Dopo il buon successo dell’anno scorso con più di 1.300 ali di tortora raccolte, l’Ufficio avifauna migratoria Federcaccia invita i cacciatori a partecipare numerosi all'iniziativa anche durante la prossima stagione venatoria.
"Siamo ormai arrivati al terzo anno, ma dobbiamo continuare a raccogliere informazioni su questa specie per gestirla al meglio e rispondere a chi vorrebbe chiuderne il prelievo" si legge in una nota.
"Quanto fin qui - spiega Fidc - fatto ha fornito una panoramica favorevole, poiché gli indici calcolati del rapporto tra giovani/adulti dal 2016 ad oggi sono stati sempre ampiamente positivi, attestando così il successo riproduttivo della specie. Quest’anno, per la prima volta, presenteremo i risultati finora ottenuti alla comunità scientifica in occasione del XX Congresso Italiano di Ornitologia, che si terrà a Napoli dal 26 al 29 Settembre 2019. Il ruolo del cacciatore nella gestione della tortora selvatica è e sarà sicuramente importante nei prossimi anni. Per questo motivo vi invitiamo a partecipare alla raccolta delle ali per la prossima stagione".
Per maggiori informazioni e per aderire al progetto è possibile scrivere a [email protected] o telefonare a Marco Fasoli, responsabile del progetto, al numero 3470557445.