Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Foggia. Corso di formazione per cacciatori di selezione


venerdì 14 giugno 2019
    

 
Il Commissario Straordinario dell’A.T.C. Ambito Territoriale di Caccia della Provincia di Foggia, nella persona di Domenico Guerra, con delibera n. 10 del 15 aprile 2019 ha reso pubblico il bando per l’abilitazione di Selecacciatore per la gestione degli ungulati.

Il Corso è stato favorevolmente accolto dalle associazioni venatorie e ambientaliste della Provincia di Foggia, rafforzato dall’autorizzazione e nel rispetto delle Linee guida dall’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale (ISPRA) e con l’autorizzazione della Regione Puglia. Il Corso è stato organizzato dal Responsabile di Posizione organizzativa Rag. Giuseppe Veneziani, articolato in quattro fine settimana per 92 ore complessivi per la gestione e la selezione del prelievo venatorio delle seguenti specie: Cinghiale, Daino, Capriolo, Muflone e Cervo.

Il Responsabile P.O. Rag. Giuseppe Veneziani afferma che il selecacciatore: è un cacciatore “speciale” con titoli e autorizzazioni “speciali”, che consentono di dare un prezioso contributo al mantenimento dell’ecosistema. Al Corso hanno partecipato 64 cacciatori provenienti dalla Provincia di Foggia, Bari e BAT, di cui hanno conseguito l’abilitazione 59 cacciatori all’esame finale svolto il 09 maggio c.a.. Le materie del Corso sono state: Riconoscimento in natura delle classi di sesso e di età, segni di presenza, habitat, alimentazione, interazione con le attività economiche, competitori e predatori Comportamento sociale, ciclo biologico annuale, biologia riproduttiva e dinamica di popolazione, determinazione della struttura e della consistenza delle popolazioni, tipologie e metodi di censimento dell’età dei soggetti abbattuti, stima dell’età dall’analisi delle mandibole. L’Ambito Territoriale di Caccia della Provincia di Foggia, con il conseguimento dell’abilitazione dei selecacciatori potrà iniziare a dare un aiuto a tutti quei agricoltori che hanno problemi con gli ungulati nelle loro proprietà, creando vari danni alle colture agricole.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Foggia. Corso di formazione per cacciatori di selezione

Dobbiamo rivedere il modo di approciarsi alla caccia,perchè sono cambiati i tempi, il modo di fare agricoltura e l'ambiente che ci crconda,l'ungulato per le giovani leve sarà la caccia del loro futuro!!!!!possibile che nelle nazioni a noi vicine e nel resto d'Europa l'ungulato è una risorsa da noi invece è solo una disgrazia????

da Il Nibbio 15/06/2019 23.59

Re:Foggia. Corso di formazione per cacciatori di selezione

I cinghiali non mangiano le olive sull'albero;i tordi SI!!!!!!!!!!!

da Ziip 14/06/2019 23.45

Re:Foggia. Corso di formazione per cacciatori di selezione

Il che è tutto dire. In una regione terra di tordi e di beccacce, sta per prevalere ormai il cinghiale anche lì. Addio alle mie olive, si diceva una volta...

da Un cinghiale uguale cento tordi. 14/06/2019 14.46

Re:Foggia. Corso di formazione per cacciatori di selezione

BENE ERA ORA!!!!!

da Fucino Cane 14/06/2019 11.56