La Regione Campania ha approvato il decreto relativo alla caccia al cinghiale 2019 per il territorio della Provincia di Benevento. Tra le novità, frutto del confronto con le associazioni venatorie: la riduzione delle Aree Vocate Caccia Cinghiale da 32 a 24; l' introduzione di 13 aree di girata; l'assegnazione delle aree vocate per due anni (se la squadra assegnataria mantiene i requisiti anche nel 2020) e l'assegnazione delle stesse su base aritmetica (in funzione della residenza e del numero dei cacciatori).
Il documento disciplina la caccia al cinghiale in battuta nelle aree di gestione faunistico – venatoria al fine di ottenere una presenza delle specie equilibrata e compatibile con le caratteristiche ecologiche e di assetto agro–forestale del territorio. Obiettivo che si intende perseguire è il raggiungimento di nuclei autosufficienti di cinghiali, in equilibrio con i territori di riferimento: in ciò sono coinvolti, in forma attiva, i cacciatori riuniti in squadre autorizzate, al fine di una corretta gestione della specie.
La caccia al cinghiale in battuta è autorizzata dal 3 ottobre 2019 al 29 dicembre 2019, esclusivamente in battute autorizzate. Fermo restando che il numero massimo di giornate, che per la stagione venatoria 2019-2020 sono pari a 30, l’effettiva fruizione delle giornate di caccia alla specie cinghiale (Sus scrofa)
viene così modulata: In forma collettiva, in squadre autorizzate, la caccia al cinghiale è consentita nei soli giorni riportati in tabella: