CCT in una nota parla di "ore decisive per il calendario venatorio" specificando che sembra probabile che il documento sarà approvato la prossima settimana dalla Giunta Regionale.
A questo scopo infatti un'ultimo incontro con le organizzazioni e le Associazioni Venatorie è stato convocato allo scopo dall’Assessore Marco Remaschi per il prossimo venerdì 19 luglio. A tal proposito le proposte delle associazioni rimarranno invariate, fa sapere la nota. "Non saranno ritenute accettabili eventuali proposte di riduzione di alcune specie cacciabili che pare siano oggi nel limbo a seguito della Circolare del Ministero dell’ Ambiente alle Regioni" puntualizza CCT, facendo presente che nessuna motivazione tecnico scientifica sarebbe giustificabile per una eventuale decurtazione dall’elenco delle specie cacciabili.
"Come noto - spiega CCT - , per Moriglione e Pavoncella lo stesso Ispra ha disposto, con parere scritto, che tali specie possano essere cacciabili semplicemente con eventuali riduzioni o limitazioni di carniere. Per la specie Combattente infine, ricordiamo come il calendario venatorio della Regione Toscana abbia da tempo stabilito limitazioni sia temporali che di carniere".
Ferma anche la posizione sul cinghiale: "no ad artifizi e assoluta contrarietà a conflitti tra varie forme di caccia". Altri punti fermi sono il carniere annuale di 100 capi per la specie Allodola, il mantenimento della data al 31 gennaio per la Beccaccia, Colombaccio, Turdidi etc. Tutti temi che saranno nuovamente evidenziati al Tavolo di confronto previsto venerdì, con la speranza di giungere ad un risultato condiviso ed in linea con gli impegni assunti in seno alla recente Conferenza Regionale sulla caccia.
CCT ricorda l'incontro a Capannoli (PI) il prossimo venerdì 26 luglio sulla piccola selvaggina stanziale e le sfide sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC), e il focus su migratoria e modifica dei Key Concepts e questo venerdì 19 luglio a Casalguidi (PT). In quella sede Michele Sorrenti responsabile Ufficio Migratoria Federcaccia Nazionale, aggiornerà sulle ultime novità relative alla revisione dei Kc.