Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia


martedì 18 giugno 2019
    

Tordo Bottaccio 
 
In queste ultime ore si moltiplicano gli appelli alla Regione Lombardia da parte del mondo venatorio. Anzitutto sulla necessaria riattivazione dei roccoli per l'approvvigionamento dei richiami vivi da distribuire ai cacciatori.
 
Anuu Migratoristi denuncia l'immobilismo delle istituzioni regionali evidenziando che basterebbero minimali ma necessarie correzioni alla legge in materia per risolvere questo problema. Anche Cpa Bergamo e Enalcaccia Bergamo puntano il dito contro la Regione. Il Presidente di Cpa Bergamo, Fortunato Busana, nel chiedere a Rolfi la riapertura dei roccoli fa presente che in gioco c'è il futuro di una caccia tradizionale, come è quella dell'appostamento fisso, che è fortemente radicata nelle valli bresciane e bergamasche. "La questione - dichiara - oltre che tecnica, ha valenza soprattutto politica, questa è una richiesta che si risolve solo e solamente se c'è la volontà politica di affrontarla per risolverla".
 
Non solo migratoria. Enalcaccia e Fidc Bergamo sollevano invece la questione dell'emergenza cinghiali. Giancarlo Bosio (Enalcaccia) fa presente che "l'emergenza è un po' ovunque, ma perchè ritorni agli onori della cronaca - dice -, perchè tutti se ne ricordino, deve accadere qualcosa di eclatante come l'incidente mortale causato dai cinghiali sulla A1, o appunto la protesta dei cacciatori comaschi?". Fidc Bergamo, come abbiamo visto in una precedente notizia, ha chiesto che la Regione si attivi per la modifica della 157 sul tema del controllo delle specie problematiche, affidando le operazioni ai cacciatori. 
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

come spesso succede alla fine il discorso casca sul problema cinghiali, e come spesso succede qualche associazione propone la solita modifica alla 157.- chi fà migratoria o stanziale può aspettare tempi migliori, i problemi della caccia ora sono questi.-

da claudio 20/06/2019 0.18

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

A parole siete grandi cacciatori, ma nei fatti avete bisogno dei richiami e pure vivi?! Ma le mogli come le avete raccattate, facendovela cantare dall'amico più belloccio che avevate? E intendo proprio qc più della serenata :P Mostri!

da Free like a bird 19/06/2019 19.57

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

La legge della comunità europea 147: a cui l'Italia ha dovuto adeguarsi;prevedeva che nel 2017 non erano più ammesse le catture con i roccoli: BISOGNA ESSERE TARDI DI COMPRENDONIA, O OTTUSI D'INTELLETO: PER CONTINUARE A FARE RICHIESTE CHE IL RICHIEDENTE ESSENDO UN POLITICO SA'BENNISSIMO, NON VERRANNO MAI E POI MAI ESAUDITE,SOLO PURA E SEMPLICE PROPAGANDA ELETTORALE!!!!O PRESE PER I FONDELLI AI CACCIATORI???????

da Fucino Cane 19/06/2019 16.37

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Ma cosa volete riaprire??vi hanno già detto che se volete approvigionarvi di richiami vivi ,ve li comperate e pagate di tasca vostra faglia allevamenti,che come ribadito esistono e sono metodo alternativo verificato ,e quindi la deroga sui "roccoli" non potrà essere concessa.per ciò che concerne gli incidenti stradali,inventate meno fregnacce,che la legge è chiarissima,e i cacciatori non possono fare controllo come evidenzia il rinvio a giudizio di politici e polizia provinciale nel bresciano.per eliminare il problema incidenti o si eliminano totalmente automobilisti e motociclisti o bisognerebbe azzerare tutta la fauna.....quindi sparate meno cagate che ci fareste miglior figura.Il controllo non è caccia e dalla caccia deve rimanerne fuori.Vogliono abbattere specie problematiche??bene la regione si assuma le guardie che gli servono e applichi la legge che c'è e a cui è assoggettata.Finitela con richieste e cagate fuorilegge.

da Art 19 e 19/bis legge 157/92 19/06/2019 10.54

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Cacciatori uomini senza onore

da T 18/06/2019 22.14

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Fucino Cane non te ne va bene uno di chi CERCA di fare per il bene della caccia non sempre riuscendoci. Sei proprio un buono a nulla figlio di buoni a nulla e nipote di buoni a nulla.

da Fava di cane 18/06/2019 19.58

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Cara la mia Miss Botox,non ne azzecca una che è una!

da Plinio il Giovane 18/06/2019 18.05

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Max, sono bracconieri chi li vende e chi li compra. Vogliono chiudere la caccia, abolire i richiami vivi figuriamoci se riaprono i roccoli per catturare uccelli da utilizzare come richiami. Mi sembra molto improbabile come possibilità.

da Simone 18/06/2019 17.33

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Consigliera Mazzali,complimenti per il suo fugldo risultato raggiunto con i roccoli!!!come aveva pomposamente promesso in campagna elettorale;ai cacciatori bresciani e bergamaschi!!!!!!

da Fucino Cane 18/06/2019 17.17

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

All ass ROLFI i capannisti bresciani tra 4 anni col cavolo ti rivotano visto come li tratti A CASA ACASA

da giovanni b 18/06/2019 16.33

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Capisco che ci sia un gran giro di soldi,lavoro a tante persone ma secondo me dovrebbero proibire i richiami vivi (escluso i colombi)ed legalizzare i richiami elettronici

da Miki 18/06/2019 15.39

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

bisogna insistere e far capire a rolfi il SORDO

da emilio 18/06/2019 15.28

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

MAZZALI for ever meglio di tanti altri senza attributi

da max 18/06/2019 15.07

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Sentite la Mazzali. In alternativa Fiocchi. Se non vi basta provate con centinaio e Salvini. Oddai che ce la fate!

da Fate bene 18/06/2019 14.28

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Simone abbiamo visto questi allevamenti cosa sono ...BRACCONIERI che tolgono piccoli dai nidi per fare SOLDONI...aprire roccoli vuol dire far sparire anche questo schifo del commercio di piccoli

da max 18/06/2019 13.02

Re:Roccoli, ancora nulla di fatto in Lombardia

Ancora con questa storia delle catture !!! Non sono più ammesse, solo allevamenti.

da Simone 18/06/2019 12.41