Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi


giovedì 20 giugno 2019
    

 
Era stata accolta benissimo dal mondo venatorio ligure, perchè finalmente metteva in discussione l'estensione delle aree protette, restituiva terreno alla caccia (1000 ettari) e dava alla Regione la facoltà di commissariare i Parchi a propria discrezione. Ma l'idilio è durato poco.
 
Il Consiglio dei Ministri di ieri, mercoledì 19 giugno, ha infatti deciso di impugnare la legge della Regione Liguria n. 3 del 19/04/2019, recante “Modifiche alla legge regionale 22 febbraio 1995, n. 12 (Riordino delle aree protette) e alla legge regionale 10 luglio 2009, n. 28 (Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità)”.
 
Secondo il Governo infatti varie norme che riguardano il procedimento istitutivo, l’organizzazione amministrativa, la perimetrazione, la vigilanza e il Piano delle aree protette regionali, contrastano con gli standard di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema posti dal legislatore statale nell’esercizio della propria competenza esclusiva nella materia, violando l’117, secondo comma, lett. s), della Costituzione, nonché i principi di efficacia, efficienza ed economicità che devono presiedere all’esercizio dell’azione amministrativa sanciti dall’articolo 97 della Costituzione.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Alessio, più la gente vi conosce più vi detesta. E poi 800.000? Nei tuoi sogni forse; nel mondo reale siete meno di 600.000

da Ciaone 21/06/2019 21.46

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Non dopo questo articolo in particolare ma da un po' mi viene da pensare che la realtà ci dice che più o meno di cacciatori in Italia siamo circa 800000...ok? Vuol dire cosa, il 1,5 della popolazione? Adesso ammettendo e bisogna dirlo che molti non votano solo in base alla propria passione ma anche in base a quanto gli girano le palle per il lavoro le tasse ecc.. Quanti voti vanno ai partiti teoricamente pro caccia che poi oltre che ad occuparsi di caccia devono pensare al debito alla crisi alle tasse ecc? Io poche parole penso che non ci sia da illudersi si conta come le curve dei tifosi dicalcio cioè un cacchio... Perché i soldoni arrivano dai diritti TV. Sono anche pescatore e da pescatore posso fare lo stesso ragionamento. La caccia paga secondo me una narrazione sbagliata e non riesce a raccontarsi per quello che dovrebbe essere il messaggio della caccia gestione ambientale rispetto della natura non arriva alla gente e questo è un problema. Il fatto di dire "sono un cacciatore" o pescatore non è salvifico e non dimostra automaticamente di essere amanti della natura e guardiani dell'ambiente. Bisogna conoscere e farsi conoscere cosa che a nessun partito importa e che le varie federazioni non prendono nemmeno in considerazione. Peccato per i molti veri cacciatori.

da Alessio M. Piemonte 20/06/2019 18.34

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

On. le Bruzzone, amico cacciatore, certamente né ci demoralizziamo, né tantomeno ci diamo per perdenti, sol perché un Ministro di parte, chiede al Governo di impugnare una legge regionale dinanzi alla Corte delle Leggi, oramai siamo abituati. Importante, che di fronte alla ostinazione del Ministro dell’Ambiente, altrettanta ostinazione continuano a dimostrare le Regioni, che perseverano nella ricerca di una certa autonomia legislativa in materia di caccia. Siamo convinti che la Lega e F.D.I. hanno compreso il peso avuto dai cacciatori nelle consultazioni elettorali recenti, ad entrambi i partiti molto favorevoli; così come siamo convinti che il M5S non recupererà più il consenso avuto appena un anno fa. Una sola raccomandazione, dica a tutti gli onorevoli della Lega, che noi cacciatori abbiamo riposto molta fiducia nel loro operato.

da Da Federcacciatore 20/06/2019 17.32

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

"contrastano con gli standard di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema..." appunto! Qualcuno mi spiega cosa c'entrano i parchi con tutto ciò. Sappiamo tutti a cosa servono i parchi regionali e perchè sono stati istituiti. Bene ha fatto la Regione Liguria poi, come dice Flavio Romano, nel paese dei cachi tutto ciò che è illogico, inutile ed anche dannoso, è possibile, c'è sempre un comma x lettera y...

da MarioP 20/06/2019 14.46

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

BRUZZONE DOVE TI SEI NASCOSTO? SALVINI DOVE SEI?

da Pacta sunt servanda 20/06/2019 14.15

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

E'demoralizzante sapere che per un qualsiasi organo o ordinamento giuridico, una legge o regolamento, un comma o richiamo di legge, ciascuno di noi potrebbe essere un colpevole o innocente o semplicemente passare dalla ragione al torto in un batter d'occhio. La non certezza di quanto si possa o meno fare ma soprattutto il lasciare aperto ogni spiraglio per dar ragione a tutti o a nessuno secondo come tira il vento fa dell'Italia il paese più indeciso della terra dove oltre sessantamila leggi ci identificano come un popolo di equilibristi nella scacchiera di una magistratura che oggi ben conosciamo. Contro la Caccia ci sarà sempre una legge n. otto orizzontale comma biqquadro da tirar fuori da una cantina polverosa quanto disastrata della nostra giurisprudenza. Chissà se tutto quello che ho scritto non sia perseguibile nei confronti di un cacciatore quale sono....

da Flavio romano 20/06/2019 13.19

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Ringraziamo l'amico Bruzzone che le cose le sa fare per bene.....prossimo step apertura storno??? Ah no....fra una ventina di anni forse

da salviamoilsalvabile 20/06/2019 13.08

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Se si fanno le cose alla cazzo e' normale che poi vengano impugnate,indipendentemente da chi le produce.In Liguria sono particolarmente avvezzi a cercare di farla fuori dal vaso è giocoforza subiscono impugnative.Ah l'impugnativa porta la firma del ministro stefani che è della lega.

da Luasso 20/06/2019 12.43

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Anche in materia di competenza regionale, cercano in tutti i modi di contrastare le iniziative contrarie alle loro vedute, rivelatesi, purtroppo per loro, minoritarie sia nelle consultazioni regionali che europee. In questo modo, si illudono di recuperare consensi.

da Da Federcacciatore 20/06/2019 12.11

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

i parchi danno reddito garantito aggratis......... la caccia no

da roly 20/06/2019 11.11

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Te pareva che Grillo e company,da INCOMPETENTI QUALI SONO,non si mettevano di traverso?????

da Fucoino Cane 20/06/2019 11.09

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Pagliacci....

da Pippo 20/06/2019 10.29

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

La solita Lega dei dilettanti che vorrebbe vendere frigorieri agli eschimesi.

da Bacci 20/06/2019 10.19

Re:Governo impugna legge Liguria su riperimetrazione Parchi

Bruzzone? Salvini?

da Chi li ha visti? 20/06/2019 10.18