Come sappiamo la legge Comunitaria è approdata in questi giorni alla camera. Il tanto discusso emendamento che avrebbe autorizzato la caccia per tutto l'anno, proposto dai Senatori del Pdl Carrara e Vetrella, è stato bocciato all'unanimità all'interno della Commissione Agricoltura. L'emendamento è stato attaccato da ogni fronte e considerato da molti un Blitz per deregolamentare la caccia.
“La commissione ha semplicemente ritenuta impropria – ha dichiarato il presidente Paolo Russo - la sede della Comunitaria per affrontare un tema così complesso”. “Non abbiamo scelto ne' contro i cacciatori, ne' a favore degli ambientalisti, semplicemente abbiamo valutato come non propria questa sede. Non c'e' stata alcuna valutazione di merito. Al termine della nostra indagine conoscitiva prenderemo tutti quei provvedimenti che possono intervenire su questo argomento''.
Bocciati anche tutti gli emendamenti proposti dalla parte ambientalista, in particolare ricordiamo che ieri è stato presentato un controemendamento dalla deputata Fiorella Ceccacci (anche lei del Pdl) che, in difesa del comparto turistico, ha proposto di evitare che alle regioni venga permesso di intervenire sull'anticipo e il posticipo di apertura e chiusura della caccia e di legiferare sulle deroghe.
Ecco le motivazioni ufficiali dichiarate dal Sottosegretario al Turismo Michela Brambilla e rivendicate dalla Ceccacci: “il primo motivo è naturalmente di carattere ambientale, anche se credo che evitare uno scempio simile è una questione di buon senso, prima ancora che di animalismo: io semmai la caccia l'abolirei del tutto". "Il secondo - aggiunge - è legato alla minaccia che una stagione estesa anche ai periodi di ferie pone a un settore chiave come quello del agriturismo e del turismo paesaggistico e naturalistico in genere”.
Passa l'emendamento che annette alla Comunitaria la guida all'interpretazione alla Direttiva comunitaria 79/409/CEE sulla Conservazione degli uccelli selvatici.
In un clima di confusione portato avanti da diverse fonti mediatiche occorre ricordare che il recepimento della legge Comunitaria in materia di caccia niente ha a che vedere con le modifiche alla 157 e che le due cose viaggiano su canali diversi.