Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”


lunedì 27 aprile 2009
    

Massimo Cocchi FidcIl quotidiano La Nazione ha pubblicato in questi giorni un'intervista al consigliere nazionale e regionale (Toscana) di Federcaccia Massimo Cocchi, che si sofferma su alcuni punti cruciali delle novità legislative al vaglio  in parlamento (Comunitaria e modifiche alla 157), con uno sguardo alla caccia  toscana.

Cocchi ha l'opportunità di spiegare  per esempio che il testo di recepimento delle norme comunitarie non autorizza una caccia indiscriminata per tutto l'arco dell'anno, altresì “si cancellano le date rigide, come l’apertura tradizionale, stabilita la terza domenica di settembre, e quella di chiusura, 31 gennaio, ma si permette di sparare alle varie specie nei periodi giusti”, evitando per esempio gli inserimenti delle pre aperture per la caccia ai cosiddetti estatini come tortore e quaglie.

Sollecitato dalla domanda “chi deciderà i tempi per la caccia”, Cocchi risponde “Anche qui ci sono norme di riferimento scientifico ben precise, sia per la migratoria che per la stanziale. Il cosiddetto periodo dell’amore, cioè della riproduzione, e quello necessario per allevare i piccoli sono ovviamente tutelati”. I cacciatori, dice Cocchi, sono ambientalisti consapevoli: “I primi parchi destinati alla riproduzione della fauna allo stato naturale – sottolinea - sono stati gestiti dai cacciatori, a costo zero per le casse pubbliche. Mentre tante aree protette finanziate dai contribuenti sono oasi solo di nome”.

Il dirigente di Federcaccia si riferisce poi alla mistificazione che alcuni organi di stampa hanno finora portato avanti oscurando la verità dei fatti, in particolare “E’ un modo spericolato, ma ampiamente sperimentato – spiega - , per scansare il merito, non approfondire la sostanza, orientare l’attenzione con frasi tipo ’caccia no limits’, oppure, nel caso della legge quadro in discussione a Palazzo Madama, ’senatori bum bum’”.

Sulla caccia a 16 anni:  “La norma non dice che si potrà dare il porto d’armi a 16 anni, ma afferma che un sedicenne potrà sparare, durante una battuta di caccia, col fucile di un maggiorenne esperto, e soltanto in sua presenza. E’ un modo per educare il ragazzo a maneggiare un’arma con attenzione e rispetto”. “E’ difficile che un ragazzo opportunamente addestrato diventi un folle sparatore. Del resto, quanti cacciatori di oggi hanno cominciato a fare qualche tiro al capanno, col babbo o col nonno?”.

Un particolare pensiero Cocchi lo dedica alla caccia toscana, da lui definita rispettosa delle regole da sempre: “Non a caso la nostra è ancora la regione con la maggiore percentuale di cacciatori. Qui andare a caccia non è solo uno sport, è un’arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”.

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

IL RISPETTO per la selvaggina l'abbiamo tutti i santi giorni e specialmente quando andiamo a caccia perche' non la troviamo fuori di casa ad aspettarci, ma dobbiamo sudarcela, e se non la troviamo abbiamo piu' rispetto ancora, perche' ci ha eluso e mandato a vuoto e questo capita molti ma molti giorni. questo lei non lo sa' perche' vi siete riempiti il cervello con i numeri di stragi,abbattimenti. etc.sparate dai vostri cari "PINOCCHIO". voi mentite sapendo di mentire senza conoscere la verita' che vede il cacciatore soccombere il piu delle volte.

da DA PAOLO T FANO PU 04/05/2009 21.59

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Il commento è semplice la selvaggina va deposta in un apposita tasca dietro la giacca da caccia , (CACCIATORA IN DIALETTO ROMANO) o appesa a laccetti attaccati alla cinta, quello è rispetto per la preda ma soprattutto per il cibo che mangerai, ma come al solito tu non capisci un c...o. Quindi il commento su i neuroni di paolo t fanu ci sta tutto.

da Giovane Hunter 03/05/2009 23.25

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

caro paolo t, io potrò anche essere stupido e questo non è certo un problema, però mi sarebbe piaciuto, oltre che sui miei neuroni, un commento riguardo al rispetto per la selvaggina di cui ha parlato il suo collega cacciatore. saluti.

da andrea 03/05/2009 23.11

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

x adrea. con molta calma e tranquillita' le dico caro andrea, che queste sue affermazioni "peraltro" gia' viste in altro blog, denotano una certa STUPIDITA' e mi scusi se esagero in questa mia esternazione provocatoria,cerco di farle usare meglio i suoi eremitici neuroni sicuramente stressati dal fatto che lei li ha segregati in qualche parte del suo cervello dove ora fa' freddo molto freddo. certo che si ritrovera' in questa mia constatazione la saluto.

da da paolo t fano pu 03/05/2009 22.20

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

x tutti i non cacciatori che stanno leggendo: ho trovato una chicca nella recensione del libro di un cacciatore in cui si parla di "rispetto per la selvaggina"... sapete in cosa consisterebbe, secondo questo fenomeno? nel fatto che "la selvaggina uccisa non si deve mettere mai nella plastica, significa mancarle di rispetto" BUAHHHAHAHAHAHHBUAUAUABUAAHHAHAHASCIUHUHUHAHAAAHSGUAHGUAHGUUUUHHHUUUHHUHUHUAHAHSGIUHUHUHAHAHBUAAHAHAHAHAHAHBUUUAHAHAHAHH!!!!!!

da andrea 03/05/2009 21.35

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

x marco. inizio col dire che spreco il mio misero TEMPO parlando con uno ch ha il dono della veggenza, e questo mi preoccupa, pero' visto che hai tirato fuori il problema del piombo, devi tirare fuori il problema dell'amianto, del mercurio ,delle polveri sottili, dello smog, dei fitofarmaci ,dei prodotti chimici usati in agricoltura, dell'uranio impoverito, della materia grigia che scarseggia ,dell buco nell'ozono della globalizzazione, delle colture intensive, delle discariche abusive, delle scorie radioattive delle alghe tossiche , e mi fermo perche' non mi ricordo della sciocchezza che avevi citato. DICEVI!!!!!

da da paolo t fano pu 30/04/2009 21.34

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

fino a prova contraria la specie in via di estinzione siete voi verdi se continua un po' la crisi (purtroppo) e gli enti pubblici non avranno più soldi da buttare, per voi sarà magra. ciao

da piersilvio da torretta 30/04/2009 19.28

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Ma da dove li tirate fuori 12.500.000 kg di piombo? li avete raccolti con le pinzette? Pensa se davvero fosse così, quanto piombo immetterebbero invece le industrie? lo vedete che ancora una volta andate a cercare la pagliuzza e le tonnellate che vi passano sotto gli occhi non le vedete! oppure fate finta perchè mettersi contro alcune persone potrebbe essere molto pericoloso? Ma fammi il picare Marco vai a professare il tuo verbo da un'altra parte con le tue c-----ate non impietosisci nessuno! Vorrei capire come mai appena vi mettiamo di fronte ad articoli di ua legge e fatti reali, scappate e non intervenite più. Guarda che se fai un discorso sensato è possibile pure che ti diamo ragione sai, no siamo stupidi come tu credi, però dimostralo con i fatti!!!

da Hunter 30/04/2009 13.58

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

L' anticaccia marco cari amici cacciatori ha dimostrato come tutti i suoi compagni di non saper rispondere a nessuno degli argomenti riguardanti la natura e l'ambiente, anzi appena gli si sbatte in faccia che sono una manica di oratori buoni a niente, non sanno piu come giustificare il loro comportamento, ma con scuse banali, scappano via con la coda tra le gambe. grazie a te di averci dato dimostrazione PRATICA di che persone siete caro marco. ci vogniono fatti non parole, quelle le spazza via il vento. addio. p.s deficente non è un offesa ma una costatazione del tuo non capire,della tua mentalita chiusa e fondamentalista. quindi non t permetto di darmi ne dell'incivile ne dell'ignorante, caro stolto fondamentalista anticaccia.

da Giovane Hunter 30/04/2009 10.53

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Il giovane Hunter ha espresso magnificamente il carattere del cacciatore tipo. Ignorante , maleducato, arrogante. Ho capito che con te non vale proprio la pena parlare.Grazie per avermi confermato quello che già sapevo. Per fortuna siete in estinzione.

da Marco 29/04/2009 22.54

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

MARCO: Il nostro compito è cacciare, il tuo raccogliere immondizia ogni genere di rifiuto sparso sul territorio PARCHI E OASI COMPRESE,, ma no voi parlate fate gli oratori non mettete in opera la vostra messa cuotidiana. Andate a dire alla mafia dove finiscono milioni di rifiuti tossici ogni giorno?? scommetto di no vero?? te lo dico io sotto terra la tua amata terra!!! invece noi siamo qui siamo puliti e fedine immacolate, semplice rompere le scatole a noi vero?, e mi vieni a dire che la rovina dell ambiente è il piombo delle nostre munizioni??? ma vai a farti mezz'ora di vergogna stolto deficente!!!

da Giovane Hunter 29/04/2009 18.17

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

certo che è ancora lunga la storia,soprattutto se ci sono persone che come te dicono un .sacco di bugie.Vorrei per curiosità sapere come hai fatto a pesare tutto quel piombo che tuo dire è sparso per ogni dove. Fai la persona seria e vai sul sito del sig. picozza quel signore che riesce a dirci che sette milioni di anni fa per un certo posto è passato un Dinosauro è dove magari ha fatto anche la pipì. Picozza magica dovevano chiamarlo

da Dino- Foggia 29/04/2009 16.46

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Quante balle vai raccontando. Ti esalti con bugie alle quali neanche tu credi. Pensa ai danni ambientali che crei con questa tua insana "passione". Pensa solo a quanti animali muoiono e chissà quante persone perdono la vita o anche solo la salute con tutto quel piombo tossico sparso ogni dove. Pensa a 12.500.000 kg di piombo sparsi in ogni dove. Quando iniziate a raccoglierlo? Quando smettete di immettere animali che creano solo danni a chi lavora onestamente, Quando inizierete a comportarvi come persone civili chiedendo il permesso di entrare in casa altrui senza minacciare alcunchè e senza arroganza. E' ancora lunga la storia........

da Marco 29/04/2009 15.58

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Non entro nel merito, ma dico che il nostro se definisce la caccia un'arte, una passione e non UNO SPORT,( non esiste uno sport che vede la soppressione del suo avversario), è avanti, ha capito ed ha del coraggio. Gregorio Mastrantonio

da Gregorio Mastrantonio 29/04/2009 15.56

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

sono contento che finalmente c'è un cocchi che parla ai mass media

da claudio 29/04/2009 9.51

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

RISPONDO ANCHE A TUTTI VOI CON IL POST DELL'AMICO NINO FACENDO UN COPIA INCOLLA AVENDOLO SCRITTO SU UN ALTRO BLOG SPERANDO CHE POSSA APRIRE ANCHE A VOI GLI ORIZZONTI SU QUESTI PRESUNTI ANTICACCIA CHE TUTTI I GIORNI CI ASSILLANO SUI BLOG VARI ECCO IL PERCHè: Scusate il mio scetticismo o, se volete, la mia ignoranza. Questa proposta di legge, se mai andrà a buon fine, ritengo sia ancora una presa in giro per le nostre aspettative, e vi spiego perché. Le innumerevoli associazioni ambientaliste anticaccia, sono nate, quasi tutte, con cospicui finanziamenti di multinazionali, per lo più chimiche, che per distrarre l’attenzione dell’opinione pubblica dai loro misfatti alla Natura, assoldano questi qualunquisti mercenari che dietro le mentite spoglie di ambientalisti, massacrano con falsità ed epiteti del tutto gratuiti, noi Cacciatori. Ed hanno anche cospicui contributi dalle varie istituzioni, da quelle comunali allo Stato. Pensate, quindi, credete davvero che una sanzione pecuniaria possa frenare le loro spavalde azioni? Io penso proprio di no, visto che, alla fine, a pagare è lo Stato che ha dato loro quei finanziamenti assolutamente ingiustificati. La loro preoccupazione, invece, è che non potranno andare più a ruota libera con i ricorsi e quindi non poter ostacolare l’esercizio venatorio a loro piacimento; e poi, come si dice qui a Bari. “u lagno iè minz guadagn” (la lamentela è un mezzo guadagno: si riesce sempre ad ottenere qualcosa!) ed è la loro parola d’ordine. Comunque ritengo che questo disegno di legge non solo non sarà approvato, ma sarà molto poco efficace. Nino SPERO CHE NON TI SIA DISPIACIUTO CARO AMICO NINO, SAI QUANTO STIMI LE TUE PAROLE E LE VORREI INCULCARE NELLA MENTE DI TUTTI I CACCIATORI. SALUTI

da Giovane Hunter 28/04/2009 19.01

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

COCCOLONE: Tu non fai parte della specie umana vero? tu non prendi l'automobile per andare a spasso? non crei immondizia? non sprechi energia elettrica? ma stai zitto piuttosto! fino a prova contraria sei in ballo come tutti noi nel distruggere questo pianeta... ahhhh no scusa voi non mangiate carne vero, quello si che sosterra l'ambiente e salvera il pianeta! Ridicolo.

da Giovane Hunter 28/04/2009 18.34

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Coccolone hai proprio ragione. L'uomo distrugge l'ecosistema. Immissioni di gas, riscaldamento del pianeta con l'effetto serra, buco nell'ozono, distruzione delle foreste, cementificazione, ecc. ecc.. Questi sono i mali veri e la caccia prende la colpa di tutto questo. Sai perchè? a caccia vanno in pochi ma tutti vanno in macchina, usano il riscaldamento, e tutte le altre attività umane che contribuiscono alla stessa nostra distruzione. Vorrei tanto un mondo pieno di selvaggina e cacciatori perchè sarebbe un mondo sano e non marcio come il nostro.

da Elvezio 28/04/2009 17.35

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

ehi giovanotto, qua l'unica specie che crea vittime umane e che distrugge l'ecosistema è la specie umana. Quanto all'andare a risolvere i vari (presunti) problemi della natura, è una vostra scusa per poter andare a sparare con i vostri adorati giocattoli, altrimenti non fareste niente nemmeno voi.

da coccolone 28/04/2009 17.01

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Coccolone, ma come t vengono in mente tutti questi nomignoli, pietosi? Per quanto riguarda la natura invece di parlare, perche non vai a risolvere i problemi dei cinghiali in varie regioni, quello degli stambecchi, delle nutrie, e dei cervi... no vero? meglio che muoiano uccisi dalle macchine, meglio ancora se creano vittime umane, o che distruggano l'ecosistema, o muoiano perche indeboliti da un non ricambio generazionale. fate ridere....

da Giovane Hunter 28/04/2009 13.35

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

TROPPO TARDI CARO AMICO COCCHI,NON CI POTEVATE PENSARE PRIMA CHE QUESTO BRANCO DI ANTICACCIA CI METTESSE SU TUTTE LE PRIME PAGINE DI GIORNALI DESCRIVENDOCI COME UN BRANCO DI ASSASSINI. MA MEGLIO TARDI CHE MAI!!!

da GIANNI 27/04/2009 22.47

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Dott. Cocchi in Toscana siete tanti per passione ed è vero, mail resto dei cacciatori nazionali non sono da meno. Se la politica di sinistra che condiziona anche certi ambientalisti fondamentalisti, si comportasse nelle altre Regioni come si comporta in Toscana, forse oggi non sataremo qui a discutere di riforme della caccia. Mi scuso ma dovevo dirlo( vedi il Lazio dove il pd e' ricattato dagli ambientalisti)

da Francesco47 27/04/2009 21.35

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

falsa partenza. con tutto il rispetto per i cacciatori toscani, gli altri cacciatori italiani sono rispettosi dell'ambiente o addiritura superiori,ai colleghi toscani a cui vedo non manca di certo la vanita'. per quanto riguarda gli estatini per chi rimane in ITALIA resteranno una chimera, non prendeteci in giro.lascio la mattanza estera a chi se la puo' permettere ma sinceramente sono molto deluso e addolorato. A QUALCUNO IMPORTA QUALCOSA? SALUTI.

da paolo t fano pu 27/04/2009 21.19

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

certo certo... un omaggio alla natura, continua pure, che questi creduloni di cacciatori ti danno retta!

da coccolone 27/04/2009 20.49

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Fà molto piacere sentire che c'è ancora qualcuno con gli attribbuti veri . Un plauso da parte mia e di alcuni amici sig. Cocchi . PS ma a noi Laziali ci invitate in Toscana? Un saluto Fabio Castelli Romani

da Hunter Fabio 27/04/2009 18.45

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Con cocchi siamo presenti in prima pagina, finalmente, di un quotidiano nazionale. Che ci provino anche gli altri leader. Della federcaccia e delle altre associazioni. della politica e della società. Se ci riusciranno, potremo dire di aver imboccato un buon percorso.Se non ci riusciranno, sapremo almeno su chi possiamo contare.

da luciano 27/04/2009 18.42

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

Mi sembra un piccolo passo, ora che anche le altre Testate Gionalistiche diano voce ai nostri rappresentanti.Altrimenti come lo stesso Cocchi dice per scansare il merito basta non approfondire la sostanza, e di questo sinceramente ne saremmo stufi!

da Ivano 27/04/2009 17.25

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

oooh finalmente...MA TALI ARTICOLI DOVE VIEN ESPOSTO IL VERO E NON LE BALLE DEGLI NIMALISTI DEVON ESSER PUBBLICATI ANCE SU ALTRI GIORNALI COME IL CORRIERE, LIBERO IL SOLE ECC ECC CHE VENGAN LETTI DA TUTTA LA PENISLA

da BEBO BERGAMO 27/04/2009 17.21

Re:Cocchi: “la caccia è un'arte, un omaggio sempre nuovo alla natura”

ok Cocchi ha vinto la presidenza

da claudio 27/04/2009 17.17