Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto


mercoledì 10 luglio 2019
    

Federcaccia Veneto 
 
La pubblicazione del Calendario Venatorio della Regione Veneto per la prossima stagione venatoria ci ha soddisfatto per una buona parte dei contenuti, ma ci lascia perplessi per pochi punti, che avrebbero migliorato notevolmente le opportunità di caccia per questa regione, così importante nel panorama nazionale.

Tra i punti positivi, finalmente, dopo numerose stagioni di diniego, la Regione Veneto ha accolto la richiesta di Federcaccia di consentire la pre-apertura al colombaccio per soli due giorni, scegliendo correttamente di fare coincidere le giornate con quelle alla tortora: questo può alleggerire la pressione su quest’ultima specie, per la quale è in vigore un Piano d’Azione Internazionale che raccomanda una corretta gestione dei prelievi e un controllo dei prelievi illegali.

Positivo anche il giudizio sul mantenimento delle date di apertura e chiusura della stagione, dalla terza domenica di settembre al 30 gennaio, contro un parere ISPRA - sempre più teorico e non basato su dati scientifici - che vorrebbe restringere la caccia vagante a soli 3 mesi, e contrarre di 25 giorni la caccia a numerosi migratori.

La Regione Veneto ha anche mantenuto la chiusura al beccaccino al 30 gennaio 2020, di fronte alla novità di quest’anno in cui ISPRA ha deciso che la specie, non essendo cacciabile da appostamento, dovrebbe chiudere il 31 dicembre (!). In merito ci chiediamo se non sarebbe stato meglio per ISPRA proporre la caccia vagante solo in aree umide in gennaio, come del resto attuato da molte Regioni italiane da anni.

Venendo alle parti insoddisfacenti, non possiamo condividere la scelta di chiudere la caccia al colombaccio il 16 gennaio, poiché la sentenza del TAR Toscana, su cui si basa questa decisione, è stata appellata in Consiglio di Stato e quindi non ha carattere definitivo; sarebbe quindi stato possibile sottrarre dalla stagione solo le due giornate previste per la pre-apertura e in caso di ricorso far esprimere un altro TAR, che avrebbe potuto avere un diverso orientamento.

Siamo inoltre sconcertati di fronte alle scelte regionali per combattente e moretta: il primo con l’apertura al 1 ottobre invece del 15 settembre, che ne pregiudica il 90% del possibile prelievo, e la seconda con la chiusura al 20 gennaio (unica fra gli anatidi), quando la popolazione europea non ha alcun problema di conservazione e la tutela della moretta tabaccata è da attuarsi all’inizio della stagione, non certo in gennaio, quando in Veneto la specie è presente con poche unità.

Peccato, perché Federcaccia aveva proposto queste modifiche alla bozza, prevedendo ad esempio un carniere limitato e la forma di caccia da appostamento per il combattente.

In ultimo abbiamo notato che alcune motivazioni per il discostamento dal parere ISPRA potrebbero essere migliorate. Offriamo come sempre la nostra collaborazione alla Regione Veneto per la migliore gestione della caccia e la difesa da eventuali ricorsi.

Oscar Stella – Consigliere nazionale quota Veneto Federazione Italiana della Caccia

 

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Bekea, ma lo storno perché non lo ha inserito il tuo padrone quando era in Europa? Lo sai vero che deve essere inserito nell'allegato 2A prima di inserirlo in Italia? O fai affermazioni sconclusionate ? L'oca selvatica la può inserire un decreto del presidente del Consiglio, secondo lei Conte farà questa cosa? Perché non glielo fa chiedere dalla Caretta che sta in Parlamento? Se non va bene perdere specie cacciabili mi fa piacere che hai cambiato idea, fino a qualche anno fa dicevi che il divieto al combattente non era niente di grave, ah già ma è tempo di cambiamenti, adesso la pre apertura al colombaccio è giusta, strano, fino all'anno scorso non vi andava bene..... SEI UN PO' RIDICOLO LO SAI VERO?

da Gardena 13/07/2019 22.21

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

CIAO FUCINO CANE ,MA QUEL PERSONAGGIO SOLO LA CARTA IGIENICA PUò FIRMARE ,CHE ALTRO?

da GENNY 4 BOTT 13/07/2019 20.33

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Caro Genny,l'asfaltatore dice che si è dimenticato di firmare?strano!!!questo perchè è stato scoperto,ma se lui firmerebbe anche la carta igenica,pur di fare apparire il suo nome!!! Vedi i perdenti come dice lui sono Pìù di 30 anni che si battono per una caccia vera,rispettosa della legge!!! un caro saluto

da Fucino Cane 13/07/2019 18.28

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Gardena ma è la tua AV che in un passato non molto lontano predicava "" CACCIARE MENO PER CACCIARE MEGLIO"" e vedo che negli anni sei ancora fedele a questo motto.Certo che va bene non perdere specie cacciabili, ma la benemerita Fidc non ha mai proposto o battagliato per avere nuove specie cacciabili in Veneto, OCA, E STORNO. Sempre battaglie di retroguardia per salvare la solita elit di cacciatori in giacca e cravatta,che cacciano all'inglese aspettando che gli altri stanino i volatili per loro. Qui siamo in Italia e vogliamo cacciare quello che passa sopra le nostre teste comprese oche e storni.

da Bekea 12/07/2019 17.20

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

che palla quanto una mongolfiera. S ERA DIMENTICATO DI FIRMARE.A PARTE CHE NON CE NE BISOGNO SIMILI STRONZATE LE PUOI SCRIVERE SOLO TU .HAI IL BREVETTO IN STRONZOLOGIA X CUI FIRMI O NON FIRMI È LA STESSA COSA

da Genny 4 bott 12/07/2019 12.35

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

sciacallo e pinguino salvatore della caccia mi ero dimenticato di firmare, sono sempre io il vostro NEMICO GIURATO GARDENA. Grazie sciacallo per darci continua dimostrazione che sei d'accordo coi perdenti di 30 anni fa, in particolare della TUA ASSOCIAZIONE, secondo cui le specie cacciate con piccoli numeri sono da vietare, una bella dimostrazione di quanto piccolo sia il tuo cervello che non riesce nemmeno a capire che queste rinunce e questo sfigato modo di pensare ci hanno portato allo sfascio. MENO MALE CHE NON CONTI NULLA E COSI' ANCHE IL TUO PRESIDENTE E SEI FUORI DAI GIOCHI, STAI SUL DIVANO CHE E' MEGLIO PAROLAIO INUTILE

da Gardena 12/07/2019 12.29

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Vede il mio caro anonimo,anche se non si firma sappiamo bene chi è!!! 4,5 capi annui in 5 anni per 10 capanni,mentre restano vietate specie come le oche e i post precedenti lo confermano,complimenti a lei,ai presidenti del consiglio suoi amici,ed alla sua associazione che li ha sempre assecondati,tanto l'importante era avere il pollo colorato pronta caccia da liberare. La gloria nel mondo sarà effimera di sicuro solo per lei però!!!,SI RICORDI SEMPRE CHE IL TEMPO E' GALANTUOMO,e l'olio in un primo momento va ha fondo ma poi viene sempre a galla!!!

da Fucino Cane 12/07/2019 1.15

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

vogliacco in eterno si firma con l anonimo.solo con l anonimo si può firmare un vigliacco. D AòTRONDE AMICI SW NON L AVETE ANCORA CAPITO QUELLO CHE SI FIRMA ANONIMO NON è ALTRO CHE ,L ASFALTISTA QUELLO IN CUI VOI PAGATE QUATTRINI IN TESSERE E ASSICURAZIONI ,LI PAGATE SPERAMDO IN UNA CACCIA MIGLIORE MA COME SI EVODENZIA COSI NON è- FATEVI LE ASSICURAZIONI PRIVATE, NON DATE I VOSTRI SOLDI A CHI NON HA IL CORAGGIO DI FIRMARE UN POST.

da GENNY 4 BOTT 11/07/2019 23.43

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

poveri compari di sventure si sono trovati e fanno a gara a chi dice più stronzate. Lo sciacallo ci dà conferma che per lui se si prendono 4,5 uccelli per capanno si deve escludere la specie dai calendari. Una bella idea della caccia quantitativa, del resto da un cervello vuoto del genere difficile aspettarsi di più. MENO MALE CHE NON LO CONSIDERA NESSUNO ORMAI MA IN PASSATO QUESTA SUA FILOSOFIA CI HA FATTO PERDERE ALMENO 6 SPECIE CACCIABILI!!! SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

da anonimo 11/07/2019 23.00

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Cacciatore uomo senza onore

da T 11/07/2019 20.10

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Voglio il combattente voglio il combattente voglio il combattente voglio il combattente. Ma comprategli un reggimento si soldatini di piombo e vedrete come si divertono con il combattente.

da cose da pazzi 11/07/2019 19.07

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

FINITE LE FERIE DI LUGLIO A SPESE DEI TESSERATI E ASSICURATI ECCO CHE RICOMINCIA A SCRIVERE BAGGIANATE. SE DOVRESTI FARTI LE FERIE COI SOLDI MIEI E DI QUELLI CHE LA PENSANO COME ME E QUANDO LE FARESTI. ASSICURAZIONI PRIVATE E MANDATE A CASA QUESTI CONTABALLE.

da GENNY 4 BOTT 11/07/2019 13.58

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

X cacciare bene,cacciare meglio;vede io quando anni fà dissi che in Lombardia era inutile tenere nel calendario venatorio la Marzaiola,che fà il passo post nuziale ad Agosto, ed il pre nuziale a Marzo,in base alle date di apertura e chiusura della caccia, questa NON l'avremmo cacciata mai!!! un certo noto tecnico faunistico mi scrisse su di un post che di caccia agli anatidi non capivo niente,che la specie andava tenuta in calendario perchè in 5 anni 10 capanni ne avevano abbattute se non erro una cinquantina meno di 4,5 per capanno. Queste per qualcuno sono le famose vittorie personali di PIRRO!!!!! cordialit�

da Fucino Cane 11/07/2019 13.17

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

X golpe:solo nella sua testa c'è un golpe in ACR NO. Le persone vanno e vengono come da per tutto. Solo la gente maligna sogna golpe..

da Diana 11/07/2019 12.56

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Il Combattente (o Gambettone in Toscana) si cacciava in marzo (meglio prima quindicina di APRILE). Cioè durante la migrazione PRE-NUZIALE. Chiudendo la caccia il 31/1 non ha senso cacciarlo. Simile discorso per la marzaiola.

da Combattere meno combattere meglio 11/07/2019 12.19

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

TUO improvvisamente è resuscitato il contaballe. Anche questa volta non si rende conto che la gente è stufa delle sue stronzate. ASSICURAZIONI PRIVATE E LA FINIAMO UNA VOLTA PER TUTTE.

da Genny 4.bott 11/07/2019 10.42

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

del combattente non me ne frega niente....non credo di saperlo nemmeno riconoscere...Mi rompe l'accorciamento del periodo al 16 gen per il colombaccio .fino al 20 andavo vagante a beccacce ecc. Gli ultimigiorni appostato ad anatre ne capitavano a tiro ..

da T el C 10/07/2019 23.44

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Ecco che lo sciacallo iena ridens o bertuccia ci ha confermato che auspica la perdita di una specie cacciabile. E si presenta come difensore della caccia! Meno male che non lo ascolta nessuno FEDERCACCIA TI SCHERZA BABBEO

da Gardena 10/07/2019 23.27

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

amici farsi sangue acido non serve, questi di caccia quella vera non capiscono una mazza, per mokti di loro è solo un posto di lavoro concessogli dal politicante di turno, vi ricordate quando non molti anni fa in campania fecero ucire il calendario venetorio con la dicitura QUAGLIA DA APPOSTAMENTO FISSO. ebbene cosa volete di più. per loro l importante che noi paghiamo tutto quel che c è da pagare e che a loro gli viene dato lo stipendio poi chi s è visto s è visto.

da genny 4 bott 10/07/2019 22.54

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Quando avevo passione da giovane per gli uccelli acquatici cacciandoli da appostamento fisso che facevamo sulle zone umide della piana del Sele a Salerno sui laghetti dove si bagnavano i bufali, i beccaccini io li chiamavo al bacio con il palmo della mano e sui stampi si buttavano a capofitto ad ali chiuse come le saette. Riuscivo sempre a farne un bel mazzetto, li sparavo solo al volo allora non c'erano tanti divieti inutili. Per questo voglio dire a qualche saputello che la caccia non sa neanche dove sta di casa, che è molto più difficile la caccia al beccaccino con il cane dove devi macinare Kilometri con un cane che abbia le palle in materia, per raccoglierne qualcuno, che praticando la caccia da appostamento . Per questo vietare la caccia al beccaccino al 31 Gennaio è un errore da principianti ed è meglio se veramente si vuole limitare questo selvatico, vietare l'appostamento che significherebbe chiudere la caccia vagante 15 giorni prima secondo legge 157 /92 e dare la caccia con il cane. STUDIATE, praticate e poi fate i calendari venatori che il vostro principio a questa tregua non è protegge. Pace e bene

da jamesin 10/07/2019 22.05

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Golpe 10/07/2019 19.40: Per te e per gli altri, la verità fa veramente male, vero?!

da s.g. 10/07/2019 21.36

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

Veneti fatevi rispettare,la caccia e le grandi tradizioni italiane non si tocano,noi cacciatori diamo una grande aiuto all,ambiente perché viviamo di ambiente,lo devono capire una volta x tutte.

da Pietro 10/07/2019 21.22

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

In Veneto per quest'anno riduzione del periodo per la specie Combattente;il prossimo anno per il Combattente(CIAO PEP)addio combattente!!!

da Fucino Cane 10/07/2019 19.49

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

BEKEA difendi Berly ma del golpe in ACR non parli eh? Scappi....

da Golpe 10/07/2019 19.40

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

X oscar e Fidc veneta. Avete eletto il nuovo presidente regionale, che è un consigliere della regione Veneto,dello stesso partito dell'Assessore e del Presidente Zaia. Adesso traspare da questa dichiarazione che non abbia nessun peso politico-venatorio o sia incompetente in materia.Abbiamo già visto negli anni passati cosa ha fatto Tosi presidente regionale e consigliere regionale.La domanda è,come mai la Fidc veneta prima AV non ha mai fatto proposte di legge e fatte approvare in questi anni. Visto che le leggi approvate riguardanti la caccia non sono state presentate da consiglieri regionali vostri sostenitori.Però adesso criticate il calendario. Ma allora cosa contate politicamente in ambito venatorio,è una volontà associativa mai esporsi con la politica, o sotto sotto c'è una incapacità propositiva, per migliorare la caccia in Veneto.Sono anni che criticate e osteggiate con comunicati pubblici di vostri dirigenti le leggi e delibere approvate dalla Giunta e Consiglio regionale (vedi legge sulla mobilità tanto per citarne una).Certo tutto è migliorabile,ma và migliorato in senso democratico, cioè per tutti non per i soli interessi della vostra AV.

da Bekea 10/07/2019 19.13

Re:Fidc: luci e ombre su Calendario Venatorio Veneto

E adesso vedrete anche le ombre su quello del Lazio. Se faranno preapertura a merlo e corvidi le chiusure a questi avverranno con 15 giorni di anticipo. Per la serie: cacci il merlo o la cornacchia due giorni in preapertura e li perdi successivamente per 10 giorni. Ma quella toscana dello scorso anno è stata ordinanza o sentenza sulle modifiche del calendario venatorio ? Nel Lazio la preapertura alla tortora, al momento, non è prevista. Sasselli 10 al giorno anziché 20 come sempre stato. Cosa vanno a fare le associazioni venatorie ai tavoli regionali ?

da Flavio romano 10/07/2019 16.56