Federcaccia presenta un dettagliato resoconto dei Diari di caccia, evidenziando come "nel prossimo futuro il cacciatore dovrà continuare ed essere sempre più una fondamentale fonte d’informazione per la conoscenza delle varie specie oggetto caccia, dai piccoli passeriformi ai migratori acquatici".
I Diari di Caccia predisposti dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC, continua la nota della Federcaccia, sono in tal senso un concreto strumento di raccolta dati sugli abbattimenti e/o avvistamenti dei selvatici, che vede principali attori sul territorio gli stessi fruitori della fauna selvatica, ovvero i cacciatori. I dati sulle specie abbattute, sui periodi e sui luoghi di prelievo forniscono informazioni insostituibili, che costituiscono in alcuni casi un supporto fondamentale al mondo istituzionale e scientifico per le modifiche ai calendari venatori, ai periodi di migrazione, alla formulazione di piani di gestione etc.
Un impegno senza confini a favore della caccia, affinché le sia riconosciuto quel ruolo d’indispensabile strumento di gestione e conservazione della risorsa fauna selvatica.