Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

La caccia in Lituania, patria del neo Commissario Ue all'Ambiente


mercoledì 11 settembre 2019
    

Sinkevicius
 
Le foreste lituane sono un vero paradiso per gli amanti della natura e la selvaggina proprio non manca. Quanto alla caccia, nel Paese che ha dato i natali al 29enne neo Commissario Ue all'Ambiente,  Virginijus Sinkevicius, si può cacciare proprio di tutto: alci, cervi, caprioli, cinghiali, orsi, lupi, volpi, lepri, pernici, fagiani, oche, anatre, beccacce, procioni, lontre, manguste, tassi, furetti, donnole, galli cedroni, quaglie, beccaccini, cormorani, aironi cinerini e corvi.

La stagione venatoria inizia ad aprile, i mesi più intensi per la caccia sono novembre, dicembre e gennaio. Dopo la fine della stagione i cacciatori devono registrare i loro trofei, per conteggiare i prelievi. La caccia in passato ha avuto connotazione d'elite, tradizionalmente è stata per lo più un privilegio delle persone più ricche, ma negli ultimi decenni si è fatta strada anche una caccia più popolare. I
l 54,4% ha un'istruzione medio alta, ma il 36,3% dei cacciatori ha un reddito basso, dunque la classe operaia è sicuramente ben rappresentata.  In tutto si contano 31 mila cacciatori (di cui 1,48% donne). Il 29,5% dei cacciatori ha tra i 20 e i 40 anni, mentre il 48,7% va dai 40 ai 60 anni. Le foreste rappresentano in media il 33% del territorio, che complessivamente arriva a 65200 km quadrati. Gli abitanti sono due milioni e ottocentomila circa. Dunque su per giù un cacciatore ogni cento abitanti.

Non conosciamo ancora la posizione del Commissario sulla caccia, anche se ci immaginiamo non sarà tanto differente dallo spirito delle Direttive Ue, che riconoscono nel cacciatore una figura importante per la difesa di Habitat e Specie, a cui comunque dovrà ispirarsi. Intanto pubblichiamo questa foto, tratta dal web, che lo ritrae mentre si cimenta al tiro con l'arco. 

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:La caccia in Lituania, patria del neo Commissario Ue all'Ambiente

Qui in Italia con tutti i burocrati e incapacità professionale..non si riesce a gestire e combinare nulla

da Bracco 12/09/2019 5.40

Re:La caccia in Lituania, patria del neo Commissario Ue all'Ambiente

E noi moralisti Italiani conserviamo e salvaguardiamo la selvaggina migratoria per quelle nazioni come Lituania, Grecia, Macedonia ecc. dove non solo fanno vere e proprie stragi, ma se ne infischiano delle direttive UE. Noi Italianicchi siamo incapaci di dettare Legge, ci accontentiamo di tutto per evitare a quattro cialtroni di chiuderla per davvero la caccia. E....chiudetela una volta per tutte!!!!!!!!!!!!

da il grillo che dorme 11/09/2019 18.35

Re:La caccia in Lituania, patria del neo Commissario Ue all'Ambiente

Non mi pare tanto elitaria. La percentuale dei cacciatori rispetto alla popolazione e di circa l'uno per cento. Come in Italia, pressappoco. Semmai i cacciatori lituani sono più fortunati visto che dispongono di un sacco di territorio.

da Sandrone 11/09/2019 14.56

Re:La caccia in Lituania, patria del neo Commissario Ue all'Ambiente

X Bg;Se è per quello oramai anche in Italia non cacciamo quasi più la piccola migratoria???

da Fucino Cane 11/09/2019 14.35

Re:La caccia in Lituania, patria del neo Commissario Ue all'Ambiente

Si è vero che l'idea di cacciatore e della caccia che c'è in europa è diversa da quella che c'è in Italia, ma è anche vero che, come dice lo stesso articolo, l'approccio è diverso perchè l'attività è praticata dalle elite e non erga omnes come in Italia. Parliamoci chiaramente, apparte gli eccessi degli animalisti, l'orientamento intrapreso anche alle nostre latitudini mi sembra che sia quello

da saro calvo 11/09/2019 12.53

Re:La caccia in Lituania, patria del neo Commissario Ue all'Ambiente

Ma non cacciano la piccola migratoria

da Bg 11/09/2019 12.04