Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria


lunedì 19 agosto 2019
    

 
Nei giorni scorsi in Umbria, come abbiamo visto, è stato approvato il nuovo Piano Faunistico Venatorio, su sollecitazione di alcune associazioni venatorie, che avevano lanciato l'allarme per la certezza della preapertura. Arci Caccia in una nota contesta questa necessità, evidenziando che i problemi sollevati, erano già risolti con l’approvazione del calendario venatorio nel mese di giugno che indicava come inizio della stagione venatoria la terza domenica di settembre, atto legittimo e non più impugnabile.

Continua la nota Arci: "Il Piano faunistico è stato approvato nell’incertezza totale e con molti dubbi da parti di molti Consiglieri Regionali sia di opposizione che di maggioranza a fronte del parere negativo espresso dall’ufficio legislativo e dal segretario del Consiglio Regionale, in quanto l’approvazione del piano non rientra nell’ordinaria amministrazione, momento in cui possono essere approvati solamente atti ritenuti indifferibili e urgenti, cosa che non è stato ritenuto il Piano Faunistico".

"Tutto ciò - spiega Arci Caccia -  ha già portato sul piede di guerra il WWF, il quale ha già annunciato ricorsi circa il percorso che ha portato all’approvazione del Nuovo Piano, gettando ancora di più nell’incertezza la prossima stagione venatoria, è giusto precisare che questo percorso non è stato condiviso con Arci Caccia, in quanto siamo stati informati il giorno prima della riunione della Terza Commissione, ma è stato orchestrato da alcune associazioni venatorie vicine alla maggioranza dell’attuale governo regionale e da altre vicine alle forze di opposizione".

"Secondo quanto riferito dai tecnici della Regione e dall’Assessore - scrivono dall'Arci Caccia - , visto il periodo, non ci sarebbero i tempi tecnici per consentire la pre-apertura il 1 settembre, in quanto è necessario il parere obbligatorio ma non vincolante per le Regioni da parte dell’ISPRA e la successiva approvazione della Giunta Regionale, di fatto la possibile data di pre-apertura potrebbe essere l’ 8 settembre".

L'Arci Caccia vede l’approvazione del nuovo piano in funzione della pre-apertura come "un'operazione elettorale per ottenere consensi in vista delle prossime elezioni". Il tutto "senza valutare minimamente le conseguenze che ne possono derivare sia dal punto di vista politico e venatorio nel caso in cui i ricorsi già annunciati, dichiarino illegittimo l’atto di approvazione del Piano". 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria

Cara Arci per criticare? ma lo avete ottenuto il placet da Renzi e Zingaretti?????

da Fucino Cane 21/08/2019 7.09

Re:Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria

La pre apertura si fa solo se arriva in tempo il parere dell Ispra. E non mi sembra così celere quando si tratta di far aprire la caccia...

da Andrea 19/08/2019 19.03

Re:Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria

In quanto a idiota che afferma che l'arci ha ragione tiene la bandiera. Per ora si fa la pre in seguito vedremo. Il calendario per ora rende giustizia con o senza i compagni.

da Pruuuuuuuuuuuuuuuuuuuu 19/08/2019 17.25

Re:Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria

Per Arci c fare l'apertura va anche bene il giorno di ogni santi.la caccia finirà e la colpa è anche vostra,sparirete anche voi possibilmente per sempre. A posto delle sedie e poltroncine vi dovrete armare di guanti tute e vanghe.

da Il paese dei balocchi 19/08/2019 16.53

Re:Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria

Commenti idioti. Stavolta non la terminate in Umbria la stagione

da Arci caccia ha ragione 19/08/2019 14.19

Re:Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria

arci per qualche tessera in più che fai sputi sul sul tuo stesso piatto regionale? Non sarà che anche tu sei diventata leghista!!!!

da hi hi hi 19/08/2019 13.27

Re:Arci Caccia critica approvazione Piano Faunistico Umbria

Arci caccia ma vaff...

da anonimo 19/08/2019 13.20