Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio


giovedì 23 aprile 2009
    

Cinghiali GenovaIl piano della Provincia di Genova per il contenimento dei cinghiali sta per avere il suo primo epilogo nel quartiere di Oregina. Gli ungulati che popolano ancora le zone abitate verranno spinti gradualmente in una zona i cui valichi saranno chiusi attraverso un complicato sistema di reti e recinzioni elettriche.

“Abbiamo tempo fino a metà maggio - sottolinea l'assessore Piero Fossati dopo il summit in Provincia della V Commissione con il presidente Sonia Zarine, l'assessore Renata Briano e la polizia provinciale - per organizzare con la Prefettura e la Questura il giorno della selezione. Sarà di mattina, all'alba, e di giorno feriale: le femmine stanno per partorire e rischiamo di trovarci a pochi passi dalle case più di duecento animali”.

“È incredibile – spiega l'assessore Fossati -, per risolvere il problema siamo arrivati al punto di costruire una grande muraglia attorno alla città. Perché tutto questo? Troppe persone hanno cominciato a dare da mangiare ai primi esemplari andando contro ogni regola, con il risultato che ne hanno attirati a decine. I cinghiali sono intelligenti. Nei boschi il cibo manca, hanno capito che in città è facile reperirlo e hanno invaso le strade”. 

Oltre alla recinzione della zona con le reti, verrà utilizzato un nuovo sistema per evitare la fuga dei cinghiali dai valichi, già sperimentato in altre regioni “Si tratta di un rullo – spiega Fossati -  un semplice tubo fissato a terra. Quando il cinghiale ci passa sopra scivola e si impaurisce a tal punto che decide di cambiare percorso. Cercherà un varco, li troverà tutti chiusi e a quel punto si allontanerà”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

Mi meraviglio di voi che vi stupite di tanta prepotenza verbale, in fondo la "rossa" parla con lo stesso piglio del suo grande maestro, tutti quelli che non hanno le loro idee sono degli scarti sociali da abolire questa è la LORO DEMOCRAZIA

da Sono sempre l'amico di Paolo da Bologna 24/04/2009 14.07

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

E dopo queste ultime sparate, continuate a voler andare a fare di selezione? Pensateci bene prima.......

da max68 24/04/2009 8.32

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

evitate questa selezione. andate a spasso con i vostri figli. NO ALLA SELEZIONE COMANDATA CHE UCCIDE LA VERA PASSIONE DELLA CACCIA.

da DA PAOLO T FANO PU 23/04/2009 23.06

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

no mario alla brambilla non piacciono i cinghialetti.. ma gli uccelloni...

da stefano l. -br- 23/04/2009 19.28

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

Mario ,dopo aver trovato dove rubare altri soldi dei contribuenti , come quelli dei canili che gestisce sotto mentite spoglie.

da Hunter Fabio 23/04/2009 17.24

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

MA PERCHE? LI VOLETE UCCIDERE POVERI CINGHIALETTI? REGALATELI ALLA BRAMBILLA CHE LI ALLEVERA' CON TANTO AMORE|

da MARIO 23/04/2009 16.54

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

CONCORDO CON L'ASSESSORE FOSSATI"I CINGHIALI SONO INTELLIGENTI", LO STESSO NON SI PUò DIRE DI ALCUNI POLITICI CHE CI GOVERNANO

da GIò 23/04/2009 14.44

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

x L'Assessore FOSSATI Esimio signore le suggerisco di usare per catturare i cinghiali la "colla per i sorci".Deve convenire che esso è un sistema non violento,tantomeno traumatico per gli animali,ma soprattutto civile ed ecologico.BUON DIVERTIMENTO.

da spartacus60 23/04/2009 12.56

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

Lo sapete dovè l'ENPA? Davanti Montecitorio a fare il tifo per la Brambilla. Cacciatori non fate la selezione, recintate le città, non i cinghiali e i boschi. Sono i genovesi che si devono sentire assediati, gli sta bene. Hanno i coraggio anche di ammettere che "NEI BOSCHI IL CIBO MANCA" e noi furbi, qui in Toscana, abbiamo vietano i foraggiamenti, vedrai i cinghiali dove andranno a mangiare. Al tavolino con noi, perchè la fame è brutta.

da sergio63 23/04/2009 12.25

Re:Genova: selezione dei cinghiali urbani entro metà maggio

BELLA COSA QUELLA DI UCCIDERE LE SCROFE INCINTE , poi mi vengono a parlare di migrazioni prenunziali ecc. Che schifo , è cosa a dir poco orripilante . L'empa e compagni dove sono? Orgoglioso di essere Cacciatore rispettoso della natura .

da Hunter Fabio 23/04/2009 12.03