Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione


venerdì 19 luglio 2019
    

 
 
Continuano le critiche alla Regione Lombardia per la disposizione che, a partire dal 31 dicembre 2019, ha reso obbligatorio per i cacciatori il pagamento delle tasse regionali per il prelievo venatorio, con il nuovo sistema informatico PagoPa.
 
In una nota del Cuav, il coordinamento unitario delle associazioni venatorie lombarde, che comprende Anlc, Enalcaccia, Italcaccia, Acl e Anuu, si dichiara assolutamente contrari per i seguenti motivi: "Età cacciatori con relativa scarsa esperienza con tecnologia; Difficoltà di connessione in alcune zone; Semplificazione paventata nulla, in quanto altri pagamenti integrativi seguono il mezzo tradizionale con le Poste Italiane; Maggiori costi per pagamento.

Come alternativa il Cuav propone di continuare ad utilizzare in parallelo il bollettino postale e anche il Bonifico Bancario come già in uso da altre Regioni. "Questo - scrivono - porterebbe beneficio  di tutte le parti sia cacciatori che Tesoreria". Infine il Cuav ridorda  D. G. Agricoltura che il perdurare nel prendere decisioni unilaterali senza consultarsi con le Associazioni interessate porterà ad uno
scollamento e la conseguente contrapposizione.

 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Io sin dal 1992 ho sempre sostenuto e sosterrò per un "AMBITO UNICO REGIONALE"(messo nero su bianco),ma qualche associazione al grido di piccolo è bello,mi ha sempre remato contro,altrimenti questa non aveva più un posto da assegnare ai suoi piccoli RAIS locali !!!

da Fucino Cane 22/07/2019 11.49

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Se per protesta si intende un comunicato di mezza pagina allora ok.

da Caro Fucino nessuno ha campanello al naso 22/07/2019 8.42

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

E' proprio sicuro sicuro,che nessuna associazione venatoria NON ha protestato??? Personalmente non mi risulta,anzi tuttaltro!!!!!!!! Memoria un pò cortina credo!!!

da Fucino Cane 21/07/2019 23.52

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Fucino Cane quando furono istituite le ATC non ricordo proteste di NESSUNA associazione venatoria. Quindi andavano bene a tutti, compresa la tua.

da Fucino parli tanto e dici poco 21/07/2019 12.26

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

X Angelo;la tassa regionale era già in vigore prima della 157/92,poi l'associazione del padre della 157/92 per salvare la caccia;si inventò gli ATC,e i primi a farli fù proprio la Lombardia!!!

da Fucino Cane 21/07/2019 0.24

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Perché bisogna pagare la Regione quando già paghiamo l'ambito qualcuno mi può spiegare? Grazie

da Angelo 20/07/2019 21.32

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Fucino, la protesta tre anni fa portò al mantenimento del doppio sistema: bonifico bancario e bollettino postale. Oggi si potrebbero mantenere entrambi i sistemi più il "pagoPa". Che per ora ha un PICCOLO problema: non tutto il sistema bancario vi ha aderito. Basta andare sul sito della Regione e vedere quanti sono gli istituti aderenti. Ma poi perché non fare come per il bollo auto. Si autorizza la propria banca ad adempiere a tale obbligo, su richiesta della regione. Pare che siano parecchi gli automobilisti che hanno aderito a tale sistema, soprattutto perché è previsto uno sconto del 10% sulla tassa automobilistica.

da Ivan 20/07/2019 2.06

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Perchè non hanno reclamato quando il governo Maroni ci impose il pagamento tramite bonico bancario facendo guadagnare solo le Banche???

da Fucino Cane 19/07/2019 16.17

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Oggigiorno esistono ancora le aavv proprio per questo, e cioè per le persone anziane che hanno poca dimestichezza con il pc, o per mal che va non lo sanno usaree per questo si rivolgono ai circoli che sono appoggiati dalle aavv , altrimenti per quello che servono leaavv potrebbero anche starsene a casa.

da genny 4 bott 19/07/2019 14.54

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Non fate finta di non capire. Chi invecchia di età deve fare la fatica di aggiornarsi e stare al passo coi tempi e non costringere tutti ad andare in diligenza perché non ha voglia di imparare a guidare l’automobile

da Brutta cosa far finta di non capire 19/07/2019 14.06

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Come rispose il vecchietto al giovane che gli disse" Brutta bestia la vecchiaia". Ehhh figlio mio, hai ragione mi auguro che tu non ci arrivi.

da Rispetto per tutti 19/07/2019 12.20

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

brutta bestia diventerai vecchio anche te SE NON MORIRAI PRIMA inventeranno altre cose moderne esarai in difficolta e qualcuno ridera per la tua incapacita

da giovanni ome 19/07/2019 12.18

Re:Lombardia: PagoPa, ultimatum alla Regione

Problematiche inesistenti e dovute alla vecchiaia dei cacciatori, con le ridicole aavv che vanno dietro alle paturnie di rintronati.

da Brutta bestia la vecchiaia 19/07/2019 11.59