Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione


mercoledì 19 giugno 2019
    

 
 
L’on. Sergio Berlato, Presidente della terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, ha incontrato ieri, 18 giugno, a Mestre (VE) l’Assessore regionale alla caccia Giuseppe Pan.

Gli argomenti trattati nel corso dell’incontro sono stati: 1) Calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2019/2020; 2) Applicazione della legge sulla mobilità venatoria in Veneto per la stagione venatoria 2019/2020; 3) Tesserino venatorio regionale; 4) Nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale per il quinquennio 2020/2025.

L’on. Sergio Berlato ha chiesto all’Assessore Pan la sollecita emanazione del Calendario venatorio regionale da parte della Giunta che la legge prevederebbe fosse emanato entro il 15 giugno di ogni anno. Nel merito dei contenuti del nuovo Calendario venatorio, l’on. Sergio Berlato ha chiesto all’assessore regionale la conferma di tutte le specie, dei periodi e dei carnieri già previsti per la passa stagione venatoria, senza ulteriori limiti o restrizioni.

Limitatamente alla specie colombaccio, l’on. Sergio Berlato, prendendo atto dell’incremento della specie sul territorio regionale, frutto soprattutto del rispetto garantito alle popolazioni stanziali negli ultimi anni, ritiene che si possa iniziare a permettere un moderato prelievo per un paio di giornate in preapertura ai primi di settembre.

L’on. Sergio Berlato ha poi chiesto che venga data piena applicazione, già da questa stagione venatoria, alla legge che permette la mobilità venatoria per la caccia alla selvaggina migratoria in tutti gli ATC del Veneto.

Per quanto riguarda il tesserino venatorio regionale, l’on. Sergio Berlato ha chiesto all’assessore Pan che la Giunta ne semplifichi il formato per renderlo più maneggevole e più facilmente compilabile.

Per quanto riguarda invece il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, l’on. Sergio Berlato ha ribadito la richiesta alla Giunta regionale di accelerare con la presentazione della sua proposta, affidando poi alla terza Commissione permanente del Consiglio regionale il compito di trovare le opportune mediazioni prima dell’approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto.
Per sentire il parere su questi argomenti dei rappresentanti di tutte le associazioni venatorie del Veneto si è deciso di organizzare un incontro per giovedì 27 giugno alle ore 9,30 a Mestre (VE) nel corso del quale verranno formalizzate le posizioni di ognuna delle associazioni venatorie invitate, prima che la Giunta ed il Consiglio regionale debbano assumere le conseguenti decisioni.


Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Cacciatore uomo senza onore

da T 20/06/2019 18.34

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

colonbacci, colombacci! Non mi interessa la preapertura. Berlato dacci i fringuelli e le peppole come hai sdempre promesso nelle ormai numerose campagne elettorali. La mobilità è una presa per ifondelli per fare contenti quattro vicentini disperati che ti votasno.

da Alberto Finko 20/06/2019 10.56

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

On berlato....ha chiesto. Il contrario di quello che ne era convinto,sul colombaccio.. mah

da Mario 19/06/2019 20.32

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Sig. Fucino come la possono pensare sarà un problema loro . Ed anche mio perché come mi sposto io si sposteranno anche gli altri cacciatori. Io userò la cordialità e il rispetto, che ci contrdistinque

da Antonio 66 19/06/2019 18.54

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Fucino, la mobilità è legge regionale,quindi votata dalla maggioranza in Consiglio regionale,perciò se a qualcuno non stà bene, stia sereno perchè il massimo dei cacciatori che forse usufruiranno della mobilità sarà dal 5/8 %. E attualmente faranno la mobilità quelli che hanno gia pagato un altro ambito in un'altra provincia.

da Bekea 19/06/2019 17.12

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Berlato per la mobilità dei cacciatori alla selvaggina migratoria su tutta le regione Veneto;posso essere d'accordo con lei!!!MA COME LA PENSANO GLI ALTRI CACCIATORI VENETI,SULLA MOBILITA??????(sono curioso) cordilità

da Fucino Cane 19/06/2019 16.56

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

A DIANA 61 TI RICORDO CHE IN REGIONE L,ASESSORE ALLA CACCIA E PAN E LUI CHE FA I CALENDARI VENATORI

da ANGELO 19/06/2019 16.52

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Bla bla tante chiacchere sui social ma nelle vostre altre AV no discutete mai di queste problematiche sul calendario venatorio. Chiaccheroni di dirigenti (qua dentro a questo sito)avete modo di fare le vostre osservazioni il 27 giugno. Quindi meno chiacchere in rete e più proposte concrete davanti all'Assessore.

da Bechea 19/06/2019 16.51

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Dopo avere per anni bloccato la preapertura al colombaccio in cambio delle tessere del club del colombaccio per lasciare solo a loro l'apertura adesso, dopo che da tutte le parti si è gridato " vergogna", il fenomeno la sua la proposta di riformare una sua proposta, senza limiti e senza pudore.

da diana 61 19/06/2019 15.15

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Ho, mai contenti vero?!....

da s.g. 19/06/2019 13.55

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Abbiamo avuto preapertura e posticipo a febbraio con il consiglio precedente .Il tempo di sospensione andava da Natale a Capodanno ,quando colombacci pochi.. Andava benissimo!

da T el C 19/06/2019 13.45

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Berlato il salvatore del modo, non dice che su alcune cose era contrario

da finchi 19/06/2019 13.07

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

ATTENZIONE Onorevole, un giorno o due di preapertura al colombaccio riduce di 15 giorni il periodo di caccia. Pertanto dal 15 gennaio al colombaccio vi viene chiusa. Grazie al Consiglio di Stato vedi Toscana anno 2018/2019. Grazie

da sa63 19/06/2019 12.59

Re:Caccia Veneto. Le richieste di Berlato alla Regione

Riportate la chiusura del merlo al 31 dicembre!

da turdus merula 19/06/2019 12.15