Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie


mercoledì 29 aprile 2009
    

Cinghiali parco delle MadonieL'abbattmento dei cinghiali all'interno del Parco delle Madonie (PA), deciso attraverso le singole ordinanze dei comuni di Castelbuono, Petraia, Soprana e Castellana Sicula con l'appoggio dell'Ente Parco e in applicazione a partire da oggi, è stato attaccato dalla Lav (Lega Antivivisezione) che ha annunciato l'inevitabile ricorso al Tar chiedendo l'urgente sospensione dei provvedimenti.

Secondo l'associazione animalista la decisione di abbattere dai 20 mila ai 30 mila cinghiali sarebbe in palese violazione delle normative ambientali e sanitarie di riferimento perchè si parla di sparare anche a ibridi e maiali inselvatichiti, specie per cui a norma di legge non è permesso l'abbattimento e  perchè mancherebbero un censimento preventivo dei cinghiali del parco e l'autorizzazione attraverso decreto dell'Assessore Regionale.

“Aprire la caccia nel Parco delle Madonie non solo è palesemente illegale ma è anche eticamente inaccettabile” ha dichiarato Marcella Porpora, coordinatrice regionale LAV Sicilia. La Lav  ha chiesto il sequestro preventivo urgente di tutte le armi che hanno varcato o varcheranno i confini del parco violando le disposizioni di legge ma anche il sequestro preventivo e urgente di tutti i cinghiali delle Madonie al fine di impedirne gli abbattimenti definiti illegittimi. 

Sarà ora il Tar a decidere se i provvedimenti sono stati autorizzati a norma di legge, ci preme sottolineare comunque che gli intenti della Lav vanno al di là della corretta applicazione delle norme. Si tenta ancora una volta di fermare l'abbattimento selettivo di una specie responsabile di un grave disequilibrio che sta provocando gravi danni  all'ecosistema del parco stesso, oltre che costituire un pericolo per la circolazione delle persone e per l'agricoltura locale. Concetti estranei ad un'associazione poco ragionevole come la Lav.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

LAV NON STARA PER LAVATIVI ANTICACCIA VANITOSI? MA è POSSIBILE CHE NON CAPISCANO UN C...O IN QUESTA MANIERA? SE I CINGHIALI SONO TROPPI COME INTENDEREBBERO RIDURLI?. FORSE ASPETTANDO CHE SCOPPI UNA EPIDEMIA INFETTIVA PER SOVRANNUMERO?

da IL FALCO NERO 07/05/2009 21.09

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

è si qua in Italia non funziona propio niente. Vanno avanti solo i delinquenti caro Bebbo. Queste associazioni hanno rotto le p....e col sol parlare, questa é PROSTITUZIONE MEDIATICA.

da Giovane Hunter 30/04/2009 12.19

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

GIUSTO GIOVANE HUNTER...a pagare ci pensan i POLLI...cioè NOI...quei B...ardi rompono e non tirani fuori un Euro...VOLETE I CINGHIALI?????...bene...ma i danni LI PAGATE VOI con i vostri soldi...mi sembra pure giusto il ragionamento...PECCATO CHE VIVIAMO IN ITALIA..

da BEBO BERGAMO 30/04/2009 11.07

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

Lasciate tutto com'è non toccate quei cinghiali, poi i danni li pagherà la LAV, è una buona idea no?

da Giovane Hunter 30/04/2009 10.41

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

queste sono le cifre che i verdastri hanno percepito alle ultime elezioni politiche 2008,per non contare quelle percepite nelle elezioni 2006! nonostante tutto non siano neanche in parlamento!!!!!!VERGOGNA!!!. Nonostante i pianti e le tragedie manifestate dai loro esponenti e militanti, i partiti della Sinistra Arcobaleno, rimasti fuori dal parlamento, ma avendo superato l’1 per cento dei voti, sopravviveranno economicamente, usufruendo di 13.356.565. Nulla a confronto dei 51 milioni della tornata precedente.

da sandro 29/04/2009 23.59

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

siamo alle solite, come ho detto spesso basta un giudicino anticaccai dentro il tar e il gioco e' fatto!!! e' mai possibile che ogni decreto legge ogni ordinanza fatta da persone elette dal popolo, viene sistematicamente impugnata dal tar con la collaborazione di questo branco di nullafacenti ambientalisti!!!!! e veramente una vergogna, meno sono e piu' fanno casino, solo in italia succedono queste cose,sono spariti dal parlamento e come si dice, li cacci dalla porta e rientrano dalla finestra incredibile!!!!!! andate a fare qualcosa di buono e utile che in questo paese ce propio bisogno,e non accanirsi solo verso i cacciatori.

da gianni 29/04/2009 23.15

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

andate a LAVorare.

da da paolo t fano pu 29/04/2009 18.56

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

Questo è un vero e proprio delirio di onnipotenza. E siamo arrivati a questi livelli di assoluta paranoia grazie alla compiacenza di troppi politici, di troppo predicatori televisivi e di troppo giornalisti sempre pronti a difendere le richieste di un manipolo di fanatici ed esaltati animalisti; anche quando sono palesemente farneticanti e completamente infondate. Quello che sta accadendo in Sicilia è davvero incredibile. I responsabili dei Comuni e gli stessi responsabili del Parco decidono di procedere all’abbattimento di 20.000 capi (immaginate cosa possano essere quelle campagne e quell’area protetta!) e la gentilissima signora della Lav chiede di bloccare tutto e di sequestrare preventivamente i fucili da caccia! Il consiglio da dare “umilmente” al Tar è uno solo. Accettate il ricorso a condizione che i proponenti si assumano tutte (dico TUTTE) le responsabilità penali, civili, economiche ed ecologiche dei danni causati da una così abnorme popolazione di suidi, compresi gli ibridi che sono molto più prolifici e voraci. Il giochetto della Lav è ormai insostenibile e l’unico sistema per far comprendere a questi signori che non si scherza né con la salute pubblica né con i soldi e il lavoro degli altri, è solo uno: metterli di fronte alla realtà., assai prolifici un così abnorme La proposta da fare, in un caso del genere è semplice

da Franco Girolami 29/04/2009 18.35

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

Caro assessore La Via ,- visto il comportamento della LAV - se il TAR gli boccia l'istanza perchè non fa un decreto legge x i cacciatori siciliani al fine di abbassare le tasse ........ (Visto che i cacciatori no possono fare niente)SIAMO SOLTANTO BUONI X PAGARE......... INSIEME A TUTTA LA COLLETTIVITà

da zzz 29/04/2009 17.39

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

Secondo siamo mai stai in Europa, i nostri politici applicano le leggi europee secondo la loro convenienza. Se facciamo parte dell'Europa perché non applicano le leggi europee sulla caccia? Sono solo dei buffoni e i loro colleghi europei, ci tengono in questa comunità perché siamo i loro pagliacci si divertono da matti, basta pensare che in camera si tirano le palline di carta io ste cose le facevo in terza elementare perchè in quarta già andavo a CACCIA.

da Vito da Mazara del Vallo/Massa 29/04/2009 15.41

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

siamo in Italia che ci volete fare?scarcerano assassini delinquenti e ladri,che vuoi a chi freghi di noi cacciatori? se continuiamo cosi di questo passo , SAREMO IL PRIMO PAESE A SPARIRE DALL'EUROPA.

da paolo 29/04/2009 14.31

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

X Srgio 63 Mettiti l'anima in pace fino a quando la legge non sara' approvata non pagheranno un bel niente e poi anche se fosse approvata tale legge non sara' mai retroattiva dunque........piove sempre sul bagnato.

da max68 29/04/2009 12.24

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

LAV e LAC sono veramente su altro pianeta. Come intendono risolvere le cose? Basta con la politica dei ricorsi e dei no senza buonsenso!

da Giovanni 53. 29/04/2009 11.28

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

x la LAV L'iniziativa di far sospendere tale "carneficiana" è lodevole per molteplici ragioni,una fra tutte :LA CACCIA E'CHIUSA.Invece ritengo DEPLOREVOLE il vostro accanimento verso il Mondo Venatorio,reo secondo il vostro "ILLUMINATO PENSIERO" di tutti gli squilibri dell'intero ecosistema.Infatti Voi paladini Ambientali,eroi senza macchia e senza paura,forti dei finanziamenti statali siete sempre solerti a fare il bello e cattivo tempo come e quanto vi aggrada.Spero che il giocattolo si rompa la piu' presto,che venga approvata una legge che chi propone deve pagare,ma soprattutto che finisca una volte per tutte "il vinello" per avere "la botte piena e la moglie ubriaca",a maggior ragione quando a sborsare i soldi del vinello sono e restano sempre i Cacciatori.Invito ed esorto il Ministro RENATO BRUNETTA a fare luce sulle iniziative di tali signori e simili associazioni tipo LAV,infatti i soldi sprecati possono essere investiti in modo piu' intelligente.Grazie

da spartacus60 29/04/2009 11.07

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

Se la LAV perde il ricorso però deve pagare le spese. E se il TAR gli dà ragione lasciateli pure stare, a me non danno noia, la caccia ora è chiusa. E se gli agricoltori subiscono dei danni vadano a chiedere il risarcimento alla LAV e non a noi cacciatori e alla comunità. Vedrai la smettono. A ciascuno le sue responsabilità

da sergio63 29/04/2009 10.53

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

Ma questi sono proprio deficenti, forse non sanno che ormai i cinghiali presenti sul territorio italino non hanno niente del patrimonio genetico del cinghiale italiano vero e proprio. Quello che viveva solo in alcune zone italiane come in maremma e quando arrivava a 70 kg era un mostro!? Alla demenza non c'è fine poveri idioti non sapete più cosa fare. Abbatteteli con le carezze e il solletico e i danni pagateli voi. Io farei mettere una firma a tutti quelli che non vogliono questi abbattimenti e manderei a casa loro un bel bollettino da pagare a causa dei danni provacati dalla fauna, poi voglio verdere il coraggio che dimostrate a parole dove va a finire, siete ipocriti e basta! vergognatevi fate schifo!

da Hunter 29/04/2009 10.52

Re:La Lav in difesa dei cinghiali delle Madonie

e COME DI CEVA UN VECCHIO SAGGIO: intanto rompo le uova nel paniere e caccia ci andate magari quando fa comodo a queste lobby e prima ancora ci appioppano anche i danni agricoli.Mentre queste associazioni continuano a prendere finanziamenti e a non pagare nessun danno causato per la eventuale sovrapopolazione noi cacciatori continuiamo a pagare bella prospettiva...........che schifo!

da max68 29/04/2009 10.47