Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Comunitaria “Provvedimento Omnibus”


venerdì 24 aprile 2009
    

Maria Cristina Caretta - ConfaviRiceviamo e pubblichiamo:

Credo sia doveroso fornire una corretta informazione su questa “Comunitaria” che tanto fa discutere in questi giorni.

La “Comunitaria” è una norma che deve essere approvata dall’Italia per adeguare le Normative nazionali a quelle europee. Naturalmente le normative da adeguare sono nei diversi settori quali agricoltura, ambiente, sociale ecc.

Per quanto riguarda il mondo venatorio, la “Comunitaria” prevede il recepimento dell’art. 7 della Normativa comunitaria 409/79.  L’art. 7 impone agli Stati membri la tutela delle specie migratrici durante il periodo di ritorno dai luoghi di nidificazione, nel periodo della nidificazione e della dipendenza dei nidiacei.

Nella Legge Statale 157/92 non è esplicitamente menzionato il recepimento dell’art. 7 della Normativa comunitaria 409/79 quindi l’Unione europea impone all’Italia il suo esplicito inserimento nella normativa nazionale.

Se l’Italia non provvede a questo adempimento l’Unione europea darà corso alla procedura di infrazione, già avviata, deferendo l’Italia alla Corte di Giustizia europea. La “Comunitaria” è stata approvata dal Senato della Repubblica e, per diventare esecutiva, deve essere approvata anche dall’altro ramo del Parlamento, cioè la Camera dei Deputati.

Per ricollocare la questione nei giusti termini va ricordato che attualmente non è stata bocciata nessuna norma comunitaria perché il compito di approvarla o meno sarà della Commissione Comunitaria della Camera dei Deputati.

Essendo la “Comunitaria” un provvedimento omnibus che riguarda numerose materie, la Camera dei Deputati ha chiesto un parere a tutte le Commissioni parlamentari competenti.

La Commissione agricoltura, senza entrare nel merito del provvedimento, ha ritenuto di non dare il proprio parere favorevole ritenendo che la materia debba essere trattata in altra sede.
Spetterà alla Commissione Comunitaria esprimere il proprio voto finale tenendo conto dei pareri espressi da tutte le Commissioni.

Dopo il voto della Commissione Comunitaria il provvedimento verrà presentato in aula parlamentare per il voto definitivo della Camera dei Deputati.

Il Presidente CONFAVI
Maria Cristina Caretta
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

GIUSTO MARTINO...bsogna ribatterli e fargi vedere o meglio far vere agli italiani (visto che gli anialisti non dovrbberoesserlo) chi ha ragione...

da BEBO BERGAMO 27/04/2009 17.24

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Non demordiamo ora che siamo quasi al traguardo, chi può, organizzi una manifestazione in concomitanza con passaggio definitivo alla camera della "comunitaria", ribattiamo mossa per mossa, tutte le iniziative degli anticaccia.

da martino.f 27/04/2009 10.25

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Buonasera a tutti sono un Federcacciatore da più di trentanni, ma visto l'impegno della Sig.ra Caretta a favore della caccia ,quest'anno farò la tessera con la Confavi.

da un vecchio cacciatore 26/04/2009 19.17

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

non ti preoccupare dei vari costanzo, in giro per i circhi televisivi, sembrno potenti perche' sono sempre in tv ma vedrai che un bel giorno arrivera' anche per loro la resa dei conti. e se qualcuno avra' pescato nel torbido, nel torbido inferno rimarra'.

da da paolo t fano pu incavolato 25/04/2009 21.30

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

La risposta è semplice amico NinoHunter, non si sono voluti mettere contro , ne allora ne oggi l'opinione Pubblica anticaccia composta anche da personaggi televisivi "famosi" tipo il sig. Costanzo,ecc.. Ma una cosa voglio dire , secondo me si poteva studiarla meglio la situazione e qualche errore di forma c'è.

da Alvanto Genzano di Roma 25/04/2009 17.30

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Anzitutto un grazie alla presidente della CONFAVI per le chiare delucidazioni che ci ha dato. Per quanto riguarda poi la modifica della 157, con tutto il rispetto per la Caretta, è ora di mettersi l'animo in pace e non pensarci più. Se si voleva veramente fare questa modifica, sarebbe stata fatta già da tempo, nonostante le proteste ed i tentativi, peraltro riusciti, di boicottaggio degli anticaccia che, guarda caso, riescono sempre e comunque a spuntarla. Come mai? chi sa non lo dice e chi non sa è autorizzato a fare qualsiasi ipotesi. I miei più rispettosi ossequi. Nino

da [email protected] 25/04/2009 16.44

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Vorrei sapere perchè dopo il disatro del terremoto sembra che si sia spento tutto il fuoco che c'era da parte dei promotori della riforma, mentre in questa settimana si sente parlare dai media solo di ambientalisti e wwf.Mi sa tanto che il troppo fuoco ci ha fatto fumo agl'occhi

da Antonino RC 24/04/2009 23.22

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

calma, calma, io continuo a non fidarmi, avete visto che e' successo mercoledi!!! e vero che praticamente non e' cambiato niente, pero' i nostri nemici son sempre li' in agguato e pronti a impallinarci di nuovo, oppure stanno facendo la conta dei voti!!!!!! la delusione di questa destra che ci doveva difendere da pecoraro e i suoi decreti e' tremenda, propio a loro avevamo riposto tutte le nostre speranze, avevamo, anzi mi dispiace dirlo avete abboccato al berlusca (premesso che io non ho votato prodi e quella manica di travestiti) altro signore che ci vede come il fumo negli occhi, il signore che affosso' il dl di alemanno in cons dei ministri 5 anni fa', detto questo io voglio sentire parole rassicuranti da persone di governo, anche se mi ha fatto molto piacere sentire le parole della signora caretta, persona sempre autorevole ma con un potere decisionale limitato. grazie comunque sig a nome di tutti i cacciatori italiani

da gianni 24/04/2009 21.56

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

qualsiasi sia la decisione, voglio cacciare come i cacciatori europei per tempi e per specie, e non mi si venga a dire che solo in ITALIA in certi periodi non si puo' cacciare, perche non porto la sveglia al collo BUANA.

da DA PAOLO T FANO PU 24/04/2009 20.49

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Come ha puntualizzato Maria Cristina tanto polverone per nulla. I Rossi e Verdi gridano vittoria, VEDREMO!!!! HANNO FESTEGGIATO TROPPO PRESTO E DI NULLA !!!!!

da Santino 24/04/2009 19.56

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Sono contento di essere il responsabile regionale in Piemonte della Confavi,e di essere rappresentato da una presidentessa cacciatrice preparata e attenta alla nostra passione comune, i nostri iscritti la ringrazziano

da resp reg piemonte Mura Antonio 24/04/2009 17.49

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Sono contento di essere il responsabile regionale in Piemonte della Confavi,e di essere rappresentato da una presidentessa cacciatrice preparata e attenta alla nostra passione comune, i nostri iscritti la ringrazziano

da resp reg piemonte Mura Antonio 24/04/2009 17.49

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Non sono certo ottimista, ma aspetterei ad alzare bandiera bianca. La Caretta riporta esattamente quello che è accaduto e dopo la lavata di mano alla Pilato della commissione Agricoltura ma i giochi veri si faranno nella Commissione Comunitaria. Sapremo solo dopo chi sono amici o no.

da Elvezio 24/04/2009 15.03

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

grazie igino ho seguito il tuo consiglio immediatamente w la caccia

da egidio 24/04/2009 13.20

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

Chiunque voglia scrivere alla Brambilla può farlo collegandosi al suo sito: www.michelavittoriabrambilla.it Prego soltanto tutti gli amici cacciatori di non insultarla e di mantenere un comportamento decoroso e di esprimere soltanto la propria indignazione o il pentimento di averla in qualche modo votata con la preferenza al PdL. Le prossime votazioni sono vicine e penso proprio che ci meritiamo delle pubbliche scuse. Igino Canigiani P.S.: Bombardate di @mail la Brambilla, non servirà a molto ma affollarle la posta è qualcosa.

da Igino Canigiani 24/04/2009 13.01

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

anche per me la modifica è morta e sepolta. pero' spero che qualcuno abbia così tanta forza da riuscire a fare qualcosa.

da luigi 24/04/2009 12.30

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

La modifca è già morta e riposa in pace ma noi non ci diamo pace. E' la nostra storia.

da Andrea 24/04/2009 11.49

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

IL PROBLEMA VERO E' CHE ESPONENTI DEL PDL ABBIANO TALE ASTIO CONTRO IL MONDO VENATORIO. GLI STESSI CHE NELLA PRECEDENTE LEGISLAZIONE BERLUSCONI HANNO INSABBIATO L'ALLORA PROPOSTA DI MODIFICA ONNIS. CIO' SIGNIFICA CHE ANCHE STAVOLTA INFLUENZERANNO IN NEGATIVO LA NUOVA PROPOSTA. E QUESTO SI E' VISTO IN COMMISSIONE E SI E' SENTITO DALLE DICHIARAZIONI. OCCORRE CHE, COME PER ALTRE LEGGI IN CUI SI E' IMPOSTO IL VOTO DA PARTE DI BERLUSCONI A SEGUITO DI SCELTE POLITICHE, ANCHE PER LA 157 UFFICIALMENTE IL GOVERNO "IMPONGA" LA MODIFICA; IN CASO CONTRARIO POSSIAMO METTERLI L'ANIMO IN PACE: LA MODIFICA SARA' AFFOSSATA.

da ATTILIO A. 24/04/2009 11.12

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

MARIA CRISTINA,NON TI CAMBIEREI CON LA ROSSASTRA DEL BERLUSCA NEMMENO PER TUTTO L'ORO DEL MONDO.TU SI CHE SEI UNA VERA DONNA CHE CAPISCE LA VERA ESSENZA DELLA VITA UMANA ALTRO CHE QUELLE PIAGNUCOLOSE VERDASTRE DEL PDL E COMPAGNIA ! UN SALUTO DA UN CACCIATORE APPASSIONATO.

da MARIO 24/04/2009 10.45

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

BRAVA MARIA CRISTINA...ma vai a fargliela capire a quegli zuccotti della camera...

da BEBO BERGAMO 24/04/2009 10.43

Re:Comunitaria “Provvedimento Omnibus”

DIREI MOLTO MEGLIO LA NOSTRA BIONDA CHE LA ROSSA DI BERLUSCA! CHI LA DURA LA VINCE!!!!!

da Luchino 24/04/2009 10.39