Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"


mercoledì 26 giugno 2019
    

 
 
E' stato appena presentato dalla Regione Marche alle associazioni il nuovo testo del Calendario Venatorio 2019 - 20, per il momento in forma di bozza. Ne commenta in una nota i contenuti il Presidente di Arci Caccia Marche Gabriele Sperandio.

"Arci Caccia Marche - vi si legge - ha già evidenziato, nella proposta di calendario inviata alla Regione Marche in data 21 gennaio 2019, la necessità di approvare, per la corrente stagione, un calendario equilibrato, attento non solo alle esigenze di politica venatoria, ma anche a quelle conservazionistiche e gestionali proprie della fauna selvatica. Quanto suggerito, anche alla luce di ciò che è accaduto nella passata Stagione Venatoria, nella quale, l’approvazione di un calendario venatorio poco concertato tra le parti sociali, ha favorito ricorsi con conseguenze, per i cacciatori, a noi note".

"Chiediamo, quindi - scrive Sperandio - , che per la Stagione Venatoria 2019/2020 venga approvato un calendario venatorio più “prudente” che tenga conto delle direttive Comunitarie, che miri ad un interesse collettivo (della fauna, dell’ambiente e di tutti i cacciatori) e che consenta l’attività venatoria nel rispetto delle regole permettendo ai cacciatori marchigiani di esercitare un proprio diritto in serenità".

L’Associazione si ritiene sin d’ora, qualora l’attività venatoria per la Stagione 2019/2020, venga sospesa o limitata per cause dovute all’approvazione di atti contrari alla legge, libera di agire al fine di tutelare i diritti dei cacciatori marchigiani".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

come no sciacallo inutile e ignorante, da 10 anni ISPRA propone restrizioni rispetto alla 157 e rispetto alle direttive, che sia? Ci si mette a novanta gradi come dici tu all'ISPRA? O si prova a contraddire ISPRA con dati e argomenti tecnico scientifici come ha fatto FEDERCACCIA CHE INFATTI HA VINTO MOLTI RICORSI? Ma dove vivi su Marte? Svegliati bambino

da Gardena 29/06/2019 13.35

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

SONO QUARANTA ANNI CHE MI SONO DEFILATO DA ARCICACCIA PERCHE' ANDAVANO SEMPRE A BRACCETTO CON GLI ANIMALARI E CONTRO I CACCIATORI!MA ANCORA C'E' GENTE CHE VA CON LORO?D'ALTRONDE SONO ROSSASTRI COSA SI VUOLE PRETENDERE!VIVA SALVINI!

da mariolino umbro 27/06/2019 18.50

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

Il guaio grosso è questa legge 157, che attribuisce la proprietà della selvaggina con una soluzione tanto ideologica, quanto demagogica. Su questo, da trent'anni si è innestata la polemica poco venatoria e troppo ideologica. Tuttavia, dove la selvaggina è gestita dai cacciatori (in modo più o meno privatistico) l'interesse vero dei gestori (cacciatori) è quella di conservare il capitale. Questa uscita dell'Arcicaccia Marche a me pare invece che punti a strizzare l'occhio agli ambientalisti, piuttosto che a fare il bene dei cacciatori e della selvaggina.

da C. Boni 27/06/2019 16.29

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

Assurdo!

da Umberto 27/06/2019 15.45

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

Cacciatore Marchigiano.......aspetta e spera.......sperare nn costa niente.....la speranza è l ultima a morire.......speraindio allora !!! Ma cara.....i Cacciatori li difenderete dalla Regione.....o dagli attacchi animalisti ???

da Annibale 27/06/2019 8.31

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

Arcicaccia? No grazie!

da Geronimo 27/06/2019 7.22

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

certo, tiriamo il freno per la caccia e cerchiamo di non pretendere troppo, poi quando ci sarà bisogno subito disponibili alle varie chiamate quando la fauna in eccesso causa danni o problemi.- siamo proprio sulla buona strada.

da claudio 26/06/2019 21.07

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

ecco l'associazione dello sciacallo inutile lo abbiamo scoperto? Abbassarsi i pantaloni e perdere sempre terreno! BRAVO! FEDERCACCIA NON TI CURARE DI QUESTI PERDENTI AVANTI COSI' NESSUN PASSO INDIETRO E GRANDE REGIONE MARCHE

da Gardena 26/06/2019 19.32

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

Certo che se la regione Marche;ascolta i consigli fatti da un noto personaggio frequentatore del blog;RICORSI GARANTITTI AL 100%!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 26/06/2019 18.51

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

Mi piacerebbe sapere se in altre nazioni le associazioni venatorie si prendono la briga di fare tante raccomandazioni come lo si fa da noi in Italia. Se si rifacesse una legge equa alle altre nazioni visto che i nostri calendari devono essere fatti anche guardando all'Europa non ci sarebbe da mettere in condizioni ogni anno a fermare la caccia a discapito dei cacciatori per un calendario sbagliato e non per colpa nostra. Pace e bene

da jamesin 26/06/2019 18.42

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

I soliti pensieri miopi della famosa Associazione animal (molto) - cacciatrice (poco e se non disturba)!

da Cacciatore con assicurazione privata 26/06/2019 18.27

Re:Arci Caccia Marche chiede un calendario "più prudente"

Con tenerezza si scrive sig capitano. hi hi hi hi

da hi hi hi hi 26/06/2019 17.49