Marco Protopapa, Lega, è il nuovo assessore all'agricoltura caccia e pesca della Regione Piemonte. E' stato nominato oggi insieme a tutta la nuova Giunta da Alberto Cirio, eletto presidente dai piemontesi lo scorso 27 maggio.
54 anni, alessandrino, libero professionista, Protopapa è stato Consigliere comunale di Acqui Terme (AL). Consulente tecnico della pubblica amministrazione in materia di finanziamenti rurali e perizie per il mondo agricolo e vitivinicolo e per le piccole e medie imprese.
Assessore all'ambiente è stato nominato Matteo Marnati (Lega) 36 anni, novarese, esperto informatico. All’età di 24 anni diventa il più giovane assessore in Italia di un capoluogo di Provincia, Novara. Già consigliere di amministrazione dell’Edisu, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario del Piemonte. È capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Novara. Mentre a Fabio Carosso (Lega) vanno la vicepresidenza, l'Urbanistica, la Programmazione territoriale e paesaggistica, lo Sviluppo della Montagna, Foreste, Parchi, Enti locali. 46 anni, astigiano, imprenditore. Sindaco di Coazzolo (At) per dieci anni, presidente della Comunità collinare tra Langa e Monferrato e consigliere provinciale di Asti.