Con delibera di Giunta, approvata martedì 27 agosto, la Regione Toscana ha stabilito la preapertura della caccia nei giorni 1 e 8 settembre 2019.
Domenica 1 si potrà cacciare in appostamento dalle ore 6 alle ore 19 (ora legale) alle specie: tortora (10 capi al massimo per cacciatore), gazza, ghiandaia e cornacchia grigia su tutto il territorio a caccia programmata e nelle Aziende Faunistico Venatorie della Regione Toscana.
Domenica 8 settembre si potrà cacciare in appostamento, dalle 6 alle 19 alle specie gazza, ghiandaia e cornacchia grigia, su tutto il territorio a caccia programmata e nelle Aziende Faunistico Venatorie della Regione Toscana.
Nel territorio a caccia programmata la caccia nelle due giornate è consentita nel solo ATC diresidenza venatoria. Nelle due giornate è consentito anche il prelievo in deroga allo storno, per cui valgono le limitazioni specificate in precedenza. La caccia non è consentita all'interno delle ZPS (zone di protezione speciale) e nelle ulteriori aree specificatamente indicate nel calendario venatorio 2019-20.