Cpa Lombardia esprime insoddisfazione e delusione per l'ennesima fumata nera sul prelievo in Deroga, che la Regione aveva ipotizzato, con propria delibera sottoposta al parere del Governo, su storno e fringuello. "Nemmeno con un Governo con Salvini e Centinaio all’Agricoltura riusciamo a praticare una delle Cacce tradizionali più radicate in Lombardia" scrive Cpa.
"Vedremo se i Consiglieri Massardi e Mazzali reitereranno il PDL sulle Deroghe presentato lo scorso anno per andare al sodo sulle reali intenzioni di Regione Lombardia sulla questione" scrive Cpa ai margini dell'incontro tenuto ieri dall'Assessore Rolfi con le associazioni venatorie sulla prossima stagione venatoria.
L'associazione ritiene positiva invece la concessione delle due giornate aggiuntive per i migratoristi e il tentativo di riapertura dei Roccoli (la Regione ha annunciato l'intenzione di autorizzare modalità limitate di cattura, limitando il numero di uccelli - tordi e cesene - da catturare). Rimane inalterato il Carniere dell’allodola. Così come la proroga chiesta per l'entrata in vigore del sistema Pago PA, che consentirà dunque di utilizzare anche altri sistemi di pagamento.
CPA stigmatizza la continua assenza agli incontri con le Associazioni Venatorie della Dottoressa Anna Bonomo, Direttore Generale dell’Assessorato. "Un'assenza costante che vuole un chiarimento da parte dell’Assessore” scrive.