Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

E' ancora emergenza cinghiali a Trieste


martedì 2 luglio 2019
    

Cinghiali Roma 
 
Dal Consiglio circoscrizionale della Sesta Circoscrizione di Trieste arriva la richiesta al Comune di affrontare l'emergenza cinghiali. Una mozione di Luca Salvati (Partito Democratico), legata alle ultime vicende e ai numerosi appelli dei cittadini preoccupati per la presenza dei cinghiali, chiede di riaprire il confronto coinvolgendo l’assessore regionale con delega alla Caccia.

La mozione chiede anche di attivare una campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza. "Nonostante le sanzioni pecuniarie e penali contenute nel collegato ambientale della Legge di stabilità in vigore dal 18/01/2016”, osserva il consigliere, “troppi cittadini lasciano cibo o rifiuti organici al di fuori degli appositi cassonetti o peggio ancora ai margini dei boschi. Occorre far partire una forte campagna di comunicazione istituzionale per limitare al massimo comportamenti non solo scorretti ma decisamente pericolosi. Senza fare dell’allarmismo”, aggiunge Salvati, “è anche da tenere controllato il pericolo di malattie come la peste suina in arrivo dall’Ungheria, che trova veicolo di trasmissione nella specie ungulata. Ormai questi animali spesso si spingono in pieno giorno su strade, marciapiedi e presso gli edifici cittadini, cioè vicino alla popolazione, tra cui più esposti sono bambini e persone anziane”.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

annibale, forse ha sbagliato sito, se sà o è a conoscenza che qualcuno produce danni o delinque invece di scriverlo qui, abbia il coraggio di scriverlo e firmarlo con una denuncia rivolgendosi a chi di dovere. Per quel che riguarda la pulizia e le buche nelle strade, anche qui ci sono appositi uffici dove rivolgersi. cerchi di farlo sempre negli uffici competenti, non lamentiamoci poi se in italia la giustizia è lenta.- o forse manca il coraggio?.-

da marco1 03/07/2019 20.08

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Preoccupatevi di produrre non di arrecare danni, ogni scusa e'utile per delinquere. Lasciate gli animali in pace. Ci sono strade da pulire e buche da chiudere ad es.

da annibale 03/07/2019 14.58

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

G o r è un piacere averla con noi, le sue critiche costruttive saranno spunto di riflessione...

da . 02/07/2019 23.51

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

x g, vedo che dopo l'aperitivo consigliato ha qualche problema d'identità, in 24 minuti mi diventa r e contemporaneamente il suo italiano diventa perfetto.- lei si che ha le idee chiare e sicuramente servirà molto alla società.

da x G. o R. 02/07/2019 23.37

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Alcuni partiti anziche' amministrare bene pensano I cinghialetti che non fanno male a niente e a nessuno. (Che ladrocinio!)

da angelo 02/07/2019 23.36

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

ma a verona non lo cacciate già?

da giorgio 02/07/2019 22.09

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Aprite la caccia subito immediatamente, rispettando ovviamente le distanze di sicurezza dall,abitato,non si può più tollerare,!!

da Peppone 02/07/2019 22.04

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Non devi ringraziare a me ma hai cinghiali che vi mangiano a tutti tanto non servite a niente x la societ�

da R 02/07/2019 21.28

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Grazie G del tuo prezioso intervento,adesso torna pure a fare l'aperitivo.....

da . 02/07/2019 21.18

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Si mangiassero tutti i cacciatori sarei il più felice del mondo

da G 02/07/2019 21.04

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Bisogna ridurli qui in valpolicella vr è la stessa cosa ma i politici se ne sbattono le palle . Facciamo pagare a loro i danni ma con i loro soldi

da [email protected] 02/07/2019 20.52

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Caccia aperta notte e giorno 365 l'anno con forze dell'ordine che tutelano la tranquillità dei cacciatori.

da Umberto 02/07/2019 19.50

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Egregio Luca Salvati del PD,per favore non creiamo innutili allarmismi,sulla peste suina;la PSA (peste suina africana) gli unici 9 casi registrati in Italia,sono stati in Sardegna che sembra che il virus sia stato quasi del tutto debellato anche li;mentre per la PSE (peste suina classica),non mi risulta che tra le popolazioni di cinghiali allo stato libero;siano stati registrati dei casi tra gli animali abbattuti dai cacciatori!!!!! cordialità

da Fucino Cane 02/07/2019 13.05

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Invece del muro di 243 km per i pericolosissimi migranti il governatore eriga una recinzione per i cinghiali

da marco 02/07/2019 12.13

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Questo è ciò che succede quando vengono stravolti i reali valori che governano una società.La colpa è solo di noi stessi e dei nostri amministratori.Gli animali occupano gli spazi che gli lasciamo liberi.

da Frank 44 02/07/2019 11.59

Re:E' ancora emergenza cinghiali a Trieste

Fate come in ATC RM1/2, contenimento danni travestito da selezione con una dico una fascetta a selettore, solo su chiamata dell'agricoltore. FIDC è riuscita anche qui a far diventare c@cca la cioccolata

da Ugo Ravennate atc rm1 02/07/2019 11.52