Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio


giovedì 23 aprile 2009
    

Cinghiali GenovaIl piano della Provincia di Genova per il contenimento dei cinghiali sta per avere il suo primo epilogo nel quartiere di Oregina. Gli ungulati che popolano ancora le zone abitate verranno spinti gradualmente in una zona i cui valichi saranno chiusi attraverso un complicato sistema di reti e recinzioni elettriche.

“Abbiamo tempo fino a metà maggio - sottolinea l'assessore Piero Fossati dopo il summit in Provincia della V Commissione con il presidente Sonia Zarine, l'assessore Renata Briano e la polizia provinciale - per organizzare con la Prefettura e la Questura il giorno della selezione. Sarà di mattina, all'alba, e di giorno feriale: le femmine stanno per partorire e rischiamo di trovarci a pochi passi dalle case più di duecento animali”.

“È incredibile – spiega l'assessore Fossati -, per risolvere il problema siamo arrivati al punto di costruire una grande muraglia attorno alla città. Perché tutto questo? Troppe persone hanno cominciato a dare da mangiare ai primi esemplari andando contro ogni regola, con il risultato che ne hanno attirati a decine. I cinghiali sono intelligenti. Nei boschi il cibo manca, hanno capito che in città è facile reperirlo e hanno invaso le strade”. 

Oltre alla recinzione della zona con le reti, verrà utilizzato un nuovo sistema per evitare la fuga dei cinghiali dai valichi, già sperimentato in altre regioni “Si tratta di un rullo – spiega Fossati -  un semplice tubo fissato a terra. Quando il cinghiale ci passa sopra scivola e si impaurisce a tal punto che decide di cambiare percorso. Cercherà un varco, li troverà tutti chiusi e a quel punto si allontanerà”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

Mi meraviglio di voi che vi stupite di tanta prepotenza verbale, in fondo la "rossa" parla con lo stesso piglio del suo grande maestro, tutti quelli che non hanno le loro idee sono degli scarti sociali da abolire questa è la LORO DEMOCRAZIA

da Sono sempre l'amico di Paolo da Bologna 24/04/2009 14.07

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

E dopo queste ultime sparate, continuate a voler andare a fare di selezione? Pensateci bene prima.......

da max68 24/04/2009 8.32

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

evitate questa selezione. andate a spasso con i vostri figli. NO ALLA SELEZIONE COMANDATA CHE UCCIDE LA VERA PASSIONE DELLA CACCIA.

da DA PAOLO T FANO PU 23/04/2009 23.06

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

no mario alla brambilla non piacciono i cinghialetti.. ma gli uccelloni...

da stefano l. -br- 23/04/2009 19.28

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

Mario ,dopo aver trovato dove rubare altri soldi dei contribuenti , come quelli dei canili che gestisce sotto mentite spoglie.

da Hunter Fabio 23/04/2009 17.24

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

MA PERCHE? LI VOLETE UCCIDERE POVERI CINGHIALETTI? REGALATELI ALLA BRAMBILLA CHE LI ALLEVERA' CON TANTO AMORE|

da MARIO 23/04/2009 16.54

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

CONCORDO CON L'ASSESSORE FOSSATI"I CINGHIALI SONO INTELLIGENTI", LO STESSO NON SI PUò DIRE DI ALCUNI POLITICI CHE CI GOVERNANO

da GIò 23/04/2009 14.44

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

x L'Assessore FOSSATI Esimio signore le suggerisco di usare per catturare i cinghiali la "colla per i sorci".Deve convenire che esso è un sistema non violento,tantomeno traumatico per gli animali,ma soprattutto civile ed ecologico.BUON DIVERTIMENTO.

da spartacus60 23/04/2009 12.56

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

Lo sapete dovè l'ENPA? Davanti Montecitorio a fare il tifo per la Brambilla. Cacciatori non fate la selezione, recintate le città, non i cinghiali e i boschi. Sono i genovesi che si devono sentire assediati, gli sta bene. Hanno i coraggio anche di ammettere che "NEI BOSCHI IL CIBO MANCA" e noi furbi, qui in Toscana, abbiamo vietano i foraggiamenti, vedrai i cinghiali dove andranno a mangiare. Al tavolino con noi, perchè la fame è brutta.

da sergio63 23/04/2009 12.25

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

BELLA COSA QUELLA DI UCCIDERE LE SCROFE INCINTE , poi mi vengono a parlare di migrazioni prenunziali ecc. Che schifo , è cosa a dir poco orripilante . L'empa e compagni dove sono? Orgoglioso di essere Cacciatore rispettoso della natura .

da Hunter Fabio 23/04/2009 12.03