Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia


venerdì 19 luglio 2019
    

 
Polemiche sulla riperimetrazione dell'Oasi Bosco serra dei Cianci, nel basso Salento, oggetto di un'interrogazione del M5S alla Regione Puglia, che chiede di sapere quali motivazioni e valutazioni di carattere ecologico, ambientale e naturalistico, abbiano mosso la ridefinizione dei confini, inserita nella nuova proposta di Piano faunistico venatorio adottato dalla giunta.
 
Il sospetto del grillino Cristian Casili è che si voglia favorire l'attivita venatoria, visto che con questi confini, sarà possibile esercitare la caccia all'interno del Sito di Importanza Comunitaria (Sic).  “Nel procedimento di Valutazione Ambientale Strategica – denuncia il consigliere – è stata parzialmente accolta un’osservazione presentata da Italcaccia in base alla quale è stato ridefinito il perimetro dell’area, pertanto la perimetrazione contenuta nella nuova proposta di Piano non ricomprende più il Sic nel perimetro dell’Oasi".


 
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

BUONA SERA JAMESIN vedo che pian piano anchetu dici quello che io dico da sempre e cioè che chi deve difendere i cacciatori non lofa, e ancora continuate a foraggiarli con tessere e ass.ni. LO SVI veramente fa qualcosa di positivo per noi e la caccia . Lasciatele le aavv hanno fatto più danni loro alla caccia che la brambilla-

da genny 4 bott 22/07/2019 22.13

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Tanto per chiarire quello che abbiamo già detto cento volte la legge sui parchi parla chiaro : le aree contigue ai parchi sono aree dove possono cacciare solo i residenti, ma la legge sui parchi non specifica quanto territorio possono prendere queste aree per cui in provincia di Salerno sono stati presi i confini di interi paesi confinanti con i parchi come aree contigue, risultato : aree contigue con un'area pari quasi a quelle del parco raddoppiando così un territorio vietato alla caccia per i non residenti nel parco. Questo è un'altro fattore che non è stato mai contestato da nessuno in special modo da chi ci doveva difendere. Riassumendo per chiarezza : le aree contigue non hanno un territorio massimo prestabilito che non bisogna superare. Pace e bene

da jamesin 22/07/2019 21.19

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Per adesso hanno ancora pochi giorni per osservare la legge per la riperimetrazione e come noi rispettiamo la legge la devono rispettare tutti, su questo non ci piove. Caro Carlo che ti piaccia o no se vogliono altri giorni oltre il limite secondo me momentaneamente visto che la % del 30 è ampiamente superata in cambio possono anche togliere le aree contigue come scambio. Ad ogni modo poi si vedrà alla scadenza dei 60 giorni che ha dato il TAR per rientrare nella legge. Comunque le aree contigue attuali con la riperimetrazione verranno A B O_L_I_T_E !! Pace e bene.

da jamesin 22/07/2019 19.42

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

CARLO le chiedo scusa ,la sentenza parka chiaro no? CERTAMENTE NON è SEMPLICE FARLA APPLICARE.

da GENNY 4 BOTT 22/07/2019 15.37

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Semplice: troveranno una scappatoia. Ad esempio nelle aree contigue non è affatto vietata la caccia è non si possono contare nel 30% di territorio protetto. Semplice no?

da Carlo 22/07/2019 15.25

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

x Carlo : spiegati meglio che in due parole il concetto che hai espresso non serve a niente. Pace ebene

da jamesin 22/07/2019 14.43

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

ciao JAMESIN al contrario sono contentissimo e lo sarei ancora di più se farebbbero rispettare la sentenza, solo che non credo che questo si avveri. CERTO CHE SE ASPETTAVAMO LE AAVV PER OTTENERE QUESTO STAVAMO FRESCHI. Anche da me è la stessa cosa nei campi flegrei hanno fatto tutto parco e ti posso assicurare che a ottobre e novenbre c era da divertirsi a tordi e altro.SIANO SEMPRE MALEDETTI DA DIO.

da GENNY 4 BOTT 22/07/2019 14.27

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Caro Jenni 4 bott, io credo che inizialmente i parchi da restringere scaduto il termine dato dal TAR non devono fare altro che annullare le aree contigue, questo si può fare in una settimana con una delibera del consiglio regionale. Per quanto riguarda poi la revisione dei confini ci si può dare forse ancora un po di tempo nel quale devono dimostrare che stanno lavorando, altrimenti legge in mano agli avvocati e si vedrà cosa succede. Secondo il mio avviso e mi posso anche sbagliare qualcuno alla regione si prenderà un po di collera. Mi dai l'impressione che a te non interessi molto la riperimetrazione dei parchi in Campania, sai benissimo che in provincia di Salerno da quando hanno fatto le aree contigue a caccia non ci si può più andare. Pace e bene

da jamesin 22/07/2019 14.06

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

30%? Ma che film avete visto? Ci vuol altro che il TAR...

da Carlo 22/07/2019 13.50

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

JAMESIN SCUSA MA 6 PROPRIO CONVINTO CHE I PARCHI ARRETRANO E RISPETTANO LA QUOTA DEL 30% . MI DISPIACE PER TE CHE DAVVERO CI CREDI.BUONA DOMENICA.

da GENNY 4 BOTT 21/07/2019 13.36

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Intanto siamo quasi alla fine dei 60 giorni previsti dal TAR e ancora non si sa niente da parte dello SVI cosa stanno facendo alla Regione Campania per far rientrare i parchi nel 30% secondo legge. (Almeno incominciassero a togliere le aree contigue). La quale legge dice dal 20 al 30% e noi nominiamo sempre il 30% perchè questi sono usciti fuori misura laddove se non necessario dovevano stare tra il 20 e 30%. Cerchiamo di aiutare il SVI economicamente e mi riferisco anche alle AAVV per dare un aiuto legale con gli avvocati che hanno. Spero che entro quest'anno tutte le regioni rientrino nel 30% e questo sta a noi a farci sentire. Pace e bene fratelli

da jamesin 20/07/2019 21.36

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

ORMAI LO SI è CAPITO I PRO CACCIA SONO SALVINI E LA MELONI.QUESTI NON CI STANNO CON LA TESTA ,HANNO TANTI PROBLEMI E SI PREOCCUPANO DELLA CACCIA, STANNO CON LA MERDA FIN SOPRA I CAPELLI E ROMPONO LE SCATOLE A NOI CACCIATORI.

da GENNY 4 BOTT 20/07/2019 12.45

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

questi sono personaggi a dir poco poco intelligenti,per la caccia hanno tutti contro,per i migranti-per toninelli-per la trenta-una gallina a loro confronto e' una professoressa universitaria,hanno vita breve il tempo che salvini stacca la spina e per loro e' finita,la caccia -i cacciatori portano economia all'italia sia con le tasse sia con l'indotto,gli animalisti e ambientalisti cosa portano? parchi solo sulla carta ma che portano stipendifici ai vari direttori e affini,enti come ispra altro sperpero di danaro pubblico,varie ass. naturalistiche con sovvenzioni dello stato,il guaio e' proprio questo fare l'ambientalista e' un guadagno per loro un danno per la nazione.

da giuseppe 20/07/2019 11.56

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

VI SIETE VENDUTI X UNA MANCIATA DI EURO E ORA TUTTI A LAMENTARSI. A CHI LI HA VOTATI GLI SI DOVREBBERO CADERE LE MANI. SAPETE QUANTE PENSIONI D INVALIDITà IN PIù IN ITALIA CI SAREBBERO?

da GENNY 4 BOTT 19/07/2019 22.17

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Ancora c,è gente che gli vota questi fannulloni pieni di odio,ma che redito questi manco la penzione ci vorrebbero dare,della caccia assolutamente no,non si discute,x loro è dannosa x la salute.salvini fai il pieno alla ruspa che tra poco ti servirà!

da Dalla presunta penzione di caghinanza. 19/07/2019 20.13

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

mi dispiace per voi ma il voto glielo avete dato in cambio di promesse e adesso vi lamentate troppo tardi

da reddito di cittadinanza 19/07/2019 18.12

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

5stelle siete arrivati al capolinea,avete finito di prendere per i fondelli la gente,andate via e non fatevi più vedere!

da Pietro 19/07/2019 17.59

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Giustissima l'osservazione fatta da Italcaccia,riportiamo i parchi con il territorio massimo previsto dalla legge 157/92,vedrete quanto terreno si libera alla caccia,cari M5S non rubiamo niete a nessuno, pretendiamo solo il rispetto di quanto è previsto la legge!!!

da Fucino Cane 19/07/2019 16.56

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Ah casili NON E' CHE SI FAVORISCE "COSA NOSTRA"ma dei cittadini CACCIATORI che hanno subito il male affare dei PARCHI....Adesso che il T.A.R VUOL RIMETTERE HA POSTO LA FACCENDA VI RODE...la legge si rispetta....Come abbiamo fatto NOI in questi anni di ILLEGALITA' DELL' AFFARI DEI PARCHI....Spero che si estende x tutt'Italia questa INGIUSTIZIA DEI PARCHI.....

da MARCELLO64 19/07/2019 16.21

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Troppi ce ne sarebbero da rivedere di confini....

da Tuzzabanchi Nicola 19/07/2019 16.14

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

da anonimo 19/07/2019 15.06

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

con tutti le problematiche che hanno dentro e fuori al partito ,questi vanno sempre a rompere le pa..e ai cacciatori. MA PENSATE A LAVORARE SERIAMENTE.

da GENNY 4 BOTT 19/07/2019 14.56

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Questi 5 Stalle sono ridicoli. Nel Salento non ci sono più ulivi e questo si preoccupa di una riperimetrizzazione. A zappare.

da Dt67 19/07/2019 13.47

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

sai si quanto è stata superata la quota del 30%hai voglia. POI SE SI FA UN PARCO LO SI DEVE RISPETTARE IN TUTTO E PER TUTTO ,INVECE STRADE ASFALTATE, COSTRUZIONI ABUSIVE , ABBATTIMENTI DI ALBERI, TRASFORMAZIONE DI TERRITORIO ECC ECC, MA VOI SOLO AI CACCIATORI DOVETE ROMPERE LE SCATOLE? MA LO SANNO I 5 STALLE QUANTI SOLDI PORTA LA CACCIA NELLE CASSE DELLO STATO, REGIONI E PROVINCE?????

da GENNY 4 BOTT 19/07/2019 13.42

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

questa è un'ottima strada,riconsegnare la terra al popolo e finirla con sta peotezione integralista.

da Mario 19/07/2019 12.50

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

NO caro Cristian Casili NON è che si voglia favorire l'attività venatoria,SI VUOLE E QUESTO IN TUTTA ITALIA CHE SI RISPETTI LA LEGGE CHE PREVEDE UN MASSIMO DI TERRITORIO INTERDETTO ALLA CACCIA DEL 30% A LIVELLO REGIONALE . VOI CHE HA PAROLE VI DEFINITE IL PARTITO DELLA LEGALITÀ DOVRESTE ESSERE I PRIMI A FARLA RISPETTARE INVECE PER I VOSTRI AFFARI SIETE I PRIMI A CALPESTARE LE VOSTRE IDEE DI LEGALITÀ.

da TRA POCO VI FINISCE LA PACCHIA 19/07/2019 11.51

Re:Interrogazione M5S, riperimetrazione favorisce la caccia

Ecco gli alleati di Salvini.

da Staccare la spina 19/07/2019 11.46