Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Anuu: ancora stallo nella migrazione


lunedì 2 settembre 2019
    

 
Sul sito dell'Anuu Migratoristi l'aggiornamento sulla situazione del passo, con la collaborazione dei tecnici FEIN.

"La scorsa settimana ci eravamo lasciati con la speranza di assistere ad una leggera ripresa della migrazione post-nuziale, quella classica degli “estatini” che solitamente arriva con il suo “clou” per la Balia nera nella data della festa grande del Patrono di Bergamo, Sant’Alessandro, che cade il 26 agosto (quest’anno di lunedì). Ma anche i Santi non ci stanno …aiutando perché, dopo un piacevole modesto movimento di Balie nere nella giornata di domenica 25, tutto faceva prevedere il rispetto della data, tramandata dalla memoria dei nostri vecchi. Così non è stato, perché le caldissime giornate di fine mese, con la colonnina di mercurio che ha superato in alcune località anche i 37°C, hanno fatto desistere i nostri amici alati nel discendere verso le pianure, rimanendo ancora in quota. Quello che possiamo evidenziare, con particolare attenzione, è il continuo e costante passo del Beccafico che supererà il punto massimo registrato nel 2002 (limitatamente al mese di agosto) con 71 esemplari, e che sarà migliorato a dimostrazione del fatto che tutte le specie denotano un’alternanza nel lungo ciclo dei dieci anni. Nessuna preoccupazione anche per gli altri “estatini” perché il caldo agostano ha bloccato la loro discesa verso i lidi invernali e avremo, invece, con un passo molto veloce, un mese di settembre di vivo interesse. E così avverrà per tutte le altre specie in ritardo sulla tabella di marcia, come insegnano i vecchi registri di oltre un secolo fa".

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

Caro 410 PURTROPPO ti devo dare ragione.

da Fucino Cane 04/09/2019 11.21

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

x Chef,la polenta può essere bianca gialla,violetto,a seconda del granoturco che viene usato per fare la farina!Fucino Cane. Ma se mancano i beccafichi ha tutto un'altro sapore che non puoi riprodurre nemmeno con la fantasia.

da 410 03/09/2019 19.06

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

x Chef,la polenta può essere bianca gialla,violetto,a seconda del granoturco che viene usato per fare la farina!

da Fucino Cane 03/09/2019 15.57

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

I beccafichi sono vietati dalla legge ! Chef la polenta è con il pomodoro. Pace e bene

da jamesin 03/09/2019 14.03

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

Ma la polenta con gli osei è in bianco o al sugo di pomodoro, grazie a chi mi vorrà rispondere

da Chef 03/09/2019 13.31

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

Polenta e uccelli fatta con i beccafichi,ERA UNA COSA MERAVIGLIOSA per la dolcezza delle carni di questo uccello!!! "BEI TEMPI PURTROPPO"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 03/09/2019 11.15

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

Pace e bene. I beccafichi sono una specialità culinaria non eguale altro che fagiani cinghiali e mangimifici volanti.Fidati da chi ha avuto l'onore di mangiarseli.

da Pace e bene anche a te 03/09/2019 10.38

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

Non citate vecchi registri di oltre un secolo fà!!! altrimenti a Gardena dall'invidia gli prende un colpo apoplettico???

da Fuciino Cane 02/09/2019 22.06

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

Fareste bene a preoccuparvi facendoci capire un po quello che sta succedendo alla caccia italiana e cosa state facendo, prima che vi fanno rimanere inutilmente con le reti in mano. le Balie nere e i beccafichi ? Ah,ha,ha,ha,haaaaa ! Pace e bene.

da jamesin 02/09/2019 21.11

Re:Anuu: ancora stallo nella migrazione

...oltre a tante speci in via di estinzione, notato la grande sequela di interventi denoto che l'Anuu sia tra queste!

da s.g. 02/09/2019 20.38