Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157


martedì 18 giugno 2019
    

 
 
 
La Regione Calabria intende ampliare il periodo di caccia al cinghiale per rispondere alla crescente espansione dell'ungulato, ma per poterlo fare torna a sollecitare il Governo ad una modifica della legge quadro sulla caccia.
 
A spiegarlo il consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri: “Stiamo cercando di attuare dei progetti speciali soprattutto nelle zone dove c’è più necessità. Stiamo procedendo con l'installazione di chiusini, le trappole per cinghiali. Ne stiamo parlando da più tempo, da anni, ma questo non serve a risolvere il problema se non si modifica la legge”.

Secondo D'Acri la legge 157 del 1992 non è più adeguata ed è dunque necessaria una modifica al fine di ampliare il periodo di caccia al cinghiale consentendo alle regioni la facoltà di effettuare abbattimenti selettivi in periodi diversi da quelli previsti.
 
"Noi abbiamo chiesto più volte al Ministero di cambiare la legge perché è superata e ci vincola nel fare determinate operazioni. Abbiamo anche fatto una delibera di giunta circa venti giorni fa nella quale abbiamo chiesto al ministro delle misure speciali, e per dare la possibilità anche ad altri selettori di intervenire abbiamo fatto una modifica al regolamento: gli agricoltori, chi possiede terreni, può cacciare i cinghiali ma questo lo può fare quando è aperta la caccia. Insieme alle organizzazioni professionali e agli Ambiti Territoriali di Caccia – conclude il delegato all’agricoltura - abbiamo anche aperto i corsi per aumentare il numero dei selettori. Noi stiamo facendo tutto ciò che ci è consentito".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

Nei Paesi Bassi;è ancora permessa la raccolta della prima covata delle uova della Pavoncella????????????

da Fucino Cane 20/06/2019 18.38

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

X Free like a bird;NO Io lo conquistata facendogli assaggiare l'angulla giocherellona presente solo nei laghi Briantei!!!

da Fucino Cane 19/06/2019 22.02

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

Cazzu io. a mia non manno dato da mangiari landuia

da Rocco 19/06/2019 21.55

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

Nel frattempo,i 5 stalle chiedono di vietare l accesso dei cacciatori nei terreni privati........siamo sempre a difenderci quando in realtà dovremmo essere noi i primi ad attaccare...spero salti questo governo per ritornare alle elezioni.Lega e Fratelli d italia potrebbeno governare assieme.e finalmente potremmo dire la nostra.viva la caccia

da Ligure 19/06/2019 13.00

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

giusto fucino ma la modifica deve riguardare tutte le forme di caccia e relative specie, è l'unica arma che abbiamo per pretendere qualcosa in cambio.-

da claudio 18/06/2019 20.11

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

Sono anni che io sostengo che la 157/92,è vecchia è obsoleta e,non adeguata ai tempi correnti della caccia.speriamo che le associazioni venatorie si diano una mossa!!!!

da Fucino Cane 18/06/2019 18.30

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

Avevamo proposto una semplice modifica, ovvero, di posticipare l'apertura al 15 di ottobre e la chiusura al 15 gennaio, dato che con l'attuale legge bisogna legiferare nell'ambito dei tre mesi, ma in tanti si sono opposti, compresi cacciatori. Lo scopo era di cacciare in periodi più freschi e quindi abbattere più cinghiali, dato che dalle nostre parti ancora in ottobre siamo in piena estate e i cani rendono poco, e non solo i cani. Addirittura qualcuno ha proposto l'anticipo al 15 di settembre e conseguente chiusura al 15 dicembre. Poi magari invocano la modifica della legge, con questo governo e con questo ministro, ma per favore!

da Sergio S. 18/06/2019 16.47

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

E intanto fanno battute di sfoltimento dicendo che è caccia di selezione per gli amici, caccia di selezione dove partecipano solo per capocaccia o altri pochi intimi, tutti gli altri che abbiamo frequentato corsi e Corsini stiamo a guardare dalla finestra. Poi a caccia aperta possiamo andare tutti nelle zone bianche così le squadre che hanno territori assegnati vanno a caccia ovunque, noi altri a guardare perché se ti azzardi a fare caccia da solo, come tra l’altro previsto dal disciplinare calabrese, ti ritrovi con i controlli manco fossimo brigatisti. Lasciamo stare che è meglio

da Pier76 18/06/2019 16.43

Re:Caccia cinghiale. Regione Calabria sollecita modifica 157

Arieccoci. Lasciate i politici e tutti gli altri a bollire nel brodo dei cinghiali. Quando saranno stufi, allora dovranno assumere - pagando - i cacciatori e venire a patti sulle modifiche vere della 157. Quelle che interessano i cacciatori. Migratoria per prima.

da Vai avanti te, che mi vien da ridere... 18/06/2019 14.43