Come ci si aspettava, Giuseppe Conte ha sciolto la riserva questa mattina presentando al Presidente Mattarella la squadra di Governo. Domani alle ore 10 quirinale si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo esecutivo. Intanto Conte, dopo l'incontro con Mattarella, ha presentato alla stampa i nuovi Ministri.
Ai due ministeri che riguardano la caccia, ovvero Ambiente e Agricoltura (che perde la delega al turismo, e torna Mipaaf), troviamo la riconferma del Ministro Costa e la nomina, all'Agricoltura di Teresa Bellanova, del Pd. Pugliese, ex sindacalista, senatrice, ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario al Lavoro e di viceministro all'economia durante i governi Gentiloni e Renzi. Si è occupata in particolare della legge sul caporalato, per cui si è battuta in opposizione all'ex Ministro del Lavoro Luigi Di Maio. Quest'ultimo è stato nominato Ministro degli Esteri.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è Riccardo Fraccaro. Gli altri nomi: Interno: Luciana Lamorgese; Economia e Finanze: Roberto Gualtieri (Pd); Lavoro e Politiche Sociali: Nunzia Catalfo (M5s); Sviluppo Economico: Stefano Patuanelli (M5S); Difesa: Lorenzo Guerini (Pd); Rapporti con il Parlamento: Federico D'Incà (M5s); Innovazione: Paola Pisano (M5S); Pubblica Amministrazione: Fabiana Dadone (M5S); Affari regionali: Francesco Boccia (Pd); Sud: Giuseppe Provenzano (Pd); Pari Opportunità e Famiglia: Elena Bonetti (Pd); Affari europei: Vincenzo Amendola (Pd); Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S); Infrastrutture e Trasporti: Paola De Micheli (Pd); Istruzione, Università e Ricerca: Lorenzo Fioramonti (M5S); Beni e Attività Culturali e Turismo: Dario Franceschini (Pd); Salute: Roberto Speranza (Leu); Sport e Politiche Giovanili: Vincenzo Spadafora (M5S). Ora si attendono le nomine dei Sottosegretari.