Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Macerata ripartono i corsi per nuove guardie venatorie


giovedì 20 giugno 2019
    

 La Libera Caccia di Macerata informa che lunedì 3 giugno ha preso il via il corso di formazione e aggiornamento per Guardie Giurate Venatorie Volontarie. "Dopo 14 anni, di cui gli ultimi 2 mi sono prodigato con mail e lettere protocollate e articoli sul giornale, la Regione marche ha autorizzato la Libera Caccia provinciale di Macerata ad eseguire suddetto corso" fa sapere Renzo Sbriccoli, dell'associazione.

La Libera Caccia ritenuto indispensabile lo svolgimento di questo corso per il reclutamento di nuove guardie venatorie in quanto nella provincia di Macerata ne sono rimaste poche unità causa anzianità e mancato rinnovo del decreto per mancanza di servizi; inoltre anche nella polizia provinciale, causa del passaggio delle competenze in materia venatoria dalla provincia alla regione, per trasferimenti presso comuni o tribunale o pensionamenti,il personale preposto alla vigilanza si è ridotto.

"In queste ultime 2 settimane - continua Sbriccoli - mi sono arrivate più 80 domande di iscrizione da ogni parte della provincia di Macerata da parte di aspiranti Guardie venatorie e da coloro già in possesso di decreto per l’aggiornamento dello stesso. Tra i partecipanti vi sono diverse donne tra cui Bruzzesi Fabiola di Realtà Popolare che ci onora della sua presenza. Ma la cosa che mi rende più orgoglioso è il fatto che all’invito di iscrizione hanno aderito,oltre ai soci della Libera Caccia, anche esponenti di altre associazioni venatorie presenti sul territorio maceratese quali l’Italcaccia, l’Enalcaccia, Enti Produttori Selvaggina, C.S.T., Arcicaccia. Questo a riprova del fatto che si possa andare aldilà degli attriti ideologici e pensare insieme ad un futuro di collaborazione per il bene della caccia e del cacciatore".


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:A Macerata ripartono i corsi per nuove guardie venatorie

A... Macerata sii ...!!! E.... Le altre regioni...che fanno...??? Danno poteri ai forestali?..... Che...bello!!!....??!??!!

da Cacciatore 64 23/06/2019 16.42

Re:A Macerata ripartono i corsi per nuove guardie venatorie

Se le guardie comprese quelle della mia associazione,servono per prevenire,aiutare e educare i cacciatori nelle infrazioni o reati sulla caccia bene vengano;se invece fanno o faranno la caccia al cacciatore,credo di no!!!

da Fucino Cane 21/06/2019 9.42

Re:A Macerata ripartono i corsi per nuove guardie venatorie

C'è ne sono già troppi che ci rompono i Co.... No ci mettiamo anche noi?

da Passatore 20/06/2019 20.49

Re:A Macerata ripartono i corsi per nuove guardie venatorie

I numeri che ha elencato Lisandro sono sbagliati per difetto:credo non abbia nominato l'esercito e dunque come al solito ci facciamo prendere in giro dal mondo intero. Per questo tipo di attività ci vogliono gli effettivi, i super partes, i professionisti e non i volontari che potrebbero effettivamente svolgere volontariato nel sociale. E invece vengono mandati spesso e volentieri a fare delle mere figuracce. Saluti

da Ettore1158 20/06/2019 17.43

Re:A Macerata ripartono i corsi per nuove guardie venatorie

Aaaaahhhhh......106.000 polizziotti,120.000 cc,60.000 gdf,60.000 pp ,6000 CFR,20.000 polizia provinciale.........+ GGVV+GPG .........e questi vogliono ancora guardie .....sono più numerose dei cacciatori è ancora pensano che bisogna averne di più.........aaaahhhhh ...Itaglia

da Lisandru 20/06/2019 17.29