Ci siamo. E' tutto pronto in Toscana per la Conferenza regionale della caccia, organizzata per venerdì 28 e sabato 29 al Centro fiere di Braccagni, Grosseto. Come già dieci anni fa la Regione Toscana ha deciso di convocare tutti i rappresentanti istituzionali, del mondo venatorio, delle organizzazioni professionali agricole, della protezione ambientale e gli esperti dei gestione faunistica, per affrontare tutte le tematiche aperte e arrivare ad un nuovo modello di gestione adatto alle mutate condizioni ambientali e territoriali della Regione. L'obbiettivo è obiettivo quello di far sì che la Toscana, il suo territorio e la sua comunità possano mantenere ed incrementare quel primato, in ambito di gestione attiva del territorio.
Si parlerà del rapporto tra ungulati ed agricoltura, naturalmente, cercando di comprendere, al termine del triennio di validità della legge ungulati approvata nel 2016 e scaduta nel febbraio scorso, quali ne siano stati gli esiti e quali provvedimenti adottare per affrontare al meglio nei prossimi anni le criticità ancora presenti sul territorio toscano.
Si discuterà soprattutto del nuovo piano faunistico regionale, ovvero di come poter garantire una efficace gestione della fauna e del territorio al fine di recuperare gli equilibri ambientali caratteristici della Toscana, indispensabili non solo per il benessere delle popolazioni di fauna stanziale, ma anche per garantire una migliore sintonia tra natura e attività umane.
Dalla Conferenza dovranno uscire una serie di proposte, sia relative alle competenze regionali che da sottoporre ai tavoli nazionali - Conferenza delle Regioni e Governo - al fine di adeguare l'impianto normativo in materia di gestione faunistico venatorio, in particolare la legge 157/92 che oggi non pare più rispondere all'esigenza di un corretto e armonioso sviluppo del territorio.
Saranno qunidi due giorni di incontri e di ascolto, dutrante i quali saranno condivisi gli ultimi dati disponibili in merito alla gestione fuanistico venatoria in Toscana e dove le rappresentanze del mondo venatorio, agricolo e ambientale potranno confrontarsi ed esprimere la propria visione.
Programma di venerdì 28 giugno
9.00: Registrazione dei partecipanti
9.30: Saluti istituzionali
9.45: Introduzione ai lavori
10.00-12,30: Relazioni tecniche
12.30: Relazioni tavoli di lavoro
13.15: Conclusioni sessione mattutina
13.15-14.30 Pausa pranzo con prodotti locali
14.30-17.00 Interventi programmati
17.00: Conclusioni sessione pomeridiana
Programma di sabato 29 giugno
9.00: Registrazione dei partecipanti
9.30: Introduzione ai lavori
10.00: Presentazione esiti Conferenza
10.30: Interventi di replica
11.15: Tavola rotonda
12.30: Conclusioni lavori Conferenza