Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria


venerdì 13 settembre 2019
    

 
Giunge fresca fresca dalla Calabria la notizia del respingimento del ricorso contro il calendario venatorio 2019 - 2020 avanzato dagli animalisti.  Lo rende noto la Federcaccia. “È con soddisfazione - si legge nel comunicato diffuso da Fidc  -che accogliamo la notizia dell’ordinanza del TAR Calabria pubblicata pochi minuti fa con la quale viene respinto il ricorso avanzato contro il calendario venatorio regionale. Un successo di buon senso e di correttezza giuridica che consentirà ai cacciatori calabresi di iniziare secondo i programmi ed effettuare serenamente la prossima stagione venatoria".

"Il mio ringraziamento - commenta il Presidente Fidc Massimo Buconi - , oltre che al TAR, va all’avvocato Alberto Bruni di Firenze, che ha assistito ancora una volta positivamente Federcaccia, al presidente regionale di Federcaccia Calabria e vicepresidente nazionale Giuseppe Giordano che ha efficacemente interloquito con gli uffici regionali, ai quali anche va il nostro ringraziamento, al dottor Sorrenti e ai nostri Uffici tecnico scientifici. Unica nota amara la incomprensibile sospensione del prelievo di moriglione e pavoncella, in merito alle quali la stessa Ispra aveva dato parere positivo, ma avremo modo di approfondire anche questo aspetto”.

Il Tar della Calabria ha integralmente accolta la tesi dell’Avvocato Bruni secondo cui, ai sensi dell’art. 14, comma 7, L. 157/1992, le Regioni possono prorogare la validità e l’efficacia dei PFVR giacché la norma parla di eventuali modifiche o revisioni del quinquennio. Secondo Federcaccia l'ordinanza in oggetto crea un importante e significativo precedente anche in numerosi altri contenziosi pendenti nei quali Federcaccia è impegnata in prima linea al fianco delle Regioni.

Proprio ieri il Presidente della Federcaccia, Massimo Buconi, era intervenuto in un video, spiegando la difficile situazione dei ricorsi contro i calendari venatori in molte regioni italiane.
 
 
 
 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Beh i corvidi e l’arco temporale la dicono lunga sui misfatti di tali associazioni

da Mai AAVV 16/09/2019 17.28

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Si sono state pubblicate su giornali scientifici riconosciuti mentre gli assessori e le giunte li usano per i WC.

da HI HI HI. 16/09/2019 16.13

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Di solito si dice;SE SON ROSE FIORIRANNO!!!!!!!!!!! QUI' PURTROPPO VISTE LE RELAZIONI SCENTIFICHE AUTOCERTIFICATE;SARANNO LOLO KAKI?????

da Fucino Cane 16/09/2019 14.10

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

E' proprio quello che stiamo facendo, FEDERCACCIA ha collaborato con Regione Calabria e avvocati per presentare memorie e relazioni di sostegno al calendario venatorio vigente. Vi ricordo che la relazione di accompagnamento al calendario venatorio della Calabria contiene citazioni delle ricerche che FEDERCACCIA ha realizzato e che sono state pubblicate su giornali scientifici riconosciuti. Questi lavori sono stati utili per mantenere la chiusura al 31 gennaio per il tordo bottaccio e all'alzavola, nonché alla beccaccia al 20 gennaio invece del 31 dicembre che propone ISPRA.

da Gardena 16/09/2019 12.49

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Sempre in difesa e mai in attacco ??Così finiremo circondati almeno combattiamo con Onore e Orgoglio.

da Crepi il lupo 15/09/2019 14.17

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

La contestazione partiva dal piano faunistico fino alla punteggiatura adottata nella stesura del calendario. Per la associazioni ambientaliste, alcune delle quali manifestano la volontà di dialogare con i cacciatori salvo poi avallare tutte le iniziative anti caccia, l'imperativo e contestare a prescindere, senza esclusione di colpi e senza una logica. Probabilmente questa storia finirà il giorno che, di comune accordo, incroceremo le braccia e diremo: "risolveteli voi i problemi dato che avete la ricetta non cruenta per farlo". Credetemi in tanti non gioirebbero di questa situazione.

da Sergio S. 14/09/2019 20.07

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Due specie in meno sono un problema ma il ricorso era su tutto il calendario, chiusura beccaccia, tordi, acquatici, quaglia, apertura terza domenica di settembre e su tutto la questione del Piano Faunistico in proroga. Quindi nel complesso è andata bene, per le due specie si sta valutando se ricorrere al Consiglio di Stato oppure aspettare la pronuncia di merito del 6 maggio. FEDERCACCIA ha collaborato sia alla stesura del Calendario sia alle memorie difensive sul ricorso. Questi i fatti, chi scrive per denigrare FEDERCACCIA sempre e comunque è un povero omino.

da Gardena 14/09/2019 12.49

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

La solita vittoria che esalta la federcaccia predo due e perdo due. Italianiiii vincere e vincerete con noi le legge del menga è sempre assicurata.

da uccello padulo 14/09/2019 10.08

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Due specie in meno nel calendario sono una buona notizia ?

da Artom 14/09/2019 9.46

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Caro vm allora i soldi x la vacanza venatoria ci pensi tu? Io sono nato, è vero in un paese, che adesso sembra storto e confuso,ma da un passato glorioso,finché avrò le energie e la forza mi battero' per me è per le generazioni a venire,onde evitare che gente confusa,che scambia l'amore x la natura con i soldi,prenda il sopravvento.quindi chi ha voglia prenda pure il pda,xche' il mondo è tondo.

da C*A 14/09/2019 7.26

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Caxxo centra fidc con il tar, questa è come il film di Totò: l'avvocato dice al cliente, qui VINCIAMO, invece qui TI SI INCULANO...in poche parole se ce un minimo di risultato si prendono la gloria se invece perdono la colpa è degli altri.

da fidc, ma non vi vergognate neanche un pò? 13/09/2019 21.43

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Caro Genny adesso in nostro conoscente asfaltatore,su 8 regioni con il contenzioso,forse vinto uno per grazia ricevuta da S.Gennaro!!!!! un caro saluto

da Fucino Cane 13/09/2019 16.40

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

personalmente sono anni che vado in paesi esteri dove la parola CACCIA ha un senso, esattamente quello che aveva qui negli anni 70/80/90. Giovani..... non prendete il porto d'armi per uso caccia, inutile. Vi ritroverete a sparare a quei 4 fagiani o starne rilasciati per la preapertura che ancora hanno il mangime nello stomaco( e se volano fanno al massimo 10 metri a velocità di 8 km/h). Non consideratevi cacciatori di fronte a questa selvaggina d'allevamento, andrete a sparare alle beccacce all'alba e al tramonto perché Vi toglieranno anche questa specie di uccello cacciabile sul territorio nazionale. Vendete parte dei vostri fucili prima che si svaluteranno, tenetevi l'amato fucile per eventuali vacanze di caccia all'estero, il resto.... SVENDETE che l'aria è gelida.

da vm 13/09/2019 15.46

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

La federcaccia vi schiaccia moscerini insignificanti e inutili

da Turdus Merula 13/09/2019 15.01

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

FUCINO CANE ,IL RICORSO L HANNO VINTO MA NON TI DIMENTICARE CHE GLI AMICI CALABRESI CI HANNO RIMESSO MORIGLIONE E PAVONCELLA. PER CUI SE DA UN LATO HANNO VINTO QUALCOSA DALL ALTRO DALL ALTRO HA RIMESSO 2 SPECIE CACCIABILI E QUESTO SARà IL TRAMPOLINO DI LANCIO PER GLI ANIMALARI

da GENNY 4 BOTT 13/09/2019 14.16

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Infatti ogni giorno apriamo Big Hunter sperando che non ci sia l'ennesima cattiva notizia. La domanda nasce spontanea, ma se le leggi prodotte dallo Stato portano solo lavoro sui tavoli dei tribunali o la legge non funziona o i cavilli superano la giurisprudenza o la legge stessa viene creata per produrre caos tra gli attori in un sistema. In ogni caso, tutto ciò dà l'idea di assoluta inefficienza (voluta ? ) del nostro Paese.

da Flavio romano 13/09/2019 13.27

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

Adesso che sembra che finalmente abbiano vinto un ricorso,chi lo tiene a freno Gardena???

da Fucino Cane 13/09/2019 13.14

Re:Ricorsi al Tar. Buone notizie dalla Calabria

A mia mi interessa di più l'Anduia!

da Rocco e i suoi fratelli 13/09/2019 13.08