Il Gruppo consiliare toscano della Lega organizza a Manciano (GR), in località Marsiliana (Coop Terre dell'Etruria) per venerdì 19 luglio, una serata sulle problematiche e le prospettive della caccia. Interverranno Mario Lolini, Vicepresidente della commissione agricoltura, Roberto Salvini, consigliere regionale in quota Lega e l'Onorevole Guglielmo Golinelli, membro della Commissione Agricoltura alla Camera.
Si parlerà soprattutto del ddl Tutela Animali presentato al Senato in particolare della richiesta dell' abolizione dell' 842. Una nota della Libera Caccia Toscana su facebook introduce sul tema alcuni quesiti e riflessioni da discutere.
"In riferimento all'articolo 19 della legge sulla Caccia 157/92 dopo l'audizione dei Presidenti delle Associazioni Venatorie in Commissione Agricoltura della Camera, quali sviluppi ci sono stati?" si legge nel post. "Nel Piano Lupo, predisposto dal Ministro COSTA, si chiede la chiusura della caccia in braccata al cinghiale, che possibilità ci sono che ciò accada e soprattutto, visto che la caccia è di competenza del Ministero delle Politiche Agricole, può il Ministero dell'Ambiente farlo?". E ancora: "Ci sono proposte di modifica della 157/92?".
E poi uno sguardo anche alle questioni regionali. "In Toscana - scrive Anlc - abbiamo una legge, la 10/2016 detta legge Obbiettivo, che è decaduta da febbraio 2019, che è ancora attiva grazie ad una delibera di Giunta regionale, ma una legge per essere riproposta non dovrebbe fare l'iter legislativo Giunta Regionale, Commissione Agricoltura ed infine Consiglio Regionale?". A tutte queste domande e ad altre si tenterà di dare una risposta.