Maria Cristina Caretta e Sergio Berlato, Fratelli d’Italia, sollecitano un intervento del Ministro all'Agricoltura Gianmarco Centiaio, in risposta alla lettera del Ministero dell'Ambiente alle Regioni che chiede il divieto di caccia di pavoncella e moriglione.
"Visti i tempi estremamente ristretti con i quali l’Italia ha ricevuto la comunicazione dalla Commissione Europea, visto il parere favorevole emanato dall’ISPRA per il prelievo di moriglione e pavoncella, invitiamo il ministro dell’Agricoltura e Caccia, ministro competente della determinazione dell’elenco delle specie cacciabili, Gianmarco Centinaio, a promuovere urgentemente un incontro tra il ministero dell’Agricoltura, il ministero dell’Ambiente, la Conferenza Stato Regioni e ISPRA, al fine di definire un eventuale piano di gestione per le specie moriglione e pavoncella, a partire dalla stagione venatoria 2020/2021".
Ad oggi, segnalano i due esponenti di FdI, le Regioni italiane hanno già emanato i propri calendari venatori, nel rispetto dell’art. 18 comma 4 della legge statale 157/92, con parere favorevole dell’ISPRA. "Gli appassionati dell’attività venatoria ottemperano nei tempi stabiliti ai propri doveri e si aspettano che lo stesso valga per i propri diritti, tra i quali c'è sicuramente il rispetto dei calendari venatori, che non possono essere stravolti all'ultimo momento, dopo che gli stessi hanno pagato ingenti tasse di concessione per l’imminente stagione venatoria 2019/2020" chiudono Caretta e Berlato.