Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni


lunedì 16 settembre 2019
    
Riceviamo e Pubblichiamo
 
Si è svolta a Montecarotto presso la Sezione Comunale della Federazione Italiana della caccia l’assemblea ordinaria delle Guardie Giurate Volontarie Venatorie della Federazione Italiana della Caccia della Provincia di Ancona. All’ordine del giorno si sono discusse le nuove introduzioni del calendario venatorio,come ad es. il cane per il riporto nella pre-apertura e l’introduzione tra le specie cacciabili della nutria, nonché dell’organizzazione per il controllo e la vigilanza per l’annata venatoria 2019/2020. Varie problematiche sono emerse, dal rinnovo dei Decreti di guardia giurata volontaria venatoria, alla necessità di un aggiornamento sulle nuove modifiche introdotte sia a livello nazionale che a livello locale, che la stessa Federazione Italiana della Caccia della Provincia di Ancona sta iniziando ad organizzare. Il corso sarà aperto a tutte le guardie giurate volontarie venatorie della provincia nonché a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo mondo e diventare Guardia Giurata Venatoria Volontaria. Nel corso verranno trattati gli aggiornamenti delle normativi oggi vigenti, il comportamento che deve tenere la Guardia Giurata Venatoria Volontaria e tutte le eventuali sfaccettature penali a cui si va incontro durante i controlli.
 
L’assemblea è stata aperta, per la prima volta, anche alle guardie venatorie volontarie appartenenti alle altre associazioni, prevedendo in futuro, si spera prossimo, una collaborazione tra tutte le associazioni al fine di salvaguardare il Nostro territorio.
 
La giornata si è conclusa con un pranzo sociale organizzato dalla Sezione Comunale di Montecarotto durante la quale ci si è potuti confrontare sulle varie problematiche ma soprattutto si  sono fatte nuove amicizie e nuove future collaborazioni per la tutela del Nostro territorio.
 

Graziano Federici
Coordinatore GGVV FIDC AN 
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

La vigilanza deve essere affidata SOLO alla ex forestale e comunque ad organi di polizia giudiziaria ma non a volontari che nella maggior parte dei casi sono del wwf, lipu ecc.. che ce l'hanno a morte con i cacciatori e si mettono a cercare il pelo nell'uovo

da Andrea 18/09/2019 12.26

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

Tutti siamo utili nessuno indispensabile recita un proverbio...........il buono, che si sia concluso con un pranzo sociale offerto.....(vorrei vedere la collaborazione tra ass. Ven...sic)

da Mario 16/09/2019 21.55

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

Delegare i controlli sui Cacciatori è molto pericoloso. Questa deve essere un'attività di esclusiva competenza di coloro i quali posseggono la qualifica di agente/ufficiale di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza.

da Cacciatore d'Italia 16/09/2019 21.41

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

francesco 16/09/2019 20.20: Come una volta a tutt'oggi prevede la legge sulla caccia. Ma vedersi circondati da agenti (Volontari), a me non sta per niente bene!Signori,oltre la frutta cosa c'è?!...

da s.g. 16/09/2019 20.29

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

Preferiscfo non commentare per non offendere nessuno . Comunque possono rendersi utili nelle pubbliche assistenze e nella protezione civile.Diamo lavoro alle persone allargando il numero dei Provinciali CON PORTO D ARMI PER GLI ABBATTIMENTI DEI NOCIVI.

da francesco 16/09/2019 20.20

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

Quì lo stato sta perdendo tutto, tra una chiecchiera e l'altra, signori siamo alla frutta.

da s.g. 16/09/2019 18.31

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

La foto è scelta a caso vero redazione? Questa non è certo indicazione di onestà professionale visto che ritrae un personaggio di dubbia moralità. Che siano tutti della stessa specie e tutti magnano nella stessa greppia?

da stessa brutta frustrata gente 16/09/2019 16.31

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

Mai fare applicare il codice penale da volontari, solo professionisti.

da Seriet� 16/09/2019 15.24

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

tutte le GGVV vanno soppresse ! non servono a nessuno solo agli avvocati per RUBARE I soldi ai cacciatori! il controllo deve essere affidato solo a PROFESSIONISTI come la Forestale e un corpp di Guardia caccia con ruoli di Polizia Giudiziaria ! tutto il resto non serve a niente e a nessuno!!

da Gianni 16/09/2019 15.17

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni

Dovrebbero pubblicare quanti verbali fanno in materia diversa da quella venatoria (inquinamento,abusi edilizi ecc.),così tanto per saperlo...

da Arrabbiato 67 16/09/2019 14.46

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni finalizzata alla tutela del territorio.

per AS: comunque meglio le guardie venatorie in campo che quelle della lipu, empa, wwf,

da l.b. 16/09/2019 13.12

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni finalizzata alla tutela del territorio.

Le guardie venatorie di vedono solo durante la stagione venatoria spesso non conoscono le leggi ed il territorio e non servono a nulla, salvo incidere sui bilanci delle associazioni visto che hanno divise e rimborsi vari. I controlli li devono fare i professionisti che lo fanno per lavoro con annessi poteri e responsabilità del caso.

da A.S. 16/09/2019 12.46

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni finalizzata alla tutela del territorio.

le guardie venatorie volontarie, non salvaguardano il territori, ma fanno verbali amministrativi in materia di caccia.

da l.b. 16/09/2019 12.20

Re:Il futuro delle GGVV: la collaborazione tra enti ed associazioni finalizzata alla tutela del territorio.

Dopo i grandi western italiani adesso la cabina di regia sta producendo western con la testa in giù dove ci sono più sceriffi che “banditi”. I banditi stanno da tutt'altra parte e vanno cercati tra quelli con il marchio di fabbrica.

da Roba da pazzi 16/09/2019 12.07