Colpo di scena in Umbria. Dopo le sollecitazioni del mondo venatorio, la Giunta regionale torna ad occuparsi del Piano Faunistico venatorio. Gli uffici tecnici della Regione hanno appena dato il loro assenso all’approvazione del Piano faunistico venatorio adottato dalla Giunta regionale, il che significa che in tempi brevissimi, dovrebbe arrivare all'approvazione dell'aula, presumibilmente durante la seduta del 29 luglio.
“Si tratta – sottolinea Guasticchi – di una decisione giusta e coerente. Finalmente, con un atto coraggioso della Giunta, viene alla luce un documento che consentirà di calendarizzare la pre-apertura dell’attività venatoria come atteso da tanti cacciatori umbri – commenta il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (Pd – vicepresidente Assemblea legislativa) -. In Umbria ci sono circa 28mila cacciatori che pagano regolarmente la licenza e che rappresentano un importante volano positivo per la nostra economia regionale: cacciatori che rispettano l’ambiente e che a loro volta devono essere rispettati. Non dobbiamo dimenticare – conclude il consigliere regionale - che caccia e pesca sono nel nostro dna di umbri. E che migliaia di famiglie nella nostra regione annoverano praticanti di queste discipline. Quindi – conclude - prendo atto oggi con orgoglio che con l’approvazione in Giunta del Piano faunistico venatorio si apre una nuova pagina positiva per i cacciatori umbri”. Oltra a Guasticchi ad impegnarsi in prima persona per sbloccare la situazione è stato il consigliere del gruppo Misto Emanuele Fiorini.
Dopo l'approvazione dell'aula dunque si attende un'integrazione del calendario venatorio, che permetterà la caccia in preapertura.