In un comunicato congiunto le Associazioni CPA, FIDC e UCS-ANLC fanno sapere che dopo aver appreso che l’Assessorato ha ricevuto il parere dell'Ispra sulla proposta di calendario venatorio, congiuntamente è stato chiesto un incontro urgente con l’Assessore, considerato che, i tempi per l’approvazione del calendario e per iniziare l’allenamento dei cani oramai sono molto stretti.
A seguito del produttivo confronto, l'Assessore ha garantito che l'approvazione definitiva del calendario venatorio sarà fatta non appena riceverà i dati degli ultimi censimenti, che attualmente si stanno svolgendo sul territorio libero (eseguiti dal CFVA e Forestas), al fine di consentire l’apertura della caccia alla nobile stanziale sull'intero territorio regionale.
Inoltre, su esplicita richiesta delle suddette Associazioni, l'Assessore ha garantito che avrebbe consentito con un provvedimento ad hoc l’allenamento dei cani fin dal 23 agosto, ovvero 30 giorni prima dell'apertura generale della caccia.
L'Assessore ha confermato il Suo totale impegno, con la volontà di rispettare le giornate di caccia così come deliberato dal comitato faunistico regionale lo scorso 21 Giugno.