Con un nuovo video, Michele Sorrenti, tecnico della Federcaccia, aggiorna sulle delicate manovre in corso, grazie ad una iniziativa della Commissione Ue, per tentare di sbloccare l'empasse creato dall'Ispra sulla procedura di modifica dei Key Concepts.
Il tecnico dell'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc spiega che è stata organizzata una riunione, che si terrà a brevissimo (10 - 11 luglio) a Parigi tra i rappresentanti di Francia e Italia, al fine di conciliare le posizioni contrastanti. Durante la riunione, che per l'Italia vedrà la partecipazione di Ispra, Face e finalmente anche un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole, verranno discussi i dati e i risultati degli studi portati dall'Ufficio Nazionale per la caccia francese, in opposizione a quelli italiani.
"Abbiamo cercato ulteriori dati e abbiamo prodotto documenti che abbiamo inviato a enti e associazioni che parteciperanno alle riunioni. Il nostro obbiettivo - dice Sorrenti - è di convincere Ispra che nelle loro conclusioni c'è confusione tra movimenti invernali e migrazioni vere e proprie".