La preapertura della caccia in Spagna parte ad agosto. In Andalucìa per esempio dal 18 agosto si caccia quaglia, tortora comune, colombaccio, colombella, piccione selvatico e corvidi. In Aragona dalla seconda domenica di agosto si spara a quaglia, tortora (dalla terza domenica), colombaccio, palombelle e piccioni, oltre che gazze, germano reale e volpe. Nelle Asturie dal primo giovedì di agosto alla terza domenica di agosto, in aree determinate (a seguito di studi scientifici che indicano densità soffisfacenti) si cacciano volpe, colombaccio, gabbiani, storno, gazza, corniolo e quaglia.
Nelle isole Baleari. A Ibiza, nonostante il pienone del turismo balneare, il 15, 18, 25 agosto e 1 settembre si cacciano tortora, tortora dal collare, coniglio e lepre. A Maiorca dal 15 agosto è possibile abbattere quaglie, colombe comuni, tortora dal collare, colombaccio, colomba selvatica, coniglio e lepre. Permessa anche la caccia con il cane, furetti e falchi. A Minorca dal 15 agosto fino all'apertura generale (6 ottobre), si può cacciare la quaglia, la tortora comune, la tortora dal collare, il colombaccio, la colomba selvatica e il coniglio.
La stagione perdura per acquatici e beccacce ordinariamente fino al 26 gennaio, per tordi e storni fino al 9 febbraio, per i colombacci fino al 16 febbraio, per le pernici fino al 23 marzo.