Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"


mercoledì 22 aprile 2009
    

Amici del tiro della caccia e della pescaRiceviamo e pubblichiamo:

In questi ultimi giorni stiamo assistendo ad una feroce e immotivata campagna denigratoria nei confronti della caccia ad opera di alcuni quotidiani.

Le forze ambientaliste stanno montando l’opinione pubblica in modo strumentale, infarcendo una comunicazione ricca di falsità su un tema che, invece, dovrebbe vedere uno sforzo comune tra le parti in causa, per affrontare il problema non in base a pregiudizi ormai datati, ma in maniera seria e costruttiva.

Purtroppo dobbiamo notare la più totale assenza di un contraddittorio sulla stampa. “Si è scelto di tornare a criminalizzare i cacciatori, una parte importante del nostro Paese, portatrice di forti significati storici e culturali radicati nella tradizione” ha affermato l’On. Rossi “Questa aggressione a senso unico non è assolutamente accettabile e ritengo che si tratti di una forzatura nei confronti dell’opinione pubblica, che ha alle spalle una regia ben precisa”.

Buona parte delle affermazioni riportate sui quotidiani con riguardo alla discussione sulla legge comunitaria, in corso alla Camera, sono assolutamente prive di fondamento. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

La direttiva 79/409/CEE impone la tutela dell’avifauna migratoria, che non può essere cacciata nei periodi di nidificazione e di migrazione prenuziale.
L’UE impone infatti che i periodi di caccia vengano programmati dagli Stati membri in funzione della vita biologica delle singole specie, evitando il prelievo nei momenti di fragilità delle stesse. L’attuale testo dell’ art 16 della legge Comunitaria, approvato all’unanimità in Senato, recepisce integralmente i contenuti e i principi della direttiva 79/409: pertanto ci potranno essere alcune specie per le quali occorrerà ridurre il periodo di caccia al mese di dicembre (es. germano reale) ed di contro è ipotizzabile,
se vi saranno analisi scientifiche in tal senso, che il prelievo venatorio di altre specie (es. colombaccio) possa essere prorogato alla seconda o terza decade di febbraio.

Sono invece del tutto false le affermazioni circa la possibilità di andare a caccia tutto l’anno: non esiste alcun paese UE in cui l’avifauna sia prelevabile dopo il 28 febbraio!
Inoltre, con un emendamento in Commissione si vuole evitare di recepire in Italia la “Guida Interpretativa della direttiva 79/409 del Consiglio concernente la conservazione degli uccelli selvatici”, recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea. Tale Guida è un documento di tutela che consentirebbe di attivare la protezione ad es. nelle aree aeroportuali (contro lo storno) e interventi di
contenimento quando vi siano comprovate ragioni di incolumità pubblica.

“Sono sempre più convinto della necessità di una riforma della normativa sulla caccia, ormai datata, per adeguarla alle nuove esigenze del Paese e alle normative UE”- ha concluso l’On. Rossi - “Purtroppo devo constatare che non solo il mondo ambientalista, ma anche autorevoli colleghi sposano un europeismo a fasi alterne, cercando di applicare le direttive comunitarie sulla materia esclusivamente in senso restrittivo”.



LA SEGRETERIA DELL’INTERGRUPPO

Roma, 22 aprile 2009

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

CORNUTI E MAZZIATI. sembra che ci faccia star bene prendere tanti calci nel fondoschiena. bene allora andiamo avanti e auguri a tutti.

da da paolo t fano pu 26/04/2009 18.56

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

X NINO. per fortuna dici che sei stanco, ma la lingua non ti duole,questi signori un giorno pagheranno le loro bugie, e le loro colpe come noi pagheremo le nostre. il rammarico e' quello di non vedere queste persone dal vivo, quando chi chiedera' loro del resoconto, non avra' pieta'. per me stesso unica consolazione. ciao BIG HUNTER.

da DA PAOLO T FANO PU. 23/04/2009 23.18

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

Caro Luciano Rossi, buon pomeriggio. Noi ci conosciamo da tanti anni, quando io ero tiratore e direttore di tiro regionale specialità fossa olimpica e tu da poco eri riuscito ad occupare la poltrona di presidente nazionale FITAV. Anche allora facesti belle promesse ma poco mantenute ed un giorno, dopo un mio oculato attacco al tuo poco esaltante comportamento di presidente imparziale, mi chiamasti al cellulare per chiarire, mi correggo, cercare di chiarire i tuoi…paternalismi. Io stanco della sempre peggiore gestione tiravvolistica, specialmente a livello periferico, lasciai prima l’incarico di direttore di tiro ormai appannaggio degli amici degli amici (vedi pres. reg. Manno) e poi abbandonai il tiro perché l’arroganza degli amici degli amici era diventata indecente. Oggi ci ritroviamo: tu parlamentare a capo di un gruppo di “parlamentari amici della caccia” ed io uno stanco appassionato cacciatore. Stanco non fisicamente, ma moralmente perché sempre più mortificato nell’onore dagli anticaccia sempre in crescendo e come numero di associazioni (se non sbaglio sono oltre una trentina!) e di volgari e spudorate menzogne, mentre io,mi correggo di nuovo, noi atavici Cacciatori, sempre più abbandonati a noi stessi. E questo lo avremmo anche sopportato se non si fosse aggiunta la beffa delle solite false promesse mai mantenute. E già, noi cacciatori siamo dei puri, degli ingenui e soprattutto non siamo né ricattatori e tanto meno corruttori. Quando ti presentasti, caro Luciano, ai cacciatori con il tuo gruppo, tutti esultarono di gioia, ma io frenai dicendo che prima di sbilanciarci era bene aspettare i risultati. Che dici, mi sono sbagliato o i fatti mi hanno dato ragione? Al di là di tutto, da te e dal tuo gruppo, mi sarei aspettato, come prima mossa, di frenare e ridurre il numero delle associazioni ambientaliste finanziate abbondantemente, oltre che dai loro protettori, anche dallo Stato, o quanto meno, far togliere i finanziamenti statali a questa marea di sa

da [email protected] 23/04/2009 17.36

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

Esistendo un regolamento UE, perchè non lo si sostituisce alla 157/92?? Agendo in questo modo nessuno potrà dire che non si rispettano le direttive Comunitarie

da Angelo Genova 23/04/2009 17.20

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

Bisogna che ci mettiamo in testa di organizzare un ufficio stampa fatto da professionisti che riesca a far uscire la voce dei cacciatori. Se come pare le associazioni se ne fregano cerchiamo di tassarci e organizzarlo noi cacciatori. Che ne dite?

da Federico Cusimano 23/04/2009 16.44

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

IL MIO VOTO E QUELLO DEI MIEI FAMILIARI NON LO PRENDERANNO PIU' QUESTI POLITICANTI DI DESTRA| VI AUGURO DI PRENDERE POCHISSIMI VOTI ALLE PROSSIME EUROPEE ,SICURAMENTE NON PRENDERETE QUELLI DEI CACCIATORI,TROMBATI DAI FALSI AMICI PER L'ENNESIMA VOLTA! E PENSARE CHE QUESTA VOLTA CI AVEVO CREDUTO|

da MARIO 23/04/2009 16.19

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

Spero carissimi Onorevoli che vogliate intervenire e provare a convincerci sullo squallido scenario che ormai si presenta. Ancora una volta una beffa e il fuoco amico che ci finisce sul campo di battaglia. Vi prego amici cacciatori prima di prendere decisioni azzardate aspettiamo ancora un pò per vedere che fine fa il testo del Senatore Orsi e se sarà rettificato almeno nei tempi di caccia. Onorevoli vi esorto ad intervenire con un vostro comunicato, tutti stanno perdendo di fiducia soprattutto alla luce di tante rassicurazioni dateci in passato. Quando la SINISTRA era al Governo ci hanno silurato con il bel Decreto di Pecoraro Scanio e nulla abbiamo potuto ma nulla ci avevano promesso!!! Ora il PDL è al Governo e passano tutte le leggi Europee tranne quella della caccia. Quando però c'è da far passare una legge il nostro caro Presidente Silvio Berlusconi pare che non ascolti nessuno!!! Se qualcuno è a conoscenza di un modo per arrivare al Presidente Berlusconi, lo faccia e anche se non vorrà comunicarlo su questo o altri siti che almeno comunichi il tanto disagio in cui versano i cacciatori italiani e che le promesse fatte in campagna elettorale devono essere mantenute. VI PREGO E VI ESORTO ONOREVOLI AD INTERVENIRE!!! NON ABBANDONATECI (Questa è la senzazione in cui versiamo per ora)...

da Igino Canigiani 23/04/2009 12.24

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

diminuire le tesse governative????????????...MA SE HO LETTO CHE VOGLIONO AMENTARLE PER I DANNI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA...ragazzi se ne approfittano della passione

da BEBO BERGAMO 23/04/2009 10.01

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

ragazzi meglio fare una petizione contro sti parlamentari diminuiscano le tasse governative e soprattutto il proprio stipendio vergogna nn siamo criminali

da Antonio da Palermo 23/04/2009 0.40

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

Ma basta con questa minaccia del non voto! Siamo sempre meno, sempre più vecchi e la politica pian piano ci abbandonerà. Berlusca è in crescita costante, e della mancanza di qualche voto venatico non saprà che farsene. E poi, siamo sicuri di questo sciopero del voto per la pdl?? UUHHMM.....Bastrà che il Berlato di turno faccia qualche rassicurazione tre giorni prima dell'elezioni e zac, i voti torneranno. Tanto la colpa sarà sempre data a i maledetti verdi e arcicaccini infiltratisi ovunque....anche ad Arcore?!

da Giacomo, Firenze 22/04/2009 23.30

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

on rossi lei e' uno di quelli che in umbria si era esposto in favore della caccia, dove' stato finora!!!!!! cerchi di spiegare al suo presidente perche da stasera non e' piu il mio che la maggior parte di voti la destra li prende da noi o noooooooooooooooooo,cerchi di spiegare alla brambilla che non siamo un branco di pazzi che caccia tra gli alberghi o negli agriturismi o nei musei, ma per chi ci avete preso!!!!!!! si ricordi anche lei delle promesse fatte in campagna elettorale,( e sarebbero queste!!!!) lei e il suo presidente una garanzia come anni fa' per noi cacciatori, nel frattempo cominciate a fare 2 conti coi voti perche' il nostro non lo prenderete piu' e state tranquilli che non prenderete neanche quelli della sinistra animalista, voglio propio vedere quando vi manchera' qualche voto!!!!!!!!! ahhaaaaaaa mandateci la brambilla e la ceccacci a cercare i voti persi

da gianni 22/04/2009 23.05

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

BUONGIORNO. DOVE SIETE STATI NEL FRATTEMPO... I NOSTRI NEMICI CI HANNO FATTO NERI. SIGNORI DELLA POLITICA LAVATEVI, PERCHE' IL PIU' PULITO AVRA' SICURAMENTE LA ROGNA.

da da paolo t fano pu 22/04/2009 21.19

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

On luciano Rossi, mi fa piacere che sia lei a dirci, dopo mesi che noi lo diciamo su tutti i ns siti, dell’indecente strumentalizzazione mediatica fatta sui giornali e sulle televisioni da tutto il mondo ambientalista contrario alla caccia. Però aggiungerei a questo coro indegno anche molti politici della sua parte politica. Noi avevamo creduto agli impegni che il PdL aveva preso in campagna elettorale e lo abbiamo dimostrato con i nostri voti. Però, purtroppo, per logiche partitiche i nostri voti sono stati utili per far sedere in Parlamento e peggio ancora al Governo persone che affermano: “il buon senso dovrebbe far eliminare la caccia definitivamente”. A questo punto credo sia doveroso ,visti i continui impegni assunti nei nostri confronti, che lei debba avere un confronto con il suo Gruppo Parlamentare e il Presidente del Consiglio al fine di chiarire certe prese di posizione e farci capire se dobbiamo ancora crederVi e sostenere. Purtroppo,però, considerando gli impegni sacrosanti per l’Abruzzo e l’imminente campagna elettorale credo che sia una vera illusione pensare ad una modifica della legge 157 per la prossima stagione venatoria o chi sà per quando. Cordialmente, Francesco.

da Francesco47 22/04/2009 19.33

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

Lo sciopero delle doppiette ha funzionato , ora lo sciopero dei rinnovi e del voto a Giugno .Cacciatori Italiani tirate fuori il vostro meglio . PS le tasse regionali ecc. le facciano tirare fuori al wwf , legambiente , lav , empa , e tutti gli altri compresa brambilla e company (a quest'ultima togliete i fondi x i canili )

da Hunter Fabio 22/04/2009 18.52

Re:Parlamentari Amici della caccia: "Una aggressione a senso unico"

Rossi vittime del fuoco amico! Bella roba proprio una bella roba!

da Ciro 22/04/2009 18.07