una finestra e guarda caso in questa finestra ci sono LORO i verdi, e questo mi da molto fastidio. concordo sul vino ma sulla carne non posso dire nulla, a parte qualche bistecchina di agnello. io preferisco una bella pizza bianca appena sfornata con ripieno di mortadella fresca, e una piccola porzione di grana. prova poi mi dici. ciao.

da da paolot fano pu 23/04/2009 23.00

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

Caro paolo , io il pecorone non l'ho mai fatto e non credo di cominciare a 50 anni . Semmai una buona pecora sarebbe il caso di farla alla brace con un buon bicchiere di vino rosso , che ne pensi? Sai quante pecore ci potremmo mangiare con i soldi che regaliamo a fondo perduto? Sarebbe una bella aggregazione e un'occasione per stare tutti insieme . Ciao a tutti .

da Hunter Fabio 23/04/2009 12.54

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

Piu' si urla in giro e meno le nostre AAVV si fanno sentire. chi si traveste da pecora il lupo se lo mangia.

da DA PAOLO T FANO PU 22/04/2009 20.40

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

Siccome non solo gli anticaccia sanno battere i piedi , FACCIAMO SCIOPERO DI VOTO E DI RINNOVO non voglio dare più nemmeno un euro a nessuno , sarà un sacrificio molto pesante per noi non andare a caccia quattro mesi (se non l'accorciano con ricorsi ecc.), ma tutti questi st....i , devono andare a lavorare , basta con le vacche grasse ! Amici Cacciatori Non Rinnovate e Non Andate a Votare , TUTTI al Mare a mangiare una bella fritturina di pesce (soldi spesi bene e con soddisfazione)Un saluto e fatemi sapere che ne pensate senza piagnucolare ( Fatti non pugnette).

da Hunter Fabio 22/04/2009 19.25

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

Caro Bebo, credo che tuo zio SILVIO abbia più anticaccia in casa che fuori. Purtroppo ce ne stiamo accorgendo solo con il passare dei giorni. Poi tutti gli amici che abbiamo in Parlamento, caro on Rossi, dove sono se non siete capaci di approvare una norma dell'UE? Credo che le nostre speranze siano definitivamente perse.Se qualcuno può dimostrarmi il contrario, ben venga.

da Francesco47 22/04/2009 18.03

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

Il cavaliere......senza cavallo...che dice???

da Hunter Fabio 22/04/2009 16.20

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

alla cortese att red big hunter, appena sapete qualche informazione sulla votazione di oggi divulgatela al piu'presto. distinti saluti

da gianni 22/04/2009 15.30

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

il problema non sono loro il problema e che abbiamo serpi in casa, eccolo il nocciolo primario abbiamo gente che ci sta' remando contro a livello politico, vedi la brambilla e la ceccato, quelle lette stamane su repubblica, presidente berlusconi noi il nostro dovere politico l'abbiamo fatto 2 anni fa' anche dietro alle sue promesse cerchi di non farci rimpiangere l'impegno preso, ora tocca a lei rispettare i patti, noi caro presidente non chiediamo mica la luna solo essere equiparati ai cacciatori europei, vogliamo andare a caccia nel rispetto delle regole ma senza essere piu presi per i fondelli perche' ne abbiamo le scatole piene, ci pensi presidente

da gianni 22/04/2009 15.26

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

Ho cercato in tutti i modi di inviare il sotto mio commento sul sito di libero, ma non c’è stato verso di inviarlo né cliccando su “commenta” dove non accettano la mia iscrizione altrimenti non puoi accedere” ne cliccando su “scrivi all’autore” dove, dopo invia compare “messaggio non inviato F5” chiedo aiuto al paziente Massimiliano perché mi aiuti a farlo pervenire a libero o se lo invia lui. Ecco quanto ho scritto: Daniele Passanante, ho letto la tua intervista a Roberto Piana, vicepresidente della Lac, ma no solo, perchè affermi anche che “sull'argomento abbiamo intervistato anche il presidente della Lida Giovanni Porta e il presidente nazionale dell'Arcicaccia Osvaldo Veneziani.” Complimenti, un bel mazzo di appassionati cacciatori: che ce ne fosse uno contrario alla caccia!!! Vorrei rispondere punto per punto anche io alle tue domande ed alle risposte che hai avuto. Ma sarebbe una inutile perdita di tempo a parlare ad un sordo che non vuole sentire. Comunque consentimi due cose: 1^ la par condition come sempre la calpestiamo, vero ?; 2^ un a mia insignificante osservazione: La voluta disinformazione, manipolata ad uso e costume da chi, come te, ha a disposizione i mezzi di informazione, non può intralciare il patrimonio dei valori civili e sociali di ciascuno di noi che dà il proprio quotidiano contributo di lavoro e di partecipazione civile. Cacciatori si, ma di selvaggina, sfruttatori , si ma del proprio tempo libero da mettere a disposizione per il contatto con la Natura e non cacciatori di denaro e sfruttatori dell’altrui lavoro. La tua intervista è un atto di disinformazione dell’opinione pubblica, recitato da profanatori dell’altrui morale su un proscenio di umiliante decadentismo giornalistico perché, se giornalismo è la ricerca dell’elemento informativo e processo oggettivo della materia in esame, l’analisi non è e non deve essere strumentale, superficiale e soprattutto non può essere volgare. Aggiungere altro, sarebbe come lavare la testa a

da [email protected] 22/04/2009 15.15

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

ALLA REDAZIONE DI BIG HUNTER: Vi ringrazio di esservi informati su quanto avevo sritto ieri sera a riguardo dell'articolo apparso su libero. Volevo aggiungere anche che sono stati postati commenti veramente ridicoli che rasentano il comico, ma dico io, la gente abbocca a queste falsità come dei polli ai quali viene lanciato il mangime!? siamo veramente alla frutta! Queste persone dovrebbero prima informarsi non solo sulle leggi italiane in ambito venatorio, ma visto che sbraitano dicendo che siamo nel 2009 e appartenianmo all'UE, anche sulle leggi vigenti nel resto d'Europa;poi esprimere un giudizio. Un giudizio però non scassare i cosiddetti! se a loro piace passeggiare per i boschi, vedere gli animali e fare i pic-nic domenicali, ben venga! accettino però il fatto che c'è anche gente che va a caccia e impiega il proprio tempo libero per fare altro! ogniuno si diverte a modo proprio.Mica vado a sindacare cosa fà la gente che non và a caccia, per me possono stare tutto il giorno a tirarsi le martellate sui c------ni! sai quanto me ne importa! Un saluto, scusate lo sfogo ma non ne potevo più

da Hunter 22/04/2009 13.44

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

x Uccello Pazzo Il solo presentarti con tale nomignolo la dice tutta sul tuo stato di salute e sulla tua psiche.Ti consiglio una bella visita neuropsichiatrica.Saluti

da spartacus60 22/04/2009 13.00

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

L'unica strada che può veramente portare qualche beneficio è quella dello sciopero venatorio - fiscale! PER UN ANNO NON RINNOVIAMO LA LICENZA DI CACCIA. Sarà dura, ma pazienza, è un sacrificio che va fatto. Per un anno andremo solo a pesca o, magari, per i più fortunati, qualche battuta di caccia all'estero (favorendo l’esportazione di valuta e danneggiando il turismo locale) . Facciamo un po di conti. Per il rinnovo di licenza, ATC e tassa regionale ci vogliono circa € 500, moltiplichiamo il tutto per 750.000 cacciatori: lo Stato italiano perderà circa “375 milioni di Euro” di entrate. Che siano gli animal-ambientalisti da salotto ed i loro complici giornalisti e politici a sanare questa falla nel bilancio. Inoltre, faremmo in modo che il territorio si arricchisca ancora più di animali nocivi, che causeranno ingenti danni all'agricoltura ed alle persone: che siano gli animalisti a pagare questi danni e non le regioni con i soldi dei cacciatori. Da ultimo, ricordate che gran parte dei nostri soldi vengono usati proprio per pagare la fallimentare gestione del sistema parchi e della cosiddetta tutela dell'ambiente (ovvero incarichi, poltrone, appalti, ... assegnati ad personam ai vari ambientalisti di turno che tanto ci criticano e ci osteggiano).

da quinnipack 22/04/2009 12.23

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

x Tutti gli Amici Cacciatori Signori sul giornale "LBERO",il sedicente giornalista Daniele Passanante risulta in ottima compagnia,anzi credo che sia un novello adepto della schiera degli Ultra Ambientalisti/Animalisti capeggiati dal Dott. Oscar Grazioli.Anche tale soggetto scrive ottime recensioni "democratiche" per modo di dire sui Cacciatori e sul Mondo Venatorio,vi consiglio di visitare il suo blog,alla sezione a"altre curiosità" è ritratto a "fumare una specie di calumet.Peccato sarebbe da analizzare la natura delle spezie che tira.Mi sembra che il direttore del giornale "Libero",il Dott. Vittorio Feltri sceglie tali "giornalisti" con il lanternino,secondo lo scrivente i detti antichi non sbagliano mai,a Napoli si afferma:che i passeri si accoppiano in cielo ,e che i fessi si accoppiano in terra.W LA CACCIA.....SPERIAMO BENE.

da spartacus60 22/04/2009 11.52

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

ZIO SILVIO FAI QUALCOSA...FAI QUALCOSA...se no alle prossime elezioni vedi dove va il mio voto vedi dove va... ma adesso zio SILVIO ragiona ti prego... è MEGLIO UN VERDE CHE ROMPE I C...IONI... O un cacciatore che paga le tasse e fa girar l' economia( ZIO vai e guardati un po con due conti ciò che spende un cacciatore)... SILVIO FAI PASSAR LA NUOVA 157... i cacciatori stan dalla tua parte i verdastri WWF animalisti e gentaglia varia è DALL'ALTRA PARTE...

da BEBO BERGAMO 22/04/2009 11.38

Re:Intervista dedicata alla Lac su Libero.it: dov'è l'informazione?

Alla cortese attenzione della Direzione BigHunter Amici mi hanno detto che la Legge alla Camera è passata, avete notizie ? Grazie

da Angelo : [email protected] 22/04/2009 11.26