La Libera Caccia di Macerata informa che lunedì 3 giugno ha preso il via il corso di formazione e aggiornamento per Guardie Giurate Venatorie Volontarie. "Dopo 14 anni, di cui gli ultimi 2 mi sono prodigato con mail e lettere protocollate e articoli sul giornale, la Regione marche ha autorizzato la Libera Caccia provinciale di Macerata ad eseguire suddetto corso" fa sapere Renzo Sbriccoli, dell'associazione.
La Libera Caccia ritenuto indispensabile lo svolgimento di questo corso per il reclutamento di nuove guardie venatorie in quanto nella provincia di Macerata ne sono rimaste poche unità causa anzianità e mancato rinnovo del decreto per mancanza di servizi; inoltre anche nella polizia provinciale, causa del passaggio delle competenze in materia venatoria dalla provincia alla regione, per trasferimenti presso comuni o tribunale o pensionamenti,il personale preposto alla vigilanza si è ridotto.
"In queste ultime 2 settimane - continua Sbriccoli - mi sono arrivate più 80 domande di iscrizione da ogni parte della provincia di Macerata da parte di aspiranti Guardie venatorie e da coloro già in possesso di decreto per l’aggiornamento dello stesso. Tra i partecipanti vi sono diverse donne tra cui Bruzzesi Fabiola di Realtà Popolare che ci onora della sua presenza. Ma la cosa che mi rende più orgoglioso è il fatto che all’invito di iscrizione hanno aderito,oltre ai soci della Libera Caccia, anche esponenti di altre associazioni venatorie presenti sul territorio maceratese quali l’Italcaccia, l’Enalcaccia, Enti Produttori Selvaggina, C.S.T., Arcicaccia. Questo a riprova del fatto che si possa andare aldilà degli attriti ideologici e pensare insieme ad un futuro di collaborazione per il bene della caccia e del cacciatore".
|