Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori


giovedì 5 settembre 2019
    

 
"Caccia e agricoltura devono siglare una nuova alleanza per salvare l’equilibrio del sistema naturale della Toscana". E' l'auspicio del Presidente di Confagricoltura Toscana, Marco Neri, in occasione dell’avvio della 29° edizione del Game Fair Italia, prevista nell’area fieristica del Madonnino a Grosseto dal 6 all’8 settembre.

“E’ indispensabile - spiega Neri - la collaborazione tra associazioni agricole e associazioni venatorie per gestire al meglio un territorio che, anche quest’anno è stato posto sotto una pressione insopportabile da parte degli ungulati con gravi ripercussioni ambientali e economiche. Una nuova alleanza al fine di rimediare alla riduzione della caccia di selezione, attività innovativa attivata con la legge obiettivo che non sta dando i risultati attesi, e alle recenti disposizioni normative da parte dell’ISPRA che hanno bloccato la battuta in varie zone. Misure che di fatto hanno aumentato i problemi a tutti i coltivatori”. “E’ bene che si faccia chiarezza una volta per tutte - prosegue Neri - e si ribadisca che uno dei principi cardine per l’agricoltura e per il mondo venatorio è quello secondo cui nelle zone su cui l’Ispra non permette la caccia, non deve esserci la presenza di cinghiali”.
 
Per Neri senza una agricoltura che funzioni, se i campi non vengono lavorati e non sono seminati, con conseguente loro abbandono, a subirne gli effetti negativi sarebbe anche la caccia. Una alleanza che deve andare a vantaggio anche del turismo evitando i conflitti e puntando invece alla valorizzazione della Toscana. “In questa logica collaborativa - conclude Neri - acquistano un ruolo significativo gli istituti privati come le aziende faunistiche venatorie (AFV) e le aziende agrituristiche venatorie (AAV), che potrebbero davvero far nascere in Maremma, in particolare, e in Toscana, in generale, un turismo venatorio e tutta una serie di attività funzionali ai nostri due mondi.”

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Cinghialista chi semina vento raccoglie tempesta. Vedi il migratorista è in "attrito" con lo stanzialista e viceversa ma convivono mentre voi siete schifati da tutte le categorie in special modo quelli degli appostamenti fissi al colombaccio.

da Pace e bene 07/09/2019 18.45

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

E perché dovrei far sciopero per voi? Tanto ci volete bene!!

da Cinghialista 06/09/2019 15.59

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Visto che i cicciai stanno a libro paga hops ! Volevo dire a libro cotoletta delle varie aavv una cosa buona la potrebbero fare secondo il mio modesto avviso : se venissero usati all'occorrenza per fare uno sciopero della caccia a tutti gli ungulati sicuramente potremmo ottenere in un anno moooolto di più per quello che ci serve per una caccia più consona e dignitosa sia alla migratoria che al pelo, è chiaro ? Purtroppo su certi tasti è inutile battere è inutile fare proposte quando si fa orecchi da mercante, i cinghiali adesso sono una buona arma in mano ai cacciatori basterebbe usarli. Pace e bene.

da jamesin 06/09/2019 14.05

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Esiste una sentenza della Corte Europea che condanna la Germania che obbligava chibaveva meno di 70 ettari di terra a conferirla ai comitati per la caccia. Ergo chi ha anche un solobettaro o anche meno può vietare la caccia SE L’ART 842 VIENE ABOLITO. In Italia si chiude non per nulla gli anticaccia hanno fatto ben due referendum Siete duri eh!!!

da PER FORMICA R 06/09/2019 11.17

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Caro Luca te chiudi, io al cinghiale continuo a andare con la benedizione di Costa e Conte. Hai capito o no? Se poi la colpa è di Salvini che differenza fa? Te prima di Natale hai limato il mirino e ti sei ficcato lo schioppo in quel posto. Questa è la triste realtà x te.

da X Luca che fa guerre contro avversari sbagliati 06/09/2019 11.11

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Ma non vi siete accorti che l'abrogazione dell'842 si riaffaccia sempre dalla finestra? Non avete capito che il cinghiale è una vera risorso ma lo potrebbero diventare anche i migratori? Più di quello che lo sono adesso? Risorsa si, ma di chi?, qualcuno potrebbe chiedere. Ma dei proprietari dei terreni, come è così in tutte le parti del mondo. Io proporrei di fare come fanno in Francia. La selvaggina è del proprietario del terreno, salvo le leggi di protezione, e salvo che dietro congruo scambio è affidata più o meno obbligatoriamente ai distretti locali (ACCA), che sono sostanzialmente la Federazione Francese dei Cacciatori. Tenendo conto del diritto all'italiana, si potrebbe trovare un buon compromesso, legato anche a collaborazioni di gestione ambientale (che noi, soprattutto se cinghialai, già facciamo). Vedrete che tutte queste polemiche anticaccia andrebbero a finire come per incanto. Le AAVV fanno quello che chiedono i cacciatori, visto che sono in concorrenza fra loro. Viene in mente l'aforisma di De Gasperi sui politici. Ma tanto che lo dico a fa'?

da Formica R. 06/09/2019 11.10

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Luca te smetti prima di me. Luca questa non la finisci. Te la chiudono prima di mangiare il panettone. Se la colpa è di Salvyfa zero differenza. Capito? Tu chiudi. Io no!

da X Luca sull’orlo del baratro 06/09/2019 6.50

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Lassali sta sti porchettari. So come li comunisti se non cianno un nero in casa che li sollazza se sentono sperduti.

da hi hi hi 06/09/2019 4.31

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Questi con gli accordi presi con una nota associazione venatoria ed i suoi satelliti,stà facendo proselitismo per l'abolizione dell'art 842 del c.c;presidente Neri a quando una regolamentazione sostanziosa all'utilizzo di diserbanti e pesticidi(alcune nazioni lo fanno già)

da Fucino Cane 06/09/2019 0.28

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Luca tra poco il fucile, debitamente limato nel mirino, lo sai dove te lo faranno ficcare?

da X Luca il crociato anti porco 05/09/2019 22.14

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

...si ribadisca che uno dei principi cardine per l’agricoltura e per il mondo venatorio è quello secondo cui nelle zone su cui l’Ispra non permette la caccia, non deve esserci la presenza di cinghiali”.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Allora incominciate a far togliere una buona parte dei Parchi e aree protette varie dalle scatole ! Ma dove credi che si infoltiscono i cinghiali ? Pace e bene. Questo non ha altro che la cognizione della caccia del futuro ! Un poco alla volta ce lo fanno conoscere il futuro della caccia. Pace e bene.

da jamesin 05/09/2019 21.34

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Andate a fare in CxxO mendicanti......Le leggi ci sono ,sia per la caccia ,che per il controllo faunistico,leggi che hanno sottoscritto anche i sindacati agricoli,leggi per cui i cacciatori pagano gia anticipatamente ogni anno,un'altro di quelli che dalla caccia cerca soldi e reddito integrativo..si sarà accorto questo fenomeno da baraccone che la scellerata legge obbiettivo è decaduta a fine 2018??? Pensate che CaxxO.di cognizione abbia questo sugli argomenti del comunicato"

da I cacciatori non sono un bancomat 05/09/2019 17.14

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

ho comprato il mais per appastare i cinghiali,però il nuovo governo probabilmente ci toglierà la licenza di caccia quindi prveremo ad abbattere la pressione degli ungulati con le canne da pesca.... W MATTARELLA!

da L.B. 05/09/2019 16.46

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

A QUANDO LA RICHIESTA DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE A QUELLE AGRICOLE DI SMETTERE CON DISERBANTI PESTICIDI E PRATICHE AGRICOLE DISTRUTTIVE DELLA FAUNA?

da Do ut des 05/09/2019 14.47

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

" ...aziende faunistiche venatorie (AFV) e le aziende agrituristiche venatorie (AAV)..." un altro modo per spillare soldi ... guardate che se la caccia verrà confinata nelle AFV e nelle AAV verrà meno la caccia stessa e il vs motivo di esistere!

da balle 05/09/2019 14.36

Re:Confagricoltura Toscana: serve nuovo patto tra cacciatori e agricoltori

Caro presidente, non siamo piu' nel Medio Evo, la terra deve essere di tutti, soprattutto di chi lavora! Pertanto le AFV e le AVV, debbono essere confiscate, come nei paesi socialisti. LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO

da ANTOINE64 05/09/2019 12.32