Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"


lunedì 1 luglio 2019
    

Marco Remaschi Assessore Agricoltura Toscana
 
Ai margini della conferenza regionale sulla caccia, l'Assessore all'Agricoltura Marco Remaschi ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti, apprezzando la condivisione che è emersa dalla due giorni pur nelle varie sfaccettature sottolineate dalle organizzazioni che comunque hanno individuato una linea comune.
"La Regione – ha detto l'assessore - nell'ottica di migliorare e rilanciare il modello toscano di gestione della fauna e dell'intero sistema agro-silvo-pastorale, si impegna a procedere velocemente in questi ultimi mesi di legislatura per intervenire, in base alle proprie competenze, mediante un confronto aperto e costante con i rappresentanti del mondo agricolo, venatorio e della protezione ambientale per l'attuazione delle proposte individuate e condivise nell'ambito di questa conferenza. Abbiamo l'obiettivo primario di garantire la sostenibilità per gli anni futuri".

Ecco le priorità su cui si è stabilito di lavorare in maniera concertata: - il nuovo piano faunistico regionale già a partire dalla fase preliminare, oggi in corso, per l'invio al Consiglio regionale del primo documento del nuovo Piano entro il mese di settembre 2019. - l'analisi e, dove necessario, la modifica dell'attuale normativa regionale, con l'obiettivo di semplificare e rendere più efficiente l'azione amministrativa. - la Toscana si farà portavoce, entro il mese di ottobre 2019, presso il governo nazionale, tramite la conferenza delle Regioni, della necessità di operare una revisione puntuale della legge 157/92.

"Dalla Toscana – ha quindi concluso Remaschi - arriva un messaggio univoco al Governo che nei prossimi giorni cercherò di condividere con altre Regioni che soffrono le nostre problematiche, la norma nazionale deve essere adeguata alle attuali condizioni imposte da un approccio sostenibile e ecologico e deve fornirci gli strumenti necessari alla risoluzione dei conflitti tra fauna e agricoltura".
 
 
 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

L'unico modello toscano da prendere ad esempio è quello pre Remaschi

da Slow wine 04/07/2019 15.34

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Il giocattolo daje e daje si rompe, leva oggi leva domani e con il fucile ci fate le canne per i pomodori

da Contenti voi contenti tutti 03/07/2019 9.44

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Non è solo la legge obiettivo. Aver ridotto la caccia al solo problema danni (inventati molto spesso) aver danneggiato gli ungulati ruminanti con piani abbattimento folli, essere riuscito ad eradicare il fagiano. Questo Assessore ha fatto danni a tutta la caccia. Accontentando alcuni cicciai che a breve non avranno più ciccia da vendere anche grazie ai lupi

da Remaschi disastro 02/07/2019 17.39

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Bah.....certo la legge obbiettivo è migliorabile ma....a me sembra che molte, anzi moltissime, altre regioni hanno preso spunto e adattato alle proprie esigenze i principi di questa legge. Visto che la critica è facile.....fate qualche esempio o, meglio, qualche suggerimento di modifiche da apportare a questa legge che raggiungano comunque gli obbiettivi di rendere la presenza degli ungulati tollerabile dagli agricoltori e soddisfacente per i cacciatori.

da SPRINGER TOSCANO 02/07/2019 16.44

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Modello toscano? Vaia vaia Remaschi!

da A casa 02/07/2019 14.35

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

sono finiti gli ungulati, a forza di levare, i selettori si sono dati le mazzate sulle palle da soli facendo il gioco di agricoltori e capi bastone federscaccini. Ora appendete lo schioppo al chiodo

da leva leva il gioco finisce 02/07/2019 11.55

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Può darsi, ma non credo sia solo quello.... non sono i magistrati a dire ai cinghiali di non mangiare. E se poi anche fosse, chi ha smosso le indagini?

da x peggior ecc ecc 02/07/2019 11.40

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

I danni sono diminuì per via dell’inchiesta penale in corso da fine 2017....informati....

da Peggiore Assessore in assoluto da sempre 02/07/2019 11.19

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

ma i danni all'agricoltura nel 2018 hanno di poco superato il milione di euro a livello regionale (dati ufficiali periziati) contro gli oltre 3 milioni annui del nel 2015/2016/2017... nb: sono soldi nostri, che se gli atc risparmiano, possono investire anche nella piccola stanziale......

da sarà anche il peggior assessore.... 02/07/2019 11.11

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Y,fai ritorno nel vegan club,che almeno li credi di essere qualcuno.

da Angelo biondo 02/07/2019 9.57

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Il peggior assessore che io ricordi...

da massi 02/07/2019 9.03

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

X y: non vali un cazzo, speriamo che tu sia sterile almeno non metti al mondo figli socialmente disutili

da L. B 01/07/2019 23.25

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Cacciatore uomo senza onore

da Y 01/07/2019 22.32

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Deve essere stata molto interessante la conferenza???,tanto interessante che il primo sulla destra nel video STA' DORMENDO,oppure gli ha preso l'abbiocco.o un colpo di sconforto???????????????

da Fucino Cane 01/07/2019 17.46

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Ma tutti chi? Da come ne parli sembra il Serengheti! Gli atc toscani accolgono anche il gatto dal momento che stanno subendo una emorragia di cacciatori inarrestabile! Il Pd e Remaschi hanno devastato quel che restava della caccia Toscana. Hanno lasciato il deserto faunistico

da MANDIAMOLI A CASA 01/07/2019 16.59

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Peccato che tutti vogliono venire a caccia in Toscana quindi la cosa non dovrebbe essere così tragica, cosa dici se a casa ci cominci a stare tu visto che non ti va bene niente.

da stai a casa 01/07/2019 16.55

Re:Remaschi "conferenza caccia rilancia modello toscano"

Il peggio Assessore alla caccia da quando esiste la Regione Toscana. Ha compromesso il patrimonio di ungulati con piani di abbattimento assurdo e con leggi di sterminio. Non esiste più piccola stanziale ne’ dentro ne’ fuori dalle aree interdette. Il commercio e l’indotto venatorio ridotti al lumicino. I predatori imperversano e i cacciatori toscani calano al ritmo del 7% l’anno. Ora, a 8 mesi dalle regionali, fa questo spot elettorale basato su proposte trite e ritrite e rispolvera addirittura le aree destinate alla piccola stanziale prefigurando nuovi balzelli.

da MANDIAMOLI A CASA 01/07/2019 16.27