Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo


mercoledì 18 settembre 2019
    

 
 
 
E' stata approvata in Emilia Romagna la risoluzione del Partito democratico che chiede il riconoscimento da parte di Ispra del metodo della braccata nel controllo dei cinghiali. Nel documento, ha spiegato lo stesso Molinari, si sollecita, con il coinvolgimento della conferenza Stato-Regioni, il riconoscimento da parte di Ispra e governo dell’efficacia di questo metodo, oltre che nell'attività di caccia, anche nel controllo faunistico.

In particolare, ha continuato il consigliere, nelle aree a elevata boscosità “la braccata risulta essere l’unico strumento efficace nel sistema di caccia al cinghiale, come sostenuto poi da studi, convegni e vari confronti tra le associazioni venatorie e ambientali”. L’atto è stato sottoscritto anche da Lia Montalti, Alessandro Cardinali, Roberto Poli, Francesca Marchetti, Manuela Rontini, Marcella Zappaterra, Luciana Serri, Paolo Zoffoli e Massimo Iotti.

Respinta la risoluzione del Movimento 5 Stelle che chiedeva il coinvolgimento delle associazioni animaliste nei tavoli di discussione, chiedendo di puntare sui metodi ecologici e non sulla caccia. Così come quella di Fratelli d'Italia che sottolineava l'importanza di “integrare la braccata con la caccia di selezione, con l’obiettivo di ridurre il numero degli animali presenti nell’Appennino bolognese”.

Massimiliano Pompignoli della Lega si è detto favorevole all’opzione della braccata, metodo che il Pd ha rivalutato all’interno della sua azione politica sulla caccia solo recentemente.

Infine l'intervento dell'Assessore di ruolo, Simona Caselli: “In alcune zone, soprattutto nel bolognese, il fenomeno era intollerabile. Il metodo della braccata è consentita dallo Stato in tre precisi mesi all’anno, ma anche nel resto dell’anno bisogna trovare una soluzione”

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Carissimi bastiancontrari, a partire da "Bestie da soma", è ovvio che la risoluzione approvata comporta la richiesta di modifica dell' art. 19/157. Comunque in E.R. ,cacciatori e non, sanno tutti che fino a quando le sentenze della C.C. lo ha impedito i contenimenti/abbattimenti (seppure con molti rincrescimenti da parte dei cinghialai) sono stati effettuati con la braccata.

da Ivan 18/09/2019 22.28

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Che vergogna ....la braccata per il controllo numerico ?????......... siete solo dei cialtroni venduti alla lobby dei cignalari !!!

da Claudio 18/09/2019 19.56

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Attenzione divessamente intelligenti;con un'azione del genere; NON lamentatevi poi se qualcuno di voi rimanga impallinato!!!(UOMO AVVISATO)

da Fucino Cane 18/09/2019 18.50

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Quelli del PD sò dè coccio,l'ISPRA riconosce solo nelle azioni di controllo al cinghiale, anche nei parchi solo la caccia di selezione,oppure la girata? LA BRACCATA NOO!!!!!!

da Fucino Cane 18/09/2019 18.45

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Altro che richiesta di braccata. B-I-B-B-I-A-N-O

da B-I-B-B-I-A-N-O 18/09/2019 18.27

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

E i pidioti abboccano.Questi poveracci non hanno capito che poveri rimarranno loro mentre i loro capobranco si cullano tra caviale e champagne in barca a vela mega yatch a spasso per il Mediterraneo e nelle ville di Capalbio.

da Più pidioti di questi!!!! 18/09/2019 15.30

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO

da LA TRIPPA 18/09/2019 15.02

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Complimenti pd sono in arrivo elezioni regionali bisogna darsi da fare!!!

da PC 70 18/09/2019 13.58

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Solita inutile sceneggiata per dimostrare di esistere.

da Frank 44 18/09/2019 13.04

Re:Emilia R. chiede a Ispra riconoscimento braccata per controllo

Questi idioti ancora confondono le azioni di controllo con la caccia.La braccata può essere tranquillamente usata nelle azioni di controllo,ma gli unici che possono attuarla sono i soggetti citati in legge art 19 / 157/92.I cacciatori,per legge non possono fare azioni di controllo.Di fatto nelle azioni di controllo faunistico possono essere usati strumenti diversi ed anche normalmente vietati nella normale attività venatoria( trappole in primissimo ) ma operate unicamente dalla polizia provinciale e coadiuvate sempre da i soggetti che la legge nazionale consente.Si insomma le solite richieste sconclusionate del Pdiota di turno

da Bestie da soma 18/09/2019 11.43