David Maria Sassoli, da sempre vicino ai cacciatori e alle loro istanze, è stato eletto Presidente del Parlamento Ue. L'elezione è avvenuta alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti. Lo ha annunciato il Presidente uscente dell'Eurocamera a Strasburgo Antonio Tajani.
David Sassoli, lo ricordiamo, anche durante l'ultima campagna elettorale per le europee ha espresso vicinanza ai cacciatori italiani, sottoscrivendo i principi contenuti del Manifesto a difesa dell’attività venatoria e della cultura rurale elaborato dalle Associazioni Venatorie riconosciute riunite nella Cabina di regia venatoria assieme al CNCN Comitato Nazionale Caccia e Natura. Esponente di spicco del Pd, giornalista tv, ha già ricoperto durante la scorsa legislatura il ruolo di Vicepresidente del Parlamento Ue.
Al di là delle appartenenze politiche, senza dubbio avere un amico della caccia in un ruolo di primo piano ai vertici delle istituzioni europee, non può che essere positivo per la nostra categoria.